Talk:ItWikiCon/2020/Programma/Template e Lua – the revenge of the wiki

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki

Feedback[edit]

Ciao Valerio, ho seguito il corso su template e LUA. Sono rimasto inizialmente impressionato dalla chiarezza espositiva sull'utilizzo dei template, che anche se uso da anni, non avevo mai visto spiegati così bene. Dall'altra parte, sono rimasto profondamente deluso dalla spiegazione su LUA, che racchiusa in una frase è stata: "qui c'è il manuale, leggetelo e imparate da soli". Mi aspettavo su LUA almeno un esempio di applicazione pratica, non un "hello world" inutilizzabile e già scritto sul manuale, o almeno una spiegazione più approfondita dell'esempio su hello world, per capire il significato di local, function, p.hello, frame e return. Al momento so solo che è un codice da "appiccicare", ma p.hello??? boh...
Tra l'altro, durante l'evento risultavo "bloccato" (come ho visto molti altri) e quindi non ho potuto fare nulla tranne alzare la mano (invano). Vabbè, se ho bisogno di LUA, vuol dire che contatterò te o altri programmatori... Non penso, almeno per il momento, di essere nelle condizioni di iniziare a capirci le basi. Se poi in futuro dovesse essere pianificato un altro corso su LUA applicata a Wikipedia, fammi sapere. A presto. Anzi, Hello world! --Daniele Pugliesi (msg) 13:29, 25 ott 2020 (CET)

@Daniele Pugliesi: Cavolo! Intanto grazie per tutto. In effetti sono critiche condivisibili ma in favore di Luca Mauri posso dire che se ci fosse stato qualche altro sistemista o sviluppatore in linea avrebbe apprezzato davvero ma davvero tanto e avrebbe ricevuto molte strette di mano: è stato davvero un ottimo intervento da LinuxDay! Insomma, abbiamo di nuovo sbagliato ingranando la seconda e poi la sesta e divertendoci come matti ma dobbiamo rimediare rendendoci conto che così ci divertiamo solo noi :D Seguirà una prossima versione, promesso! Grazie Daniele --Valerio Bozzolan (msg) 10:52, 26 ott 2020 (CET)
@Daniele Pugliesi: Capisco la tua delusione e, da un certo punto di vista la condivido io stesso. La prima metà dell'intervento è stata fatta completamente hands-on ed è stato un approccio davvero vincente. L'approccio della seconda parte, in cui ho prevalentemente parlato io, era pensato come "prima facciamo teoria e poi un po' di pratica". Non ha funzionato. La teoria ha preso troppo tempo e la pratica non è esistita, questo è stato sicuramente l'approccio meno corretto, valutato con il senno di poi. Fondamentalmente non c'è stato sufficientemente allineamento sui contenuti e sul modo di condurre: tutti ci hanno messo impegno e buona volontà, ma questa cosa semplicemente non è successa. Capita. Si poteva sicuramente fare meglio, ma ti posso assicurare che non è mancato l'impegno. Ci tengo comunque a dirti che io personalmente (come sicuramente molti altri nella comunità) sono disponibile ad aiutare su LUA, dove posso arrivare: quello che facciamo nelle nostre wiki lo pubblichiamo anche su GitHub proprio perchè possa essere di aiuto ad altri. Chiudo con un ringraziamento a @Barbaking: che non è stato menzionato, ma che si è sbattuto tanto quanto per il successo della tavola. --Luca Mauri (msg) 15:06, 26 ott 2020 (CET)
@Daniele Pugliesi: ciao, penso personalmente che si sia fatto, da parte di Valerio e Luca, tutto quello che era ragionevolmente possibile fare con il tempo a disposizione; per realizzare una vera e proprio "corso su LUA" ci sarebbe voluto tutto il pomeriggio :). Quello che *personalmente* avrei voluto far passare, è che LUA è divertente ed è divertente "sbatterci il muso", ed anche che è in realtà un lingaggio piuttosto semplice da imparare facendo. Facendo cosa? Andando su w:it:Modulo:Sandbox/Daniele Pugliesi, inserendoci dentro del codice preso da qualche parte (per esempio da qui: un modulo che trasforma una parola singolare in plurale^^) richiamare il codice in un'altra sandbox e poi iniziare a smanettare modificando il codice per vedere che succede. Ti assicuro che basta davvero solo questo per iniziare a capirci qualcosa ed appassionarsi :))) Per il resto, ringrazio anche io sia per l'interessamento, sia per le critiche costrittive: magari in una eventuale prossima sezione proveremo a rivedere il format e a orientarlo maggiormente sull'esperienza pratica --Barbaking scusate la confusione!! 15:26, 26 ott 2020 (CET)