Talk:ItWikiCon/2018/Candidature/Como

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
Jump to: navigation, search

Problematiche[edit]

Idealmente d'accordo perché una squadra di 11 persone può assicurare un'ottima organizzazione. I contatti con enti del posto sono un plus, la gratuità della sede sicuramente permette l'assegnazione di più borse di partecipazione. Ma pensiamo concretamente, per qualcuno che viene dal centro-sud, usa i mezzi pubblici (diciamo treno) e non vuole/non può prendere ferie/permessi: per arrivare a Como ci sono 1 o 2 cambi + autobus per raggiungere la sede dell'evento. Questo vuol dire che partendo venerdì alle 18 (prendendo solo un permesso di 1 ora) da Roma, si arriva a Como San Giovanni alle 21,47 (puntualità Trenitalia permettendo) e si spera a questo punto che l'alloggio sia proprio qui, a Como San Giovanni, altrimenti a quell'ora non si può andare in giro. Partire il giorno dopo (sabato), anche la mattina prestissimo, per tornare la domenica nel primo pomeriggio non avrebbe senso. Per il ritorno, si può partire alle 18 di domenica e arrivare a Roma alle 22-22,30, e questo significa che si devono assicurare gli autobus dalla sede dell'evento a Como San Giovanni. Direi che è un'ammazzata ed una spesa quasi doppia rispetto ad una borsa di partecipazione, ma volendo si può fare. Ma se si vuole partire da Napoli o Bari o Lecce o Potenza o Regio Calabria o addirittura Palermo? Impensabile, tant'è che le indicazioni parlano solo di raggiungimento da Milano, Varese, Saronno e a diverse città svizzere (tra cui Lucerna, Bellinzona, Lugano e Chiasso).... Perciò il sud non avrà rappresentanza, vorrei fosse chiaro. --Camelia (talk) 11:38, 5 December 2017 (UTC)

Scusa, io per arrivare a Trento ho usato tre treni (Genova-Milano-Verona-Trento). Milano-Como è servita bene e ci si mette poco. Non capisco quale sia la gravità della cosa. --Superchilum(talk to me!) 12:06, 5 December 2017 (UTC)
@Camelia.boban: rispondo su un paio di punti generali:
  • il sud è stato rappresentato a Trento e Como è persino più facile da raggiungere, essendo a poca distanza da Milano (e quindi da una grossa stazione e tre aeroporti, come segnalato in pagina). Mi pare francamente non necessario chiedere a chi propone Como di spiegare anche come raggiungere Milano, ma per esempio cercando su Trenitalia vedo che ad esempio da Napoli ci sono treni che arrivano a Como in poco più di 5 ore e con un solo cambio. Alcuni costano meno di 50€ (parlo della sola andata). Da Palermo conviene prendere l'aereo, che (scegliendone uno senza scalo) ci mette 1 ora e mezza circa, e se ne trovano a 40 euro circa.
  • la cifra della borsa di itWikiCon 2018 non è ancora stata definita. Io sarei certamente d'accordo sull'aumentarla (anche solo per chi viene da lontano) se necessario.
  • il problema di fondo mi pare sia che se una persona non può (legittimamente) prendersi il venerdì libero qualunque sede tranne la sua città è un problema: a meno di non rinunciare completamente a fare cose il venerdì c'è poco che si possa fare
  • detto questo, a me certamente non dispiacerebbe che itWikiCon venisse fatta al centro-sud, figurati (anzi, ribadisco la mia -e non solo mia- disponibilità a mettere a disposizione l'esperienza di Trento per chi volesse proporre altre sedi), ma se non arrivano altre candidature la colpa certamente non è del team di Como. --Jaqen (talk) 12:19, 5 December 2017 (UTC)
Il sud avrà sicuramente rappresentanza; non la farei così tragica! Ad esempio, io penso di esserci e fai conto che a Trento sono venuto da Napoli. Da Malpensa a Como c'è una navetta diretta, fra l'altro. Credo inoltre che Como sia meglio collegata di molte altre località, come Guidonia, che è in provincia di Roma, per dire. --Ruthven (talk) 08:15, 6 December 2017 (UTC)
Credo (e spero) che nessuno si sogna di fare una ITWikiCon a Guidonia ;-). --Camelia (talk) 14:40, 7 December 2017 (UTC)