Wikimedia CH/Newsletter/042016/it
English | Deutsch | Français | Italiano |
Ecco la newsletter di Wikimedia CH di Aprile.
Se si desidera condividere un evento o attività attraverso questa newsletter, non esitate a inviarci un messaggio a info@wikimedia.ch.
Buona lettura!
Association
[edit]- Incontra Jenny Ebermann: direttore esecutivo di WMCH
Cresciuta a Bruxelles, di nazionalità tedesca e residente in Svizzera da più di 9 anni, Jenny Ebermann si unisce a Wikimedia CH come nuovo direttore esecutivo dell'organizzazione. Con oltre 18 anni di successo nella gestione di team multiculturali, cross-funzionali e virtuali, possiede esperienza nel settore pubblico, in organizzazioni internazionali, in ONG e imprese multinazionali (B2B/B2C) in vari paesi e continenti.
In Wikimedia CH uno dei suoi primi impegni sarà quello di guidare il direttivo e il personale in una visione comune attraverso incontri, impostando le basi per il futuro dell'organizzazione. Come passo successivo, i collaboratori principali e i membri della comunità saranno chiamati a stare insieme per un brainstorming creativo, in cui saranno decise le priorità del programma e quelle strategiche per il futuro. Secondo il punto di vista di Jenny, le chiavi per guidare il percorso verso il futuro, si trovano nel coinvolgimento della comunità oltre che a rendere l'organizzazione più visibile come un partner chiave in Svizzera. Garantendo allo stesso tempo che la visione di Wikimedia CH sia allineata con le linee guida della Fondazione, ciò permetterà in seguito di posizionarci adeguatamente in un ambiente in continuo cambiamento del Wiki-universo.
- Assemblea genarel: 2 aprile 2016
Sabato 2 aprile, Wikimedia CH ha tenuto la sua 10a Assemblea Generale nella città di Losanna. È stata l'opportunità di accogliere il nostro nuovo direttore esecutivo e rinnovare il nostro direttivo. Presentiamo qui di seguito i membri del consiglio eletti per il periodo 2016/17 (in ordine alfabetico)
- Mauro Cassina
- Dorian Credé (nuovo)
- Diego Hättenschwiler (nuovo)
- Ram Maheswaran, tesoriere
- Micha L. Rieser
- Frédéric Schütz, vice presidente
- Martin E. Walder (nuovo)
Si può trovare la minuta dell'Assemblea nella pagina dedicata.
Siamo felici di accogliere i nuovi membri del direttivo che prenderanno piene funzioni a partire dall'8 giugno 2016.
Community
[edit]- Wiki Loves Earth
I preparativi per il concorso di Wiki Loves Earth in Svizzera, che si terrà dall'1 maggio al 7 giugno, sono iniziati. Si prega di mettersi in contatto con noi, se si desidera partecipare alla selezione di foto, comunicazione o organizzazione di eventi locali! Siamo molto contenti ricevere vostri messaggi via info@wikimedia.ch.
- Concorso 2015 Picture of the Year
Il concorso per la foto dell'anno è ora aperto. Si tratta di centinaia di immagini si sono classificate come Featured Images da parte della comunità internazionale Wikimedia Commons. Le immagini sono state ordinate in categorie tematiche. Si svolgeranno due turni di votazione: nel primo turno, si può votare per il maggior numero di immagini che si desidera. I primi vincitori di categoria e le top ten generali saranno poi ammesse alla finale. Nella fase finale, quando rimane un numero limitato di immagini, si deve votare per una sola immagine che si desidera diventi la Picture of the Year.
Gli utenti devono votare con un utente che abbia i seguenti requisiti: https://commons.wikimedia.org/wiki/Commons:Picture_of_the_Year/2015/Rules
Per vedere le immagini candidate basta andare alla pagina POTY 2015 Wikimedia Commons: https://commons.wikimedia.org/wiki/Commons:Picture_of_the_Year/2015
- Il mese della contribuzione francofona
Per la comunità di lingua francese questo mese di marzo è stato un mese di partecipazione per i contributi sui progetti di Wikimedia in tutto il mondo.
Si può consultare la pagina relativa a tutti gli eventi globali che hanno avuto luogo: qui
Ricordiamo che "Let's fill the gender gap project" all'Università di Ginevra hanno avuto luogo due laboratori aggiuntivi in Romandia nell'ultimo mese:
- Art+ Feminism il 4 marzo.
- In un paio d'ore, 11 persone si sono incontrate e hanno creato 9 articoli con 4 persone che hanno creato nuovi utenti nel corso della giornata.
- Edit-a-thon con studenti dello HEG di Ginevra il 9 marzo.
- Durante 3 ore 28 persone hanno contribuito alla creazione di 29 pagine di cui 12 nuovi articoli e 9 pagine modificate per 22 nuovi account creati. Abbiamo anche ricevuto la visita di Ghoster, un contributore attivo, che è venuto a spiegare come il bot ha creato funzioni sulla pagina di benvenuto.
