Grants:MSIG/Esempi/Traduzioni riguardanti lo sviluppo delle competenze

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page Grants:MSIG/Examples/Skill Development Translation and the translation is 100% complete.

Prima di presentare una richiesta

Nel novembre 2021, lo sviluppo delle competenze è stato selezionato come priorità per l'attuazione della strategia del movimento. In collaborazione con il Community Development Team, sono state identificate diversi percorsi per iniziare ad attuare le iniziative "31: Approccio globale per lo sviluppo locale e delle competenze" e "32: Piano di sviluppo della leadership".

Non sei obbligato a seguire nessuna di queste tre tracce nella tua domanda, le tracce hanno lo scopo di aiutarti a formulare il tuo approccio per implementare queste iniziative e per strutturare il processo di revisione. Inoltre, c'è un esempio fornito per ogni traccia per aiutare a guidare la tua proposta di sovvenzione.

I percorsi

Le tre tracce proposte sono le seguenti:

  1. Valutazione dei fabbisogni per lo sviluppo delle competenze. Valutare e definire i fabbisogni di sviluppo delle competenze di una comunità o regione. Ciò implica la conduzione di una ricerca di valutazione dei fabbisogni per comprendere i profili e le esigenze dei discenti. Sulla base della ricerca, il richiedente dovrebbe essere in grado di identificare e definire le competenze prioritarie di una comunità o regione.
  2. Traduzione di una risorsa di apprendimento. Tradurre, localizzare e rilanciare una risorsa di sviluppo delle competenze già esistente per la vostra comunità locale. Il beneficiario dovrà trovare e delineare la risorsa di sviluppo delle competenze che intende adattare alla propria comunità. Le responsabilità del beneficiario includono la ricerca della risorsa adatta, la traduzione del materiale e la localizzazione o l'adattamento per il loro pubblico.
  3. Creare una nuova risorsa o attività di apprendimento. Creare e fornire un'attività di sviluppo delle competenze che aiuti gli studenti a sviluppare le abilità necessarie per sostenere e far crescere il nostro movimento (per maggiori informazioni, vedere le sezioni: Attività di sviluppo delle abilità e competenze). Questo può comportare alcune ricerche su risorse o attività precedenti per capire il loro impatto e come sono state utilizzate in passato. Include anche la pianificazione completa e il lancio della nuova risorsa o attività in una comunità. Potete fare riferimento alla guida estesa e suggerimenti per la creazione di una nuova attività.

Esempi

  1. Valutazione dei fabbisogni: Esempio di valutazione dei fabbisogni per una proposta di sovvenzione per lo sviluppo delle competenze
  2. Traduzione: Esempio di proposta di sovvenzione per la traduzione di una risorsa di apprendimento
  3. Creazione: Esempio di proposta di sovvenzione per la creazione di una nuova risorsa o attività di apprendimento
statusbozza
xx.wikipedia.org
Questo è un esempio inventato di una proposta di sovvenzione ben organizzata per la traduzione di risorse per lo sviluppo delle competenze.
targetThe Hobbitish Wikipedia community
start date15 Novembre
start year2021
end date15 Marzo
end year2022
budget (local currency)(n.d.)
budget (USD)(n.d.)
grant typeOrganizzazione
granteeFrodo Baggins
contact(s)• SGamgee(_AT_)hobbiton.org• Merry(_AT_)hobbiton.org
organization (if applicable)• Wikimedians of the Middle Earth
join
endorse

Non è necessario che le domande siano in inglese. Si prega di completare la domanda nella lingua preferita.

Il seguente è un esempio inventato di quello che può essere una richiesta ben strutturata di sovvenzione per lo sviluppo delle competenze. Non è obbligatorio seguirlo: può essere un punto di partenza o un riferimento per aiutarti a formulare la tua richiesta di sovvenzione. La tua richiesta di sovvenzione deve rispettare sia i criteri delle sovvenzioni (mostrati in questo esempio), così come i tuoi obiettivi.

Questo progetto mira a ridurre al minimo lo sforzo necessario per la creazione di nuovi materiali didattici raccogliendo le risorse esistenti in lingua inglese e traducendole e adattandole alla nostra comunità. Siamo consapevoli che c'è una grande quantità di materiale disponibile attraverso i progetti e le comunità Wikimedia sul lavoro di sviluppo delle partnership. Il materiale sarà prima raccolto e valutato attraverso una fase di ricerca. In seguito, lavoreremo per tradurre e modificare queste risorse per renderle più adatte alla nostra comunità.

