Talk:ItWikiCon/2020/Proposte/Difendere un wiki automaticamente: il filtro anti abusi

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki

Domande della commissione[edit]

Ciao, grazie per aver presentato una proposta per itWikiCon 2020. La commissione programma ritiene opportuno porti alcune domande.

  1. Hai intenzione di rivedere in modo sostanziale la proposta (o aggiungere solo ulteriori dettagli)?
  2. Hai già curiosato tra le altre proposte? Hai in mente qualche possibile collaborazione?
  3. Premettendo che cercheremo di rispettare le tempistiche da te richieste, pensi che la tua proposta possa essere più accessibile se con tempi più ridotti? E con tempi più estesi? In base quanto in definitiva durerà la tua attività, avresti bisogno di 15 minuti di pausa ogni mezz'ora o basterebbero 15 minuti alla fine?
  4. Per stabilire la durata e il tipo di interazione, potrebbe esserti utile fare delle prove di esposizione con persone terze?
  5. Sei d'accordo che il materiale da te diffuso o utilizzato (es. le slide) venga rilasciato sotto licenza libera CC-BY-SA 3.0 affinchè possa essere condiviso su Wikimedia Commons e su ogni altra piattaforma su cui venga ritenuta opportuna la ricondivisione?


Visti i tempi stretti che abbiamo a disposizione, saremmo molto felici di ricevere una tua risposta entro una settimana. Grazie ancora per aver deciso di presentare una proposta per itWikiCon 2020 e grazie in anticipo per il tuo aiuto!

Per conto della commissione programma di itWikiCon 2020,

--Archeolucia (talk) 08:25, 11 August 2020 (UTC)[reply]

@Daimona Eaytoy: --Archeolucia (talk) 14:55, 11 August 2020 (UTC)[reply]

@Archeolucia: Chiedo scusa, mi ero dimenticato di rispondere. Premessa importante: come già accennato altrove, non posso garantire al 100% di essere presente, e conseguentemente di tenere questo talk. Spero di farcela, ma per il momento mi è impossibile dare garanzie o fare previsioni accettabile. Dando per buona la presenza, rispondo per punti:
  1. Penso di no. L'unico punto dubbio è quel "cenni alle espressioni regolari", che avevo proposto di spostare in un talk dedicato (così da avere due talk da una mezz'oretta ciascuno, anziché uno da 45 minuti circa). Oltre all'incertezza sulla mia presenza, però, è troppo tardi per nuove proposte e penso quindi che mi limiterò ad assestare la durata sui 45 minuti.
  2. Sì, ho curiosato. La cosa più simile a una "collaborazione" era quanto detto sopra, ovvero un talk dedicato sulle espressioni regolari, che sarebbe stato utile anche per la richiesta "I bot: questi sconosciuti". Richiesta che comunque non è stata formalizzata in proposta, ergo nessuna collaborazione (o simile) prevista.
  3. Dipende da quanto si vogliono approfondire alcune parti, ad esempio le espressioni regolari. Ammetto anche di non aver quantificato il materiale in termini di tempo, e dunque di non sapere quale potrebbe essere una durata sensata. Comunque penso che ci si possa fare in 45 minuti, senza il bisogno di pause.
  4. Bella domanda. Forse sì, ma per rispondere davvero dovrei prima farmi un'idea di cosa raccontare e cosa no, ovvero appunto quantificare il materiale.
  5. Certamente.
Sperando di essere stato chiaro, --Daimona Eaytoy (talk) 10:18, 20 August 2020 (UTC)[reply]


Domanda aggiuntiva[edit]

Ciao @Daimona Eaytoy: la commissione programma avrