Fundraising/2018-19 Report/it

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
Other languages:
Cover image for Italian translation of FY1819 WMF Fundraising Report
Cover image for Italian translation of FY1819 WMF Fundraising Report

Introduzione

Siamo lieti di condividere la nostra relazione annuale sulla raccolta fondi; è la nostra opportunità di fornire informazioni su come la Wikimedia Foundation genera guadagni per sostenere i suoi progetti innovativi e gestire uno dei dieci siti web più importanti al mondo, Wikipedia.

Nessun'altra non-profit riesce a raggiungere gli stessi risultati di raccolta. Siamo fortunati ad avere il sostegno di oltre 5.5 milioni di donatori[1] provenienti da quasi 30 paesi, con una donazione media di 15 dollari. Grazie a tutti i donatori che sostengono la nostra missione.

Quando prendiamo in considerazione nuove strategie per la raccolta fondi, non perdiamo mai di vista la dichiarazione in cui si riflette la visione del movimento Wikimedia:

Immaginiamo un mondo in cui ogni singolo essere umano possa liberamente partecipare alla somma di tutte le conoscenze.

Riteniamo che la conoscenza sia di tutti e questo ci induce ad adottare un approccio inclusivo nella nostra ricerca di donazioni. Wikipedia è dello studente, del dirigente, del vigile del fuoco, dell'artista. Tutti coloro che donano a Wikipedia, indipendentemente dall'importo della donazione, hanno una cosa in comune: la trovano utile e accessibile.

Grazie.

Statistiche chiave

Donazioni totali per continente

FY1819-Donations-By-Continent-it
FY1819-Donations-By-Continent-it
Nota: tutti gli importi sono espressi e arrotondati in USD.[2]

Se vuoi aiutarci a tradurre i messaggi di raccolta fondi o fornire feedback su come adattiamo i nostri messaggi in ogni regione in cui raccogliamo fondi, visita il nostro hub su Meta per partecipare.

Totale donazioni per fonte

112,9 milioni di dollari incassati da oltre 5.5 milioni di donatori[3]

Totals-by-Sources-FY1819-it
Totals-by-Sources-FY1819-it
Le cifre di cui sopra sono espresse in dollari USA e si riferiscono alle donazioni ricevute durante l'anno fiscale 2018-19, escludendo gli impegni per le donazioni future. Le grandi donazioni sono donazioni di 1.000USD o di importo superiore, anche se il totale annuo include donazioni inferiori a tale cifra ma che rientrano sotto il capitolo "Grandi donazioni", come i donor-advised funds. [4]

Quest'anno le entrate sono aumentate

Total Wikimedia Revenue from FY1819 Fundraising Report
Total Wikimedia Revenue from FY1819 Fundraising Report
Nota: FY sta per Anno Fiscale
Nota: tutti gli importi sono espressi e arrotondati in USD.[5]

L'importo medio delle donazioni è diminuito di 0,25 USD

Average donation FY1819 from Fundraising Report
Average donation FY1819 from Fundraising Report
Nota: FY sta per Anno Fiscale
Nota: tutti gli importi sono espressi e arrotondati in USD.

Statistiche chiave: Campagna in inglese

La nostra campagna di raccolta fondi in lingua inglese si estende a sei nazioni (Australia, Canada, Irlanda, Nuova Zelanda, Regno Unito e Stati Uniti). Include e-mail ai donatori e appelli online — “banner” – su Wikipedia. Questa campagna di solito genera il 50 per cento delle entrate annue della Wikimedia Foundation.

A causa dell'alta percentuale di ricavi concentrati in un unico periodo dell'anno, nel 2017 abbiamo deciso di far circolare i nostri test e di sottoporre i banner ai lettori di lingua inglese nella prima parte dell'anno fiscale. Il nostro obiettivo era quello di ridurre il rischio finanziario, migliorare l'esperienza dei donatori e ampliarne la base. Abbiamo attuato la stessa strategia nell'anno fiscale 2018/19.


Banner e E-mail della campagna di raccolta fondi online in lingua inglese:
Quota dei ricavi per fonte FY18/19

Share of Rev by Source-it
Share of Rev by Source-it

La quota delle donazioni tramite banner per dispositivi mobile è aumentata quest'anno di 6 punti percentuali. La quota delle donazioni di banner desktop è diminuita di 5,5 punti percentuali. Le donazioni via e-mail sono rimaste relativamente invariate.

