Meta:Vandalismo

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page Meta:Vandalism and the translation is 58% complete.
Outdated translations are marked like this.
Scorciatoia:
WM:VN
Questa pagina contiene informazioni rigguardo al vandalismo su Meta.

Il vandalismo è qualsiasi aggiunta, rimozione, modifica del contenuto o qualsiasi altra azione fatta consapevolmente e deliberatamente per danneggiare il progetto. Il vandalismo non è e non sarà mai tollerato. I vandalismi più comuni includono (ma non sono limitati a): inserimento di sciocchezze o di parole senza senso nelle pagine, oscuramento delle pagine, trolling reiterato, attacchi personali, molestie, oscenità, rimozione di commenti di altri utenti e tentativo di giocare con le regole. Il concetto di vandalismo non si limita alle azioni precedentemente menzionate.

È importante sapere che ogni azione fatta in maniera sbagliata, se compiuta in buona fede, non viene considerata come vandalismo.

Se vedi una pagina vandalizzata su Meta-Wiki, puoi provare a ripristinarla da solo o, se è una nuova pagina, taggarla con {{delete|Vandalism}}. Esistono alcuni modelli di avviso che possono essere utilizzati per inviare messaggi all'utente e chiedere a quell'utente di seguire le linee guida. Tuttavia, le pratiche Meta-Wiki di lunga data servono a bloccare a vista vandali evidenti o palesi. Se vedi un vandalo, segnala l'utente alla pagina Meta per richiedere aiuto a un sysop in modo che un amministratore possa prendere le misure appropriate. Gli account vandalici e gli indirizzi IP possono essere bloccati da qualsiasi amministratore per qualsiasi periodo di tempo, anche per sempre.

[1] (the latter is almost always the case with vandalism-only accounts).

Vedi anche

Note

  1. Anche se gli indirizzi IP non dovrebbero essere bloccati per sempre (tranne in casi speciali) per evitare la possibilità di bloccare utenti legittimi che saltano su indirizzi IP dinamici o l'assegnazione di un indirizzo IP più recente.