Obiettivo del progetto

Quali saranno i risultati del vostro progetto e in che modo questi risultati contribuiranno a far progredire una specifica iniziativa della strategia del movimento?

Su quale specifica iniziativa di strategia del movimento si concentra il tuo progetto e perché? Si prega di selezionare una delle iniziative qui descritte
'31. Approccio globale per lo sviluppo delle competenze locali - raccolta di dati, abbinamento tra pari, mentorship, riconoscimento: Nel novembre 2020, abbiamo selezionato la raccomandazione sullo sviluppo delle competenze come la nostra massima priorità per l'attuazione della strategia del movimento. Le competenze e le capacità sono davvero necessarie a causa del gran numero di piccole comunità nella nostra regione, il che rende necessaria la condivisione della limitata quantità di preziose competenze che ciascuna di queste comunità ha. Un'area specifica che è particolarmente rilevante per queste comunità è lo sviluppo di partenariati, che dà loro modo di lavorare con le molte organizzazioni esistenti che si prendono cura dei contenuti su queste lingue, e che possono davvero utilizzarli. Vorremmo adattare l'esperienza globale nell'area dei partenariati con materiali di apprendimento adattati ai bisogni e al contesto della nostra comunità.

Contesto

Quando intendi iniziare questo progetto e quando sarà completato?
Data di inizio: novembre 2021
Fine: gennaio 2022
Dove si svolgeranno le attività del tuo progetto?
Sia di persona nel nostro paese che sulle piattaforme online dei progetti Wikimedia e delle piattaforme di apprendimento.
Quale sfida specifica cercherà di risolvere il tuo progetto? E quali opportunità pensi di sfruttare per risolvere il problema?
Le sfide che questo progetto vuole affrontare:
  • Barriere linguistiche': Esistono in generale risorse di apprendimento molto valide che però rimangono completamente inaccessibili alla nostra comunità, la maggior parte della quale non parla inglese. Per queste persone, la lingua è la più grande barriera per acquisire nuove o migliori competenze.
  • Risorse rilevanti: Anche se alcune risorse possono essere utilizzate relativamente facilmente con la traduzione nella nostra lingua, alcune risorse di cui abbiamo bisogno sembrano completamente assenti. Per esempio, la maggior parte dei materiali didattici in lingua inglese sembrano orientati verso un pubblico avanzato, mentre noi vorremmo fornire alla nostra comunità materiali più basilari e introduttivi.
Le opportunità che questo progetto aspira a cogliere:
  • Apprendimento online: Le risorse di apprendimento sono diventate più abbondanti e on-demand dopo la pandemia COVID-19, il che ha spinto molte nuove persone ad usare le risorse online e a prendere confidenza con esse. Questo può essere usato a vantaggio delle attività di Wikimedia.
Questo progetto si propone di applicare uno degli esempi condivisi nel bando per le sovvenzioni e se sì, quale?
N/A: Questo è un esempio.