Online Fundraising Banner From FY1819 Wikimedia Fundraising Report
Online Fundraising Banner From FY1819 Wikimedia Fundraising Report

Continuiamo a constatare un passaggio da desktop a mobile in termini di pagine visitate e impressioni generali a Wikipedia. Tuttavia, il nostro tasso di donazione su desktop è ancora il doppio del nostro tasso di donazione tramite mobile.

Il problema del principio della riprova sociale

Il team della raccolta fondi online riceve spesso domande e commenti sull'uso della riprova sociale negativa nei nostri messaggi di raccolta fondi. La riprova sociale è il fenomeno per cui le persone sono inclini a copiare le azioni degli altri; ad esempio, se un individuo è esposto a un gruppo di persone che fa o compra qualcosa, è più probabile che anche egli si comporti allo stesso modo. Una delle frasi più riconoscibili nel nostro banner di raccolta fondi adotta l'approccio opposto, dichiarando:

“... meno dell'1% dei lettori dona."

e/o

“... Il 99% dei lettori non dona."

Il team di raccolta fondi online ha eseguito diversi test, dozzine di volte, rimuovendo questo approccio dai nostri materiali. Il nostro tasso di donazione scende quando ci proviamo. Quest'anno abbiamo chiesto ad alcuni esperti del settore di esaminare in maniera più approfondita il motivo per cui siamo giunti sistematicamente a questo risultato. È possibile che vi sia qualcosa legato al contesto non-profit e al meccanismo della donazione che modifica le regole della riprova sociale? Intendiamo continuare a fare dei test il prossimo anno, nella speranza di arrivare a delle conclusioni in merito al principio della riprova sociale nel contesto della raccolta fondi e del non-profit.


Modifiche ai banner mobile grandi

Siamo costantemente sorpresi dal fatto che il nostro banner mobile, molto pesante nel testo, funzioni in modo così efficiente. Abbiamo provato ripetutamente a rimuovere ampie sezioni di testo e abbiamo visto diminuire il tasso di donazione. Quest'anno la comunità ci ha chiesto di abbreviare il testo dei banner e di limitarne l'impatto sulla pagina; abbiamo risposto riducendo il copy e rimuovendo o modificando elementi del design per renderlo il più efficiente possibile. Sebbene questi cambiamenti abbiano ridotto il tasso di donazione del banner, abbiamo ritenuto che questi cambiamenti fossero nel migliore interesse di tutti. Abbiamo lavorato con la comunità per riflettere su come la Fondazione svolge le attività di raccolta fondi online e su come ci rivolgiamo ai nostri lettori e donatori.

Guardando al futuro: le donazioni ricorrenti

Siamo impazienti di concentrare la nostra attenzione, il prossimo anno, sull'aumento del numero delle donazioni ricorrenti, che sono una fonte importante e sostenibile di entrate. Abbiamo appena iniziato i test e siamo ansiosi di condividere risultati promettenti nel prossimo futuro.

E-mail di raccolta fondi online

Il programma di raccolta fondi tramite e-mail della Wikimedia Foundation continua a rilevare un sano tasso di crescita. Le entrate sono aumentate del 19% rispetto all'esercizio precedente e le donazioni sono cresciute complessivamente del 25%.

Online Fundraising Email from FY1819 Wikimedia Fundraising Report

Per il nostro team è importante mantenere attivi i donatori anno dopo anno, ma anche rispettare lo spazio della loro posta in arrivo. Ecco perché abbiamo mantenuto la nostra strategia di inviare un massimo di tre appelli per donatore all'anno. Storicamente, l'appello "di mezzo" (quello che chiamiamo “Email 2”, mostrato qui) riceveva il tasso di conversione più basso, perché non comunicava il senso di novità di Email 1 né quello di urgenza di Email 3, così abbiamo investito maggiori energie creative per migliorare il tasso di donazione Email 2.

