Talk:ItWikiCon/2019/Candidature/Roma

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
Jump to navigation Jump to search

Grant WMF[edit]

Scrissi alla WMF e dissero che non daranno conference Grant per questa conferenza, cosa avete intenzione di richiedere? --Ferdi2005 (Posta) 14:22, 31 December 2018 (UTC)

Date[edit]

Curiosità:

  1. come mai seconda metà di ottobre e non novembre come le precedenti edizioni?
  2. il venerdì sera sarebbe giornata piena di lavori? Buono per avere più presentazioni, però non facile per chi deve raggiungere Roma e si può prendere solo il venerdì di ferie.

--Superchilum(talk to me!) 11:01, 4 January 2019 (UTC)

  1. statisticamente fine ottobre è un periodo molto molto più godibile, climaticamente :-)
  2. il giorno più "denso" in teoria dovrebbe essere il sabato; ci auguriamo tuttavia che ci siano proposte in numero tale da rendere densi anche il venerdì :-)
--g (talk) 15:01, 7 January 2019 (UTC)

Luoghi[edit]

Sicuri che la WikiCon "itinerante" non sia più una complicazione che altro? (intendo per i partecipanti, perché do per assodato che a voi vada bene così :-D essendo voi i proponenti) --Superchilum(talk to me!) 11:01, 4 January 2019 (UTC)

lo scopo sarebbe porgere una... "offerta diversificata" :-) naturalmente per quanto riguarda la logistica si ragiona in termini di comodità dei partecipanti, quindi la misura è una location per giornata, non sono in previsione transumanze all'ora di pranzo :-D --g (talk) 15:06, 7 January 2019 (UTC)

Endorsment[edit]

Scusatemi ragazzi, ma qui c'è qualcosa che non torna. C'è un endorsment dato da User:Paola L.T. che ha 0 ZERO contributi a livello globale. Poi abbiamo User:ChiaraG 03 che ha 3 TRE contributi a livello globale. (infine User:Saralinda90 che ben 38 modifiche quindi a differenza degli altri ci sta) Ora, ho capito che possono essere nuovi wikipediani, ma francamente mi sembra una presa in giro. Deve essere scelta dalla comunità, ma da una parte attiva della comunità, non utenti con nulle modifiche a livello globale. Direi quindi di riflettere bene su cosa fare con quei due endorsment. Aspetto chiarimenti.--Ferdi2005 (Posta) 13:59, 11 January 2019 (UTC)

no Ferdi, assolutamente nessuna presa in giro, direi soltanto genuino entusiasmo da parte di persone che IRL partecipano a momenti di vita sociale dell'Associazione e che, frequentando alcune delle persone più attive qui a Roma in ambito wiki, hanno saputo e sono venute a supportare. Tutto qui:-)
non credo che ci sia nulla da fare se non valutare quegli endorsement esattamente per il peso che devono avere: non ci sono elezioni in corso, e (soprattutto qui su Meta) si decide per consenso, dunque non credo sia un problema da risolvere, è piuttosto un elemento sul quale hai fatto bene a dare spunti di riflessione. --g (talk) 15:09, 11 January 2019 (UTC)

scusate quale sarebbe il problema?

