Iberocoop/Buenos Aires Lettera

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki

Questa è una traduzione italiana del documento scritto originariamente in spagnolo. Per leggere il testo originale vedi Iberocoop/Carta de Buenos Aires.

Noi, rappresentanti delle organizzazioni riuniti nel quinto incontro Iberoamericano Wikimedia, Iberoconf a Buenos Aires dal 10 al 12 giugno 2017, comunichiamo alla Wikimedia Foundation quando segue.

  1. Siamo convinti della ricchezza rappresentata dalla diversità, identità e interculturalismo delle persone che compongono il movimento Wikimedia. Come espresso dall'artista occitano Benjamin Vautier, "Non esiste popolo senza cultura, né una cultura senza la lingua." 
  2. Apprezziamo il fatto che siano state adottate misure efficaci per salvaguardare una maggiore diversità linguistica nel movimento Wikimedia. Sollecitiamo che la traduzione sia una priorità sia nei siti di collaborazione sia in quelli di governance internazionale, e che siano adottate ulteriori misure efficaci: per esempio, la traduzione simultanea nelle riunioni internazionali. 
  3. Le comunicazioni tra le organizzazioni e la Wikimedia Foundation – in particolare le richieste fondi e i rapporti pubblici - dovrebbero poter essere scritti nella lingua madre dei richiedenti e ciò non dovrebbe in alcun modo influenzare l'accettazione o il rifiuto della stessa. 
  4. Ci auguriamo che ci sia la consapevolezza in coloro che, nella Wikimedia Foundation e nel movimento, valutano ed approvano le richieste di contributi, del contesto in cui opera ciascuna organizzazione richiedente e della conseguente esigenza di prevedere obiettivi di progetto diversificati. Noi proponiamo di diversificare i modelli di valutazione tenendo conto di un bilanciamento tra gli aspetti qualitativi e quelli quantitativi.
  5.  Consentire la partecipazione delle persone allo sviluppo e l'attuazione della strategia Wikimedia 2030 usando la propria lingua è stato un successo. Noi crediamo che questo metodo inclusivo debba permeare tutti gli aspetti del movimento Wikimedia, compresi i suoi meccanismi decisionali, le sue comunicazioni importanti e gli eventi dal vivo.
  6.  La comunicazione della Wikimedia Foundation deve essere equa, diversa, non stereotipata e deve prendere in considerazione le linee editoriali che rispettano i particolari contesti di azione degli affiliati Wikimedia. Chiediamo che le risorse della comunicazione siano destinate in prevalenza alle organizzazioni e alle loro attività e non solamente a casi individuali che possono offuscare lo spirito collettivo delle organizzazioni affiliate.

Firmato

Wikimedia Argentina

Wikimedia Chile

Wikimedia México

Wikimedia Venezuela

Wikimujeres

Wiki Educação Brasil

Wikimedistas de Colombia

Wikimedia Uruguay

Wikimedistas de Ecuador

Basque user group

Grupo de Usuários da Comunidade Wikimedia no Brasil

Wikimedia España

Wikimedistas de Colombia

Wikimedia Uruguay

Wikimedistas de Ecuador

Wikimedia Italia

Vedi anche[edit]