Qui viene mostrato un test di fondamentale importanza, perché include un nuovo modo per celebrare le donazioni costanti dei lettori, con dei distintivi assegnati per ogni anno in cui essi hanno donato. Questo copy e gli elementi di design hanno portato a un miglioramento dell'8 per cento delle donazioni tramite e-mail in più paesi e lingue. Contribuiscono a rafforzare il sentimento di orgoglio di essere un donatore di Wikipedia. Stiamo continuando a testare nomi dei distintivi, contenuti e design e siamo entusiasti di continuare a condividerli con i donatori nel corso del prossimo anno.


Guardando al futuro: rafforzare le relazioni

Il nostro programma di test ci permette di imparare molto sui nostri donatori, ma ciò può facilitare l'ottimizzazione di un certo tipo di messaggi che hanno significato solo per alcune persone. Andando avanti, intendiamo rafforzare il modo in cui personalizziamo e testiamo i messaggi di posta elettronica in modo che risultino significativi per una più ampia varietà di donatori attuali e potenziali. Siamo entusiasti di avere migliorato la capacità di squadra di coltivare la relazione con i donatori di lunga data e di aver sensibilizzato un maggior numero di persone sul movimento. Siamo ansiosi di utilizzare la posta elettronica come strumento per coinvolgere un maggior numero di donatori nella comunità Wikimedia.

Grandi donazioni

Più di 1.600 persone e istituzioni hanno fatto donazioni di 1.000 dollari o più nel corso dell'anno fiscale 2018-19. Migliaia di altri donatori hanno contribuito tramite donor-advised funds e altri metodi che rientrano anche nelle "Grandi donazioni". Le grandi donazioni hanno raggiunto un totale di 14,1 milioni di dollari e comprendono 1,1 milioni di dollari da parte di Google.org e 1 milione di dollari da parte della Fondazione Brin Wojcicki.[6] Quest'anno è stato anche il primo anno di un finanziamento triennale erogato dalla Siegel Family Endowment, che sostiene il team di ricerca di Wikimedia, e l'ultimo anno di un finanziamento triennale da parte della Alfred P. Sloan Foundation, che sta aiutando a sostenere il progetto Structured Data on Wikimedia Commons per rendere più facile la condivisione, l'accesso e il riutilizzo di foto con licenza libera, audio e video disponibili su Wikimedia Commons.

Le grandi donazioni aiutano la Wikimedia Foundation a diversificare il flusso di entrate e consentono ai donatori ad alta capacità di esercitare un impatto critico sulla nostra missione. Molti dei nostri grandi donatori hanno scelto di essere visibili nella nostra Benefactors Page.

Donazioni corrispondenti

Quest'anno sono state fatte più di 31.500 donazioni attraverso programmi filantropici aziendali. I programmi di matching-gift e di deduzione del pagamento consentono ai datori di lavoro di abbinare una propria donazione a quella individuale dei dipendenti, raddoppiando o addirittura triplicando la somma della donazione originale.

Queste donazioni ammontano a $1.380,839 USD, e includono le donazioni dei dipendenti per un totale di 448,279 $ di Google, 207,542 $ di Apple e 161,649 $ di Microsoft. Le entrate attraverso il programma sono aumentate del 36,85 per cento durante l'anno fiscale 2018-19.

Wikimedia Endowment

Abbiamo lanciato la Wikimedia Endowment nel gennaio 2016 come fonte di finanziamento dedicata e permanente per realizzare il potenziale e la promessa di Wikipedia e degli altri progetti di conoscenza libera di Wikimedia. La nostra missione è garantire l'accesso alla conoscenza nel lungo periodo.

Ad oggi, abbiamo raccolto 41 milioni di dollari rispetto al nostro obiettivo iniziale di raccogliere 100 milioni di dollari in 10 anni. Stiamo per raggiungere il nostro obiettivo di 100 milioni di dollari prima del previsto. In quest'ultimo esercizio fiscale abbiamo raccolto 14 milioni di dollari grazie a grandi donazioni, donazioni pianificate (come legati, testamenti e trust), l'impegno del Endowment Advisory Board e il sostegno dei nostri donatori tramite la campagna annuale. Molti dei nostri donatori hanno scelto di essere visibili nella pagina Benefactors.

