Wikipassaporto/How it started

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
Jump to navigation Jump to search
Wikipassport.png
wikipassport How it worksParticipating institutionsSpecial eventsUserboxHow it startedAbout us
Wikipassaporti.
I primi tre wikipassaporti della storia: FrangeCe, Yiyi, Ysogo

La prima idea di quello che sarebbe divenuto il wikipassaporto nasce nell'estate 2017 nell'ambito del gruppo di coordinamento per la Lombardia di Wikimedia Italia.

A quel tempo il gruppo stava collaborando al progetto "Liberty tutti" con il comune di Cernobbio in una serie di eventi ospitati a Villa Bernasconi mirati da un lato al recupero della villa, gioiello del liberty, e dall'altro all'arricchimento delle voci di Wikipedia inerenti il liberty e l'industria serica di cui i Bernasconi avevano scritto importanti pagine. In segno di riconoscimento, e nel solco della proficua collaborazione instauratosi, il comune aveva offerto che, in seno al nuovo allestimento per il museo del liberty a Villa Bernasconi sarebbe stato predisposto uno spazio permanente riservato ai wikipediani che avessero voluto contribuire ai vari progetti della galassia wiki utilizzando le fonti disponibili presso il museo. A tale spazio si decise di dare il nome il nome di wikistazione. Presto seguì l'idea che simili wikistazioni si sarebbero potute avere anche presso altri enti con cui il gruppo stava collaborando.

Fu a questo punto che Tremej, Yiyi, e Ysogo si posero il problema di come si poteva incentivare i wikipediani ad andare presso quegli enti che avrebbero dimostrato, aderendo all'iniziativa delle wikistazioni, la volontà di contribuire alla qualità delle voci di wikipedia e dei suoi progetti gemelli. L'idea che scaturì fu quella di un documento in cui raccogliere i timbri degli enti presso cui ci si sarebbe recati: da qui, in sintonia con il concetto di wikistazione, il passo per chiamarlo wikipassaporto fu breve.

La gestazione del wikipassaporto passò attraverso una serie di scambi di idee con altri utenti, tra cui in primis g, delle wiki in italiano culminati nella sessione Wikipassaporto e il Grand Tour del XXI secolo tenutasi durante l'itWikiCon 2017 di Trento.

Successivamente, con l'aiuto di Alibonbon, è stata completata la grafica del wikipassaporto che ha quindi avuto il suo debutto il 16 dicembre 2017 durante l'evento La Cernobbio Liberty e Wikivoyage a Villa Bernasconi. Il primo wikipassaporto ad essere stato timbrato è stato quello di FrangeCe.