Talk:ItWikiCon/2017/Programma/Rapporti tra Wikipedia e Wikimedia: cosa si può migliorare?

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
Jump to navigation Jump to search

Direttivo WMI[edit]

Mi pare di aver letto un "come mai non c'è nessun membro del direttivo WMI". Non so se qualcuno del direttivo sia stato invitato, ma comunque: Giuseppe e Saverio avevano impegni di lavoro, Federico (io) e Paola non possono prendere un aereo per Trento senza un bisogno specifico, Lorenzo ha dovuto cancellare poiché l'evento è stato fissato negli stessi giorni della riunione FDC. --Nemo 08:41, 20 November 2017 (UTC)

Direi anche se questo evento inizia a diventare l'evento di "Wikipedia Italia" siamo fritti. Basta non limitare tutto a Wikimedia Italia e Wikipedia in lingua italiana e forse si supera anche questa dicotomia. Io personalmente non c'ero per i motivi che sapete benissimo (evento concorrente). --Ilario (talk) 09:45, 20 November 2017 (UTC)
@Nemo bis: se per i membri del direttivo la partecipazione al primo evento per la comunità italiana/italofona non è un bisogno specifico dell'associazione, possiamo anche evitare di discutere oltre. --Yiyi (talk) 09:56, 20 November 2017 (UTC)
Ma a nessuno fra coloro che hanno sollevato questa critica è venuto in mente la motivazione più ovvia, ovvero che i consiglieri fossero impossibilitati per motivi altrettanto seri? Molto triste questa considerazione, come se ai membri del direttivo potesse mai non interessare un evento del genere. Spero che questo sia fuori discussione :-) --Paola Liliana Buttiglione (talk) 21:00, 20 November 2017 (UTC)
Non è una questione di opinioni: per i membri del direttivo, come per tutti i soci, vale il regolamento sul rimborso spese. Non è previsto il rimborso per la semplice partecipazione a titolo individuale a eventi, per quanto interessanti o importanti. --Nemo 10:09, 20 November 2017 (UTC)
@Ilario: per amore di precisione, l'evento era it.Wiki* e comprendeva tutta la costellazione dei progetti in lingua italiana, per la comunità di Wikisource è stata la prima occasione di trovarsi de visu e ti assicuro che è stato bellissimo vederli intorno ad un tavolo a complottare per la conquista del mondo, idem per la comunità di Wikiversity, si è riusciti a dare un volto ad alcuni wikidatiani e si è parlato di OSM. All'evento hanno partecipato persone di madrelingua tedesca che scrivono solo su de.wiki e di lingua francese membri di WMFR. Quello specifico talk era dedicato ai rapporti tra wikipedia in italiano e WMI. Per il resto, come già detto, si è parlato di tutto e di più. Non diamo nemmeno troppo peso a questo piccolo punto all'interno di un programma ben più vasto, chi ha partecipato e chi leggerà gli appunti farà le sue riflessioni e ne trarrà quello che vuole. --Civvì (talk) 10:26, 20 November 2017 (UTC)

Manuale per eventi[edit]

Il manuale per gli eventi presumo sia w:it:Aiuto:Come organizzare un editathon. Non so se sia mai stato comunicato a Wikimedia Italia o ai soci dai proponenti/autori (ricordo che esistono wmit:Contatti e wmit:Mailing list) quindi non so rispondere alla domanda sulla partecipazione/adesione dei soci WMI allo stesso. La documentazione è certo importante e wmit:Associazione:Organizzazione di eventi esiste da tempo; è una pagina piú generale ma ho aggiunto anche il collegamento alla pagina di aiuto di cui sopra (il 13 novembre scorso, la prima volta che ne ho vista una menzione). --Nemo 08:48, 20 November 2017 (UTC)