Abbiamo anche iniziato a costruire un robusto programma di donazioni pianificate, compreso il lancio della Wikipedia Legacy Society come mezzo per onorare i donatori che intendono sostenere Wikipedia facendo una donazione attraverso le proprie volontà testamentarie. La pianificazione è un modo per raccogliere impegni per le donazioni future, tipicamente attraverso lasciti testamentari e immobiliari. L'anno scorso più di 10 000 donatori hanno manifestato il proprio interesse a ricevere maggiori informazioni sulla possibilità di pianificare una donazione per sostenere il futuro della libera conoscenza. La donazione pianificata offre l'opportunità di far crescere e sostenere la Wikimedia Endowment nel lungo periodo. Continueremo ad ampliare le nostre attività di sensibilizzazione e il nostro impegno per le donazioni pianificate negli anni a venire.

Dai nostri sostenitori

« Hai portato tanta gioia nella mia mente curiosa!! »

« Grazie per essere sempre accessibile quando ho bisogno di un riferimento e cerco informazioni. Tanto di cappello per il vostro duro lavoro! »

« Apprezzo molto la possibilità di imparare gratuitamente, spingendo un pulsante, in qualsiasi momento del giorno o della notte. Ho 58 anni, non ero cresciuto in un mondo simile e mi sembra ancora un miracolo »

« Wikipedia è una preziosa risorsa di apprendimento per tutti e lo diventa sempre più di giorno in giorno. Non penso che vi sia qualcosa di simile in tutta la storia dell'umanità. Oggi più che mai, è particolarmente importante come punto di riferimento imparziale... »

« Wikipedia svolge un lavoro davvero encomiabile, sempre alla ricerca dell'obiettività e riconoscendo in modo trasparente quei temi in cui possono esserci punti di vista diversi »

« Mi piace che il sito sia aperto anche sugli argomenti più controversi, mi piace che eviti di esprimere opinioni e si attenga ai fatti. »

« Non saremmo qui se non fosse per voi. Grazie a tutti gli editors, anche a quelli anonimi, perché tutti voi fate un grande sforzo per rendere la conoscenza accessibile a tutti. In altre parole, Wikipedia è un'impresa sorprendente, dovreste esserne orgogliosi »

« Sii te stessa. Sii come vuoi. Sii gratuita e senza pubblicità. Non vendere i dati dei tuoi utenti. Ti ho visto crescere per anni e sono orgoglioso di te. Grazie. Grazie a tutti! »

« Wikipedia è semplicemente un sito meraviglioso. ... Mi ha aiutato in situazioni di emergenza quando avevo bisogno immediato di informazioni. È anche un ottimo modo per imparare cose nuove per divertimento. GRAZIE »

« Conoscenza e cultura sono la base del progresso umano. Il rispetto reciproco e la pace sono impossibili senza di esso. Ne abbiamo bisogna ancora, per tutti, quindi continuate così perché davvero fate la differenza »

Pagina di discussione del report

Grazie per aver letto il report. Si prega di visitare la nostra pagina di discussione per discutere questo report con noi. Siamo lieti di condividere le informazioni sulla raccolta fondi della Wikimedia Foundation e attendiamo con ansia i vostri commenti. Risponderemo ai commenti e alle domande nel miglior modo possibile.

Note
  1. L’anno scorso abbiamo pubblicato “7 milioni e più di donatori”; avremmo dovuto meglio dire: “7 milioni e più di donazioni”
  2. I totali continentali possono escludere donazioni anonime, annullate e offline.
  3. L’anno scorso abbiamo pubblicato “7 milioni e più di donatori”; avremmo dovuto meglio dire: “7 milioni e più di donazioni”
  4. “Altro” può includere donazioni dalla sidebar di Wikipedia, Wikimedia Foundation “Ways to Give”, Wikipedia app, social media e anche assegni, donazioni anonime, spontanee (es. tramite donate.wikimedia.org) e donazioni offline.
  5. Le cifre rappresentate per gli anni precedenti possono escludere donazioni annullate e offline. Gli importi elencati in questo report sulla raccolta fondi non sono conformi a US Generally Accepted Accounting Principles e differiscono da quanto riportato nel nostro Independent Auditors’ Report and Internal Revenue Service Form 990 Tax Return.
  6. Il totale raccolto dalle Grandi donazioni è pari a 14,1 milioni di dollari se si includono donazioni sotto i 1.000 dollari che rientrano però sotto la voce "Grandi donazioni", come i donor-advised funds.