Attività del progetto

Quali attività specifiche saranno svolte durante questo progetto? Per favore descrivi le attività specifiche che saranno svolte durante questo progetto.
Il nostro progetto prevede le seguenti fasi:
  1. Creazione di un team: riuniremo un team di Wikimediani interessati alla traduzione, alla creazione di contenuti e alle attività organizzate per aiutare a gestire il progetto.
  2. Ricerca del materiale esistente: Inizieremo guardando il ricco materiale esistente sullo sviluppo di partnership, e definendo quale di questi materiali si adatta meglio allo scopo di introdurre la nostra comunità a questo progetto.
  3. Ricerca sull'impatto: contatteremo i creatori delle risorse esistenti e avremo conversazioni con loro al fine di: 1. Capire meglio il loro lavoro e come può essere meglio localizzato, e, 2. Conoscere l'impatto sulla loro comunità e gli eventuali problemi avuti. Sulla base di questo e di qualsiasi altro dato disponibile, cercheremo di identificare le risorse di apprendimento in partnership di maggior successo e quelle con un potenziale di alto impatto per la nostra comunità locale.
  4. Progettazione di un programma di localizzazione: Dopo aver identificato le migliori risorse di apprendimento da adattare, pianificheremo come unire i contenuti di tutte queste risorse e le necessità di modifica o aggiunta di cose che mancano o che presumibilmente sono rilevanti per la nostra comunità. Il risultato sarà uno schema coerente del nuovo programma localizzato. Qualsiasi strumento speciale o necessità, come il doppiaggio di video o la ripresa di nuovo materiale, dovrebbe a questo punto essere identificato.
  5. Assegnazione delle responsabilità e consegna: Al team verranno assegnate le responsabilità per la traduzione, l'editing e la creazione dei contenuti, secondo lo schema predefinito. Verrà concordata una tempistica per la consegna dei risultati.
  6. Corso pilota: Raccogliendo il contenuto da tutti i diversi creatori, il corso di apprendimento localizzato sarà condiviso con un pubblico limitato per avere un feedback e impressioni. Una volta che il corso di apprendimento è completo, lo distribuiremo il più ampiamente possibile tra la comunità.
  7. Gruppo di apprendimento': Creeremo dei gruppi sociali per i discenti e per coloro che sono interessati alle partnership per continuare a lavorare insieme.
Come intendi tenere aggiornate le comunità sui progressi e i risultati del progetto? Per favore aggiungi i nomi o i nomi utente delle persone responsabili dell'aggiornamento della comunità
  • Annunceremo la richiesta di sovvenzione alla nostra comunità nella fase di pianificazione così come la decisione di approvazione, se la riceviamo.
  • A causa della dimensione di questo progetto, offriremo ai volontari la possibilità di conoscere il progetto e di unirsi come collaboratori nelle diverse fasi.
  • Il contenuto iniziale del corso di apprendimento sarà condiviso con un numero limitato di membri della comunità che mostrano interesse, al fine di ricevere il loro feedback e i loro commenti.
  • Il corso di apprendimento finale sarà condiviso attraverso i diversi canali comunitari, tra cui: il bar, IRC, mailing list e social media.
  • Saranno creati gruppi di apprendimento sui social media e mailing list per permettere ai partecipanti, così come a alle persone interessate, di connettersi insieme e continuare a comunicare.
Chi sarà responsabile della realizzazione di questo progetto e quali sono i suoi ruoli e le sue responsabilità?
Questo è un grande progetto che richiede l'impiego di diversi ruoli retribuiti e volontari. Ci aspettiamo i seguenti ruoli e responsabilità:
  • Project manager: incaricato di impostare la tempistica, organizzare le riunioni, distribuire il lavoro e assicurare la consegna del lavoro. Probabilmente è una persona dello staff di un affiliato o un collaboratore temporaneo.
  • Traduttori, redattori e scrittori: responsabili della pianificazione e della creazione del contenuto del corso di apprendimento. Ci si aspetta che siano wikimediani, probabilmente volontari, con esperienza nel settore.
  • Doppiatori': responsabili del doppiaggio delle versioni localizzate dei video. Può essere un freelance o un volontario, secondo la disponibilità.

Ulteriori informazioni

Se le tue attività includono delle discussioni nella comunità, qual è il tuo piano per assicurare che le discussioni siano produttive? Fornisci un link a una Friendly Space Policy o al codice universale di condotta che saranno applicati durante queste discussioni.
Se le tue attività includono eventi o attività di persona, dovrai completare i passi delineati nel protocollo di valutazione del rischio. Si prega di fornire un link alla copia completata dello strumento di valutazione del rischio.
(n.d.)
Se le tue attività includono l'uso di strumenti online a pagamento, descrivi quali sono questi strumenti e come intendi usarli.
Utilizzeremo programmi di traduzione di open source oppure gratuiti, come Crowdin e Amasse. Non abbiamo previsto utilizzare tools di pagamento in questo momento.
Le tue attività includono la traduzione di materiali, e se sì, in quali lingue sarà fatta la traduzione? Si prega di includere informazioni sui responsabili delle traduzioni.
Se il corso di apprendimento avrà successo nella nostra comunità, offriremo appoggio per tradurlo nelle tre lingue più importanti delle nostre regioni.
Ci sono altri dettagli che vorresti condividere? Considera di fornire la logica, i risultati della ricerca o della discussione comunitaria, e qualsiasi altra informazione simile, che darà più contesto al tuo progetto proposto.
(n.d.)