Quella pagina nel grosso della sua struttura è stata tradotta/riformulata da @Ruthven: e me ed è stata creata (e la creazione segnalata) su precisa sollecitazione di diversi membri di WMI "stufi" di essere richiamati dai sysop ogni volta che accadeva qualche inconveniente durante lo svolgimento degli eventi organizzati. Sostanzialmente, lato wikipedia, ci è voluto un po' di tempo ma direi che la procedura descritta per avvertire di eventi in corso con creazione e partecipazione di utenti inesperti viene ormai regolarmente rispettata per cui, sempre parlando dal lato wikipedia considero il lavoro svolto su quella pagina utile ed efficace. Poi, as usual, è indubbiamente migliorabile e siamo ovviamente disponibili a integrare con esperienze di vita vissuta, creare riassunti ad uso e consumo di tutti o qualsiasi altro intervento si ritenga utile e necessario. --Civvì (talk) 09:17, 20 November 2017 (UTC)
Quindi alcuni soci hanno richiesto la creazione della pagina e voi l'avete creata? Grazie allora per l'aiuto offerto a quei soci, spero che siano soddisfatti e grati. :-) --Nemo 09:25, 20 November 2017 (UTC)
Io l'avevo linkata in ML associazione il 22 agosto. Alla discussione aveva partecipato anche il portavoce dell'associazione. --Jaqen (talk) 09:53, 20 November 2017 (UTC)
Ottimo. Mi pare allora che l'associazione come tale abbia dato un contributo. Serve altro? Nemo 10:04, 20 November 2017 (UTC)
Su Wikipedia per il momento no, voi fateci sapere, se abbiamo tempo vi diamo volentieri una mano ;-) --Civvì (talk) 10:48, 20 November 2017 (UTC)

Proposte varie[edit]

Presumo che alle varie proposte per WMI sia già stata data una risposta dai numerosi soci presenti dato che se ne è spesso discusso in passato. Se cosí non fosse, o se a qualcuno servissero ulteriori risposte, scrivete nei soliti posti. :-) --Nemo 09:23, 20 November 2017 (UTC)

Fiscal sponsor[edit]

Qui non ho capito che cosa si intenda, qualcuno può chiarire se ci sono richieste specifiche? WMI ha avuto in passato una o due richieste di fare da fiscal sponsor per richieste di finanziamento a WMF avanzate da alcuni soci, è di questo che si parla? Le frasi "deve essere l'istituzione che sostiene" e "iniziative wikimediane quando serve un'istituzione che sostiene le iniziative wikimediane" sono ambigue. --Nemo 09:27, 20 November 2017 (UTC)

La questione è stata sollevata durante la discussione, la riassumo così (da quello che ricordo):
WMI dovrebbe automaticamente essere il fiscal sponsor per eventi come itWikiCon ed altri, sostenuti da WMF e organizzati in Italia. 

Effettivamente mi ero posto la domanda anch'io quando abbiamo organizzato itWikiCon ed abbiamo dovuto chiedere all'ARCI di essere fiscal sponsor. Non capivo a cosa servisse WMI se non per sostenere iniziative sul territorio. --Ruthven (talk) 10:07, 20 November 2017 (UTC)

"Automaticamente" significherebbe impedire a chi vuole di fare da sé: è questa la proposta? Nemo 10:12, 20 November 2017 (UTC)
Automaticamente vuol dire che ci si aspetterebbe che WMI sostenga come fiscal sponsor le iniziative che coinvolgono i progetti di lingua italiana, quando richiesto. Non vedo come WMI possa impedire alcunché. --Ruthven (talk) 12:22, 20 November 2017 (UTC)
Questo è interessante. In genere credo che Wikimedia Italia non possa non avere tra i suoi stakeholder la comunità della it.wikipedia (così come di tutti i progetti wikimedia cui partecipano parlanti o scriventi la lingua italiana) perché alcune progettazioni o collaborazioni richiedono una personalità giuridica di appoggio. Questo del fiscal sponsor è un aspetto che si collega sempre alla necessità di avere un "qualcosa" con personalità giuridica che possa gestire ed erogare denaro. Chiaramente suppongo la comunità si organizzi di modo che emergano le priorità di finanziamento, magari rispetto ad un budget tot per eventi a disposizione dell'associazione e avere un riscontro chiaro di cosa va finanziato (es. beni strumentali, affitto sala etc.) --Paola Liliana Buttiglione (talk) 21:37, 20 November 2017 (UTC)
Ruthven, grazie per aver chiarito il "quando richiesto". Non mi risulta che itWikiCon l'abbia mai richiesto (Jaqen e Cristian hanno confermato in lista associazione che non l'hanno fatto), quindi non capivo la connessione. Suggerisco di aggiornare gli appunti perché altrimenti sembra che il gruppo di partecipanti abbia proposto che WMI faccia da fiscal sponsor anche quando non richiesto. :) --Nemo 10:18, 25 November 2017 (UTC)