Talk:ItWikiCon/2020/Proposte/Archivio audio italiano senza diritti di autore

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki

Domanda curiosa[edit]

@Flavio Carbone Carabinieri: Sono il primo a scrivere? Che bello! Benvenuto in itWikiCon 2020 e grazie per aver inviato questa proposta! Stavo curiosando e avrei una piccola domanda, anche perchè mi ha fatto piacere leggere "galassia wiki". A suo giudizio quale potrebbe essere il rapporto fra questa nuova piattaforma e il progetto Wikimedia Commons? Conosceva questo progetto? --Valerio Bozzolan (talk) 06:01, 27 July 2020 (UTC)[reply]

Buongiorno, mi scuso per il ritardo con cui scrivo. Avevo lanciato la proposta e vedere che sta andando avanti mi riempie di gioia. Conosco il progetto il progetto Wikimedia Commons e lo apprezzo molto. Inizialmente avevo partecipato al progetto di Wikipedia in relazione al lavoro che facevo. L'esperienza è stata molto bella e ho continuato a essere un wikipediano cercando di espandere un pò i miei contributi. Trovo Commons molto utile e potrebbe essere (1) il modello di riferimento per costruire un altro wiki o, in alternativa, (2) il contenitore vero e proprio dove caricare i file audio senza diritti d'autore. Potrebbe essere una soluzione secondo te? --Flavio Carbone Carabinieri (talk) 07:33, 21 August 2020 (UTC)[reply]

Domande della commissione[edit]

Ciao, grazie per aver presentato una proposta per itWikiCon 2020. La commissione programma ritiene opportuno porti alcune domande.

  1. Hai intenzione di rivedere in modo sostanziale la proposta (o aggiungere solo ulteriori dettagli)?

La proposta era solo un piccolo abstract. Dunque se accolta conto di rivedere in modo organico il tutto per dare un contributo più robusto.

  1. Hai già curiosato tra le altre proposte? Hai in mente qualche possibile collaborazione?

Ne avete suggerita una interessante con Archivio dei film senza diritti d'autore https://meta.wikimedia.org/w/index.php?title=ItWikiCon/2020/Proposte/Archivio_dei_film_senza_diritti_d%27autore_su_Wikimedia&action=edit&redlink=1 ma la pagina è stata cancellata

  1. Premettendo che cercheremo di rispettare le tempistiche da te richieste, pensi che la tua proposta possa essere più accessibile se con tempi più ridotti? E con tempi più estesi? In base quanto in definitiva durerà la tua attività, avresti bisogno di 15 minuti di pausa ogni mezz'ora o basterebbero 15 minuti alla fine?

Nella proposta avevo scritto 10 minuti. Solo realizzando un testo di presentazione (tipo ppt) posso essere più preciso. Credo che massimo 20 minuti vadano bene per l'esposizione, lasciando poi 15 minuti alla fine per eventuali domande

  1. Per stabilire la durata e il tipo di interazione, potrebbe esserti utile fare delle prove di esposizione con persone terze?

Si, può andare bene.

  1. Sei d'accordo che il materiale da te diffuso o utilizzato (es. le slide) venga rilasciato sotto licenza libera CC-BY-SA 3.0 affinchè possa essere condiviso su Wikimedia Commons e su ogni altra piattaforma su cui venga ritenuta opportuna la ricondivisione?

Si, sono d'accordo.

  1. Per aiutarci a comprendere meglio la tua proposta, potresti spiegare in maniera più dettagliata in cosa consiste e quale contributo potrebbe dare alla itWikiCon e alla comunità Wikimedia?

Provo a scendere un pò nel dettaglio :) Da maggio 2020 ho aperto un podcast su un progetto specifico Podcast Storia dei Carabinieri. Nel preparare il podcast ho trascorso parecchi mesi ascoltandone decine e decine per farmi una idea e ho navigato con questo scopo su internet cercando di raccogliere altre fonti audio. Così mi sono reso conto che esistono numerose fonti audio digitali sparse nella rete e spesso dimenticate dagli autori stessi oppure podcast presenti su diverse piattaforme e non più alimentati o non più d'interesse per gli autori stessi per vari motivi (uno potrebbe essere di tipo economico). Dunque il periodo del Covid-19 mi ha fatto molto riflettere su questo e considerare che per lo più le fonti audio digitali sono "appoggiate" a siti internet commerciali e non. Esiste già un sito che raccoglie materiale audio Archve.org ma questo non è solo italiano e già internetarchive ha avuto problemi ancora non risolti per la questione di una presunta violazione di diritti di autore. In ogni caso, il materiale è raggiungibile con diverse chiavi di ricerca. Non c'è una attività sistematizzata che invece potrebbe essere creata in questo progetto con un template sul modello di Wikipedia. Resto a vostra disposizione per integrare eventualmente quanto ho già scritto. --Flavio Carbone Carabinieri (talk) 15:17, 21 August 2020 (UTC)[reply]

Visti i tempi stretti che abbiamo a disposizione, saremmo molto felici di ricevere una tua risposta entro una settimana. Grazie ancora per aver deciso di presentare una proposta per itWikiCon 2020 e grazie in anticipo per il tuo aiuto!

Per conto della commissione programma di itWikiCon 2020,

--Archeolucia (talk) 08:16, 11 August 2020 (UTC)[reply]

@Flavio Carbone Carabinieri: --Archeolucia (talk) 14:52, 11 August 2020 (UTC)[reply]

Esito[edit]

Caro @Flavio Carbone Carabinieri:, innanzitutto, la commissione programma ti ringrazia per aver presentato una proposta per itWikiCon 2020. Ci dispiace informarti che la tua proposta ItWikiCon non è stata inserita all'interno del programma principale della conferenza.

Se vuoi presentare un progetto, un'idea, una guida o qualsiasi altro contenuto, puoi presentare un poster anche sotto forma di video. La tua proposta non rientra purtroppo nell'ambito della conferenza, ma speriamo possa comunque trovare spazio all'interno della itWikiCon 2020 sotto altra forma.


Resta sintonizzato, continua a seguire itWikiCon 2020 e le sue evoluzioni, ti ricordiamo che si terrà il 24 e il 25 ottobre 2020.

Per conto della commissione programma di itWikiCon 2020,

--Archeolucia (talk) 13:22, 8 September 2020 (UTC)[reply]