Licensing update/Vote-header/it

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
Il Board of Trustees della Wikimedia Foundation invita la comunità di Wikimedia a votare su questa proposta per licenziare il materiale Wikimedia in modo da renderlo disponibile sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike (CC-BY-SA), mantenendo la doppia licenza anche in GNU Free Documentation License (GFDL). Il Board ha esaminato le possibili opportunità di licenza per il materiale Wikimedia e ritiene che questa proposta sia il miglior percorso disponibile per raggiungere il nostro obiettivo collettivo di raccogliere, sviluppare e diffondere materiale educativo, nonché di renderlo disponibile alla gente dovunque, gratuitamente, in perpetuo.

Specificamente, la proposta della Wikimedia Foundation è di emendare per tutti i progetti, a livello di siti, i termini di licenza ed i termini d'uso così come segue:

  1. rendere tutto il contenuto, attualmente distribuito nei termini della licenza GNU Free Documentation License (con clausola "later version" - ultima versione), disponibile anche nei termini della licenza CC-BY-SA 3.0, come esplicitamente consentito dall'ultima versione della GFDL;
  2. richiedere il mantenimento in doppia licenza dei nuovi contenuti immessi in questo modo, ma consentire che il contenuto fornito da terze parti possa essere soltanto in CC-BY-SA;
  3. informare i riutilizzatori che il contenuto comprendente informazioni rilasciate soltanto in CC-BY-SA non può essere usato anche in GFDL.

In coerenza con le policy e le prassi consolidate ed in coerenza con il modello di licenza CC-BY-SA, ad autori ed editori sarà inoltre richiesto di consentire di essere accreditati dai riutilizzatori; come minimo, ciò potrà farsi per mezzo di un collegamento ipertestuale o un URL alla voce cui stanno contribuendo.

Vedi il testo completo della proposta di termini d'uso sottoposta a votazione per i dettagli e la formulazione specifica, e le FAQ sull'aggiornamento di licenza per la risposta alle domande e obiezioni più comuni e una panoramica più completa.