Affrontare il divario di genere

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
Jump to navigation Jump to search
This page is a translated version of the page Address the gender gap and the translation is 96% complete.
Outdated translations are marked like this.
Other languages:
Deutsch • ‎English • ‎azərbaycanca • ‎español • ‎français • ‎galego • ‎italiano • ‎português • ‎русский • ‎українська • ‎فارسی • ‎中文 • ‎日本語
Home
Iniziative
Research
FAQ


Lavorando per superare il divario di genere, saremo più capaci di riflettere su tutte le diversità della conoscenza umana e di rappresentarle in modo corretto. Ogni persona, come parte del genere umano, dovrebbe essere rappresentata nello sviluppo di una fonte di conoscenza umana libera e condivisa.


Ipotesi

Wikipedia in Higher Education Summit portrait 2, 2011-07-09.jpg

Ricerche svolte hanno sottolineato l'esistenza di elementi di divario di genere, ma meno chiare ne sono le cause. La maggior parte dele ricerche hanno evidenziato l'assenza delle donne nei progetti Wikipedia and has not addressed the experiences of Wikimedians who might fall outside the gender binary. Alcune proposte ed attività sono state avviate ritenendo che un cambiamento in uno o più fattori del divario di genere potrebbe aiutare a colmarlo (per esempio che maggiori contenuto relativi alle donne avrebbe aumentato il numero di donne collaboratrici di Wikipedia) Seguendo (ma non copiando) il pensiero della importante wikipediana Adianne Wadewitz.[2] qui ci concentriamo non sulle cause del divario, ma su alcune considerazioni generali relative al divario di genere, per dare un aiuto a chiarire la complessità dl problema.

Asserzione #1: è compito delle donne eliminare il sessismo in Wikipedia

Il sessismo non è questione relativa solo alle donne, e non è solo compito delle donne bloccarlo.Gli alleati hanno un ruolo importante nell'affrontare il divario di genere.

Asserzione #2: le donne dovranno scrivere tematiche sotto rappresentate

Supporre che le donne debbano scrivere su tematiche sotto rappresentate rinforza gli stereotipi di genere. Il compito di incrementare queste tematiche deve puntare a raggiungere le diverse comunità che possono scrivere su queste tematiche - comunità formate da uomini e da donne.

Asserzione #3: Le donne renderanno Wikipedia un luogo più piacevole

Anche questa asserzione è basata sugli stereotipi di genere: l'idea che le donne siano elementi pacifici, non conflittuali e innocue. Per raggiungere l'obiettivo di avere una comunità più civile, il civismo deve essere richiesto a tutti membri della comunità, senza distinzione di genere.

Assunzione #4: Donne e uomini sono intercambiabili

Mentre non vorremmo mai costringere qualcuno a adeguarsi ad un certo ruolo o imporgli una prospettiva stereotipicamente associata a quel genere, dobbiamo prendere atto che gli uomini hanno una prospettiva maschile mentre le donne ne hanno una femminile, ed entrambi sono necessari per una vera grande enciclcopedia. Fino a quando non crescerà il numero di donne contributrici, l'enciclopedia continuerà a non riuscire a raggiungere la sua piena potenzialità.

Partecipa !

Participants of Gender Gap Strategic Day.jpeg

Dato che non vi è una sola causa della divergenza di genere, non c'è neanche una sola soluzione del problema. Come scrive Adrianne Wadewitz: Quando un gruppo è maltrattato, negata sistematicamente la sua voce o i suoi diritti, ciò si riflette negativamente su tutta la comunità e diminuisce la sua legittimità[2] Il divariodi genere è un problema della comunità di Wikipedia nel suo insieme, e quindi necessità di un intervento collettivo. Abbiamo ancora bisogno di più iniziative centrate sulla collaborazione, ricerca, organizzazione dlla comunità e interventi socioculturali e tecnici.
Trova una iniziativa esistente ed aggiungila

Sei giornalista?

Stai scrivendo una storia sul divario di genere o su tematiche di genere in Wikipedia o in progetti collegati? Scrivi a press(at)wikimedia(dot)org per metterti in contatto con componenti della comunità esperti in questo campo

Fonti

  1. Hill, B. M., Shaw, A. (2013). The Wikipedia Gender Gap Revisited: Characterizing Survey Response Bias with Propensity Score Estimation. PloS one, 8(6), e65782. html
  2. a b Wikipedia’s gender gap and the complicated reality of systemic gender bias”, HASTAC, July 26, 2013