Quanto ben espresso nei due messaggi sopra.—-Ferdi2005 (Posta) 18:12, 6 February 2019 (UTC)
Scusate se rispondo solo ora,Ferdi. Mi dispiace che il mio numero di edit non sia per te sufficiente per sostenere un'iniziativa come ItWikiCon, ma se non sbaglio per l'organizzazione e il supporto non sono richiesti, piuttosto è fondamentale lo spirito collaborativo e partecipativo. Hai ragione, non ho edit, ma contrariamente ho partecipato a diverse iniziative, tra cui il recente editathon a Paestum, che mi hanno permesso di conoscere il mondo wiki oltre che la comunità stessa. Personalmente, partecipo con entusiasmo a queste iniziative che in ogni occasione riescono a stimolare il lavoro di gruppo e a far comprendere l'importanza di Wikimedia e Wikipedia. Purtroppo, non tutti abbiamo il tempo di editare così tante voci, ma contrariamente la volontà di aiutare e sostenere non manca mai. Se non sbaglio, tutte le attività di Wikimedia, compresa la scrittura su Wikipedia, si basano sul volontariato, ergo nel momento in cui inizio a far parte del gruppo non mi aspetto di essere controllata per il mio "operato" ma accettata per il contributo che posso dare in base a impegni e vita privata, come credo tutti. In questa occasione, mi sono sentita direttamente coinvolta per la candidatura di Roma per ItWikiCon perché è la mia città e se c'è la possibilità di sostenere l'iniziativa e aiutare, perché non dovrei farlo? Piuttosto che il mio numero di edit, in questo caso sia più importante lo "spirito Wiki" ed evidentemente non sono io la persona a cui manca. Comunque, tranquillo, con i miei tempi, anche i miei edit aumenteranno... Se è questo a preoccuparti ;) --ChiaraG 03 (talk) 22:27, 1 March 2019 (UTC)
Ed io che non c'ero queste cose come le faccio a sapere? Con tre edit converrai con me che sia un po' difficile non spaventarsi, non conoscendoti.--Ferdi2005 (Posta) 22:29, 1 March 2019 (UTC)
ovviamente non hai capito il dunque della questione. Comunque scusami, sono io che dimentico che il numero di edit determina l'affidabilità di una persona, ma per risolvere il dubbio puoi venire quando vuoi a Roma e magari ne parliamo di persona davanti a un caffé. Magari scopri che la mia voglia di fare rimedia a questa terribile lacuna di edit e conferma ugualmente la mia affidabilità :) che poi, spaventarsi di cosa? Di un account falso? Sul profilo facebook di LazioWiki ci sono le mie foto agli eventi cui ho partecipato; oppure sto rubando un primato a qualcuno? Vabbé, forse avremo modo di parlarne di persona, magari proprio a ItWikiCon ;) --ChiaraG 03 (talk) 22:46, 1 March 2019 (UTC)
Nel senso che i tuoi edit (indipendentemente dal numero) e la tua pagina utente per una persona che non ti conosce, rappresentano la tua carta di identità alla fine (chi sei e cosa hai fatto). La pagina utente non c’è e quindi quello era il mio unico metodo di valutazione per capire chi fossi e quale fosse la tua attività wiki. Ora che mi hai risposto e mi hai spiegato che svolgi diverse attività sul territorio, non c’é nulla di cui preoccuparsi ed ho capito che effettivamente contribuisci.--Ferdi2005 (Posta) 23:43, 1 March 2019 (UTC)
Ho il dovere di aggiungere una nota su una serata dell'anno scorso, una gelida serata in cui partimmo in missione in tre verso una località del centro Italia, sull'Appennino, per coltivare la possibilità di convertire a sostanza una serie di annose ipotesi di possibile collaborazione con importanti enti locali. Sotto una tramontana feroce, qualche grado sotto lo zero, io e l'altro "anziano" uscimmo un bel po' contrariati da un ennesimo mero scambio di cortesie istituzionali; è un eufemismo dire che stavamo brontolando, erano agitati rantoli e scalmanati grugniti. Ma la terza era Chiara, che in breve tempo, davanti a un caffè che era cattivo pure quello, con calma e fermezza riuscì a riportarci velocemente e con pochi cenni di grande buon senso alla positività razionale che sempre dovrebbe accompagnarci anche nei momenti meno esaltanti. Altri, che pur avrebbero potuto, avevano declinato l'invito per quella missione che effettivamente non si prospettava né facile né divertente; lei invece c'era venuta, direi con senso del dovere, e al suo decisivo contributo dobbiamo se, invece di seppellire le ipotesi di lavoro sotto una lapide di irritazione, le abbiamo invece continuate a coltivare e pian piano si comincia oggi a scorgere qualche spiraglio di concretezza di cui spero presto si possa dare cenni pratici. Chiara è nel WikiMondo in un modo molto discreto, direi che il suo understatement è perfettamente in linea con lo stile wiki, dove chi fa, chi fa davvero, non sbandiera mai nulla; ma anche se (per ora) guarda con eccesso di understatement all'editare, il suo contributo c'è ed è importante. Ora, c'è un motivo se le abbiamo chiesto di aiutarci: se conoscere personalmente quel guasto bestiame che siamo noi del gruppo di Roma non le ha impedito di apprezzare positivamente il sistema wiki, siamo tutti molto curiosi di quando conoscerà quelli bravi, come minimo dovrebbe entusiasmarsene... :-))) --g (talk) 00:58, 2 March 2019 (UTC)