Guidelines for future chapters and thematic organizations/it

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
Jump to navigation Jump to search

Di seguito ci sono le linee guida per le organizzazioni che desiderano diventare un Wikimedia capitolo o organizzazione tematica. Queste sono un'aggiunta e un ampliamento ai requisiti minimi.

Benché non sia necessario ad un'organizzazione adempiere a tutti i punti di queste linee guida, il Comitato dei Affiliazioni desidererebbe chiedere comunque una spiegazione sui motivi per cui non si possono o non si vogliono seguire. Abbiate cura, quindi, di preparare una risposta in anticipo alla richiesta.

The below guidelines apply equally to chapters and thematic organizations.

Coinvolgere i partecipanti ai progetti[edit]

Come spiegato nella pagina sui requisiti, il coinvolgimento di persone che partecipano ai progetti Wikimedia è essenziale per poter fondare un capitolo.

Tuttavia è un punto cruciale che ogni capitolo rimanga un'entità separata dai progetti Wikimedia. Un capitolo è un'organizzazione indipendente che riunisce un gruppo di utenti dei progetti Wikimedia, indipendentemente dal numero dei loro contributi ai progetti, ma anche amici e sostenitori di questi progetti.

Fondare un capitolo con "tutti gli amministratori" del progetto, o con "solo chi partecipa attivamente", è la strada sbagliata. È possibile che delle persone che non partecipano attivamente ai progetti possano essere interessati a partecipare nella vita reale a favore del movimento Wikimedia che i capitoli rende possibile. D'altra parte chi è un utente molto attivo non necessariamente vedrà la necessità di partecipare all'interno di un capitolo. Assicuratevi che sia mantenuto un buon equilibrio tra chi fa parte del capitoli e chi no.

I progetti Wikimedia non sono dei campi giochi per i capitoli e i capitoli non devono mai conferire ai propri membri una posizione di specifico potere all'interno di un progetto Wikimedia.

Organizzazione in associazione[edit]

Il capitolo, quando è possibile, deve essere un'associazione.

Anche se non tutti i sistemi legali e tutte le culture consentono di creare un'associazione, è fortemente raccomandato che per lo meno sia valutata la possibilità di usare questa forma sociale. Le associazioni normalmente comprendono un Consiglio Direttivo, eletto dai soci, in una forma che assicuri la possibilità di effettuare modifiche dei componenti e la modifica del numero dei componenti (in modo che, ad esempio, se un socio non è più attivo all'interno della associazione possa essere sostituito). Siamo aperti ad altre forme di associazione che dovessero essere proposte, ma una struttura partecipativa dovrebbe essere quella favorita.

Non-profit status[edit]

Il capitolo, quando possibile, dovrebbe essere un'organizzazione non-profit o dovrebbe essere il suo scopo diventarlo.

I requisiti legali per diventare un'organizzazione non-profit possono variare a seconda della giurisdizione legale. In alcuni casi sarà possibile formare direttamente l'organizzazione con lo status di non-profit, in altri casi potrebbe essere necessario svolgere alcune procedure, dopo la creazione dell'associazione, per poter ottenere tale status.

Nome dell'organizzazione[edit]

Il nome legale del capitolo dovrebbe essere "Wikimedia [nome della nazione nella lingua locale]". (Per le organizzazioni tematiche consulta la guida dettagliata.)

For mantenere uniformità e per maggiore chiarezza, è suggerito che un capitolo dovrebbe seguire la convenzione sui nomi che è stata adottata dai capitoli già esistenti.

Se non è possibile adottare tale nome per motivi legali, il capitolo dovrebbbe per lo meno utilizzare tale nome come nome operativo per tutte le le attività connesse con Wikimedia.

Vedi anche[edit]

Notes[edit]

Nota: La porzione superiore è stata approvata (nella versione originale in inglese) dal Consiglio Direttivo della Wikimedia Foundation (dettagli - in inglese - qui). Le linee guida seguenti sono state aggiunte da affiliazioni membri del Comitato e altre sulla base dell'esperienza accumulata negli anni successivi.

Further recommendations by the Affiliations Committee[edit]

Legal independence[edit]

For legal and philosophical reasons chapters are set up as organisations legally independent from the Wikimedia Foundation. This reduces the risk of a chapter being liable for something the Wikimedia Foundation is responsible for (e.g. the content of Wikipedia). One way to ensure this independence is to avoid formulations in the bylaws such as "Wikimedia X is a local/national branch/chapter of the Wikimedia Foundation." (Mentioning the goal or objective of supporting Wikimedia Foundation projects or similar formulations are usually fine.)