- Link to the pictures of the event: https://commons.wikimedia.org/wiki/Category:Mois_international_de_la_contribution_francophone_2016
- Let's fill the gender gap workshop
Unisciti a noi per l'ultima sessione del secondo lotto di 6 workshop del 12 aprile presso l'Università di Ginevra. Durante questo incontro nuovi collaboratori presenteranno i loro articoli e condivideranno le loro storie e le esperienze come collaboratori. Sarebbe meraviglioso accogliere i membri attivi della nostra comunità a questo evento. Si possono trovare tutte le informazioni rilevanti sulla pagina del progetto: here.
The project is meeting a wonderful success with 42 women biographies created so far. Also, please note there are still registration possibilities for the last course of 6 workshops starting on April 19th, you may register to the event here. As a reminder, the workshop aims at providing additional visibility to women who meet the eligibility criteria for the online encyclopedia. You may join for free and learn in a friendly environment how to contribute to create an article on Wikipedia. You may check out all the next events on our website here.
Wikimania Esino Lario
[edit]Deadline extended 29 April 2016: get your scholarship to attend Wikimania
Wikimedia CH ha estenso il termine per concedere borse di studio a collaboratori attivi che vivono in Svizzera, al fine di partecipare a Wikimania 2016 Esino Lario. È possibile presentare la domanda via e-mail a info@wikimedia.ch. Si prega di notare che i criteri di ammissibilità per ricevere una borsa di studio è quello di essere un contributore attivo un progetto di Wikimedia. Ogni persona che riceverà una borsa di studio è chiesto di impegnarsi a condividere i suoi insegnamenti ricavati dalla manifestazione con le rispettive comunità. Pertanto saremmo grati se potreste indicare nella vostra applicazione cosa si intende apprendere da questa esperienza con 1-2 frasi. Il termine per l'applicazione è rinviato al 29 aprile.
GLAM
[edit]L'11 maggio Wikimedia CH introdurrà i progetti Wikimedia e Wikidata ai bibliotecari del Ticino. La presentazione si terrà presso la Biblioteca Cantonale di Lugano e spiegherà anche come i progetti Wikimedia sono l'introduzione al web semantico. L'accesso alla sessione di formazione è limitata ai bibliotecari, ma nel giugno ci sarà una sessione simile aperta al pubblico gestita con il gruppo dei Frontenders.
Eventi
[edit]Date | Event | Location |
---|---|---|
12.04.2016 | Let's fill the wiki gender gap Session 2 - workshop 2 | Università di Ginevra |
19.04.2016 | Let's fill the wiki gender gap Session 3 - workshop 1 | Università di Ginevra |
23.04.2016 | Wikipedia Stammtisch Solothurn | University of Geneva |
03.05.2016 | Let's fill the wiki gender gap Session 3 - workshop 2 | Università di Ginevra |
11.05.2016 | Introduzione ai progetti Wikimedia e a Wikidata ai bibliotecari | Libreria Cantonale di Lugano |
21.05.2016 | Wikipedia Atelier | Biblioteca Nazionale di Berna |
Prendere in prestito attrezzature fotografiche
[edit]Se sei un membro dell'associazione o un contributore attivo, siete invitati a prendere in prestito attrezzature fotografiche, consultandi l'elenco here.
Per qualsiasi interesse o domande, si prega di mettersi in contatto con il tuo community manager.
Press
[edit]- (fr) 24 marzo 2016, Blog Hypothèses, Rafael Peregrina « Le Pouvoir des mots »
- (fr) 16 marzo 2016, Libération, Camille Gévaudan, Encyclopédie en ligne cherche contributrices motivées Let's fill the gender gap & WMCH mentionned at 26"12.
- (fr) 16 marzo 2016, Immorama, Christine Esseiva, numéro 38, Printemps 2016, Sur la Toile aussi, réduire le gender gap
- (fr) 10 marzo 2016, Gauchebdo, Anna Spillmann, Wikipedia donne la parole aux femmes
- (de) 04 marzo 2016, Tageswoche, Naomi Gregoris, Baslerinnen spielen mit Wikipedias unrühmlichen Gender-Gap
- (fr) 04 marzo 2016, La Tribune de Genève, Marianne Grosjean, Le MAH veut plus de femmes sur Wikipedia
- (fr) 04 marzo 2016, RTS Radio, 12h30, Evènement à Genève pour remédier à la faible présence des femmes dans Wikipédia
- {fr) 03 marzo 2016, Le journal de l'UNIGE La part des femmes sur Wikipédia, page 15
- (fr) 01 marzo 2016, Romandie.com, Le Musée d'art et d'histoire (MAH) va aider à enrichir Wikipédia
- (fr) 01 marzo 2016, Organisation internationale de la francophonie, Wikimedia : le mois de la contribution francophone