Licensing update/Result/it

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
Shortcut:
LU/R

La Fondazione Wikimedia (WMF) ha proposto che i termini per le licenze del copyright sulle wiki operate dalla WMF - inclusa Wikipedia - vengano cambiate per includere la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike (CC-BY-SA) in aggiunta alla attuale GNU Free Documentation License (GFDL). Questo riguarderà tutto il testo e i il contenuto multimediale (immagini, suoni, video) attualmente sotto licenza "GFDL 1.2 or later versions". Lo scopo di questa modifica è di perpetrare la missione della WMF incrementando la compatibilità e la disponibilità del contenuto libero. Ulteriori dettagli e ragioni per questa modifica sono spiegati nella proposta di aggiornamento licenza e nelle FAQs associate.

Per quantificare il supporto della comunità riguardo questo cambiamento, è stato indetto un voto riguardante tutta Wikimedia tra il 12 Aprile e il 3 Maggio 2009. Il voto è stato gestito dai volontari associati al comitato per l'aggiornamento della licenza e effettuato su server controllati da no-profit indipendenti SPI.

Riassunto del risultato[edit]

Risultato del Voto sull'Aggiornamento della Licenza
"Si, sono a favore di questo cambiamento" 13242 75.8%
"No, sono contro a questo cambiamento" 1829 10.5%
"Non ho alcuna opionione a riguardo" 2391 13.7%
Totale voti effettuati e aggiudicati 17462

Se non si considera il "non ho alcuna opinione", le percentuali del SI/NO diventano 87.9%/12.1% (15071 voti).

Prossime tappe[edit]

Come da precedenti accordi, il comitato per l'aggiornamento della licenza ha fornito i risultati al Consiglio Direttivo di WMF alcuni giorni prima del rilascio al pubblico. Il Direttivo è responsabile dell'approvazione finale prima che possa essere fatto qualsiasi modifica alle licenze Wikimedia.

Michael Snow, presidente di Wikimedia Foundation, ha fornito il seguente commento:

I volontari che lavorano ai progetti Wikimedia hanno dato il loro importante consenso, rendendo i loro contributi disponibile sotto licenza Creative Commons Attribution/Share-Alike License (CC-BY-SA) in aggiunta alla GNU Free Documentation License (GFDL). Aggiornando il nostri termini di licenza promuoveremo la missione filantropica di Wikimedia, rendendo i nostri progetti legalmente compatibili con altri che hanno scelto la licenza CC-BY-SA. La nostra informazione libera e il nostro contenuto educativo possono essere condivisi in maniera più veloce e sarà fruibile per tutti in maniera più semplice.

Il Direttivo al completo ha passato la seguente risoluzione il 21 Maggio 2009:

Resolved that: Whereas the Wikimedia community, in a project-wide vote, has expressed very strong support for changing the licensing terms of Wikimedia sites, and whereas the Board of Trustees has previously adopted a license update resolution requesting that such a change be made possible, the Board hereby declares its intent to implement these changes. Accordingly, the Wikimedia Foundation exercises its option under Version 1.3 of the GNU Free Documentation License to relicense the Wikimedia sites as Massive Multiauthor Collaborations under the Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0 license, effective June 15, 2009. The Board of Trustees hereby instructs the Executive Director to have all Wikimedia licensing terms updated and terms of use implemented consistent with the proposal at Licensing update.

Per implementare questo cambiamento, saranno seguiti questi eventi:

Data Evento
Inizio Giugno Eventuali revisioni finali alla proposta di uso dei termini sono inserite al fine di essere commentate. Sono rilasciate le procedure proposte per gestire il contenuto esterno. E' annunciata una strategia per aggiornare i template sui file multimediali affetti da tale cambiamento.
Dopo il 15 Giugno Dopo le modifiche finali, gli annunci i termini d'uso del copyright globale sono aggiornati su tutte li wiki di lingua inglese. Sono redatte guide per la traduzione a cui fa seguito l'effettiva traduzione per tutte le wiki non inglesi. I file multimediali sono spostati come sopra.Guardate attentamente sopra

Dettagli del voto[edit]

Il voto per l'aggiornamento della licenza è stato condotto per tre settimane (dal 12 aprile al 3 maggio 2009) in 32 lingue, ed è stato annunciato tramite avvisi mostrati in tutti gli editor in modalità "loggato". Avevano diritto al voto tutti gli individui che hanno registrato un account su un progetto Wikemedia con almeno 25 edit al 15 Marzo 2009, che non sia né bannato, né marcato come bot. Persone che non rispecchiano questi criteri sono stati automaticamente esclusi dal voto.

Certificazione[edit]

Numero di voti durante le tre settimane di suffraggi.

Si hanno avuti un totale di 18692 voti. Dopo revisione, il comitato ha certificato come validi 17462 voti. Quasi tutti i voti scartati sono attribuibili a persone che tentavano di votare più volte. Nel caso di un singolo individuo che vota più volte, viene considerato valido il voto più recente e scartati tutti gli altri. Questo include 930 casi dove un singolo account di una particolare wiki è stato usato per votare più volte. Ulteriori 256 voti sono stati scartati in quanto il votante utilizzava lo stesso nome di account da differenti wiki (confermati come account collegati tramite il login da singolo utente o altre evidenze tecniche). Gli ultimi 44 voti scartati sono stati eliminati per altri ragioni incluso l'abuso di sockpuppetry.

Il controllo dei voti è stato basato unicamente sull'identità dell'account del votante e le relative prove tecniche. Le scelte di voti sono state codificate e restate tali fino a che non venisse autenticata la lista di votanti valida. I voti respinti non sono mai stati aperti.

Statistiche[edit]

193 progetti Wikimedia sono stati rappresentati da almeno un voto.

Voti Percentuali Gruppo
16785 96.1% 102 Wikipedie
397 2.3% 8 Progetti "speciali" (incluso Commons, [[:|Meta]], Wikispecies, etc.)
78 0.4% 22 Wikidizionari
72 0.4% 18 progetti Wikibooks
60 0.3% 17 progetti Wikisource
30 0.2% 11 progetti Wikinotizie
24 0.1% 7 progetti Wikiversità
15 0.1% 8 progetti Wikiquote
Top 20 progetti votanti
Voti Percentuali Progetto
7528 43.1% Wikipedia in inglese
3104 17.8% Wikipedia in tedesco
955 5.5% Wikipedia in francese
778 4.5% Wikipedia in russo
738 4.2% Wikipedia in spagnolo
507 2.9% Wikipedia in polacco
454 2.6% Wikipedia in italiano
315 1.8% Wikipedia in cinese
274 1.6% Commons
274 1.6% Wikipedia in giapponese
235 1.3% Wikipedia in olandese
210 1.2% Wikipedia in portoghese
158 0.9% Wikipedia in svedese
125 0.7% Wikipedia in ebraico
125 0.7% Wikipedia in ungherese
117 0.7% Wikipedia in finlandese
111 0.6% Wikipedia in ceco
105 0.6% Wikipedia in turco
98 0.6% [[:|Meta]]
78 0.6% Wikipedia in danese