Wikimedia press releases/Funddrive December 2005/it

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki

de | fr | it | nl ...

BOZZA UNICAMENTE PER REVISIONE E TRADUZIONE

Contatti:

Wikimedia Foundation
press@wikimedia.org

DAI IL DONO DELLA CONOSCENZA: LA FONDAZIONE WIKIMEDIA INIZIA LA RACCOLTA FONDI DI FINE ANNO PER FINANZIARE I PROGETTI

ST. PETERSBURG, FLA., UNITED STATES - 9 dicembre 2005 - La Fondazione Wikimedia (http://wikimediafoundation.org) ha annunciato oggi una campagna di raccolta fondi della durata di tre settimane con lo scopo di sostenere le attività future ed espandere i suoi progetti liberi e multilingue basati sul software wiki. La raccolta fondi, che avviene nel periodo dal 9 al 31 dicembre 2005, prevede la possibilità da parte di singoli individui e organizzazioni di effettuare donazioni a Wikimedia in molte valute praticamente in tutto il mondo.

La Fondazione Wikimedia non ha scopo di lucro e si dedica alla crescita, allo sviluppo ed alla distribuzione di contenuti liberi e multilingue, fornendo l'intero contenuto dei progetti basati su tecnologia wiki senza alcun costo. La Fondazione Wikimedia gestisce alcuni dei più vasti progetti collaborativi al mondo, tra cui l'enciclopedia Wikipedia (www.wikipedia.org), uno tra i 50 siti più visitati sulla rete Internet.

"Ciascuna donazione che riceviamo da una persona o da un ente ci aiuta a mettere a disposizione dei contenuti didattici liberi a milioni di persone, comprese coloro che non possono permettersi enciclopedie stampate e dizionari," ha detto Jimmy Wales, fondatore del progetto. "ogni dollaro, componente hardware o il tempo dei volontari che viene donato, ha un impatto incredibile sulla nostra capacità di mantenere in vita i progetti attuali e di espanderli per aiutare ancora più persone."

La Fondazione Wikimedia si basa prevalentemente sul supporto di singoli. Migliaia di persone e di organizzazioni in tutto il mondo hanno messo a disposizione del tempo, donato soldi o attrezzature informatiche per aiutare Wikipedia nella sua missione di fornire contenuto educativo ed informativo libero. Proprio grazie a queste donazioni, Wikipedia ha raggiunto circa 2,5 milioni di articoli in oltre 120 lingue. Inoltre, Wikimedia Commons, un progetto orientato ai contenuti multimediali, contiene più 300.000 immagini libere, insieme a file audio e video. (http://commons.wikimedia.org/wiki/Main_Page)

La Fondazione Wikimedia negli Stati Uniti ha lo status di organizzazione non a scopo di lucro e pertanto le donazioni sono deducibili fiscalmente. Anche in altri paesi le donazioni possono essere deducibili dalle tasse. Anche se le donazioni ai capitoli locali potrebbero non essere utilizzate direttamente dalla Wikimedia Foundation, anch'esse ci saranno d'aiuto per raggiungere i nostri obiettivi. Nella pagina dedicata alle donazioni sono riportate le indicazioni per poter utilizzare PayPal, MoneyBookers, servizi postali o accrediti bancari. Per altri tipi di donazioni è possibile contattare il Consiglio di Wikimedia all'indirizzo board at wikimedia.org.

Wikipedia[edit]

"Immagina un mondo in cui ogni singola persona sull'intero pianeta possa avere gratuitamente a disposizione la summa di tutta lo scibile umano. È quello che stiamo facendo." --Jimmy Wales, fondatore di Wikipedia

Iniziata nel gennaio 2001, Wikipedia è al momento l'enciclopedia maggiormente in crescita, la più aggiornata e la più grande, con i suoi due milioni e mezzo di articoli in rapido sviluppo in oltre 120 lingue. Creata interamente da volontari che contribuiscono con nuovi articoli, li modificano e ne rivedono il contenuto utilizzando un processo di tipo collaborativo. La versione in lingua inglese contiene 10 milioni di collegamenti interni e cresce con 25.000 modifiche e 1.000 nuovi articoli ogni giorno. La versione in lingua italiana conta oltre 125.000 articoli.

I contenuti di Wikipedia sono scritti per un pubblico generalista e sono continuamente oggetto di modifiche per migliorarne la chiarezza, la leggibilità e l'affidabilità. I testi originali, le immagini e i suoni che vengono aggiunti a Wikipedia sono caratterizzati dalla licenza GNU Free Documentation Licence (GFDL), che permette agli utenti di copiare e modificare il lavoro degli altri sulla base di un principio noto come "copyleft". L'intero database è scaricabile liberamente.

Wikimedia[edit]

La Fondazione Wikimedia è una corporation senza fini di lucro che ha sede in Florida, negli Stati Uniti. È stata fondata nel 2003 per gestire e sviluppare progetti caratterizzati dal contenuto libero, come Wikipedia e per mettere a disposizione l'intero contenuto di tali progetti senza alcun costo. La fondazione ha proprie filiazioni in Francia, Germania, Italia e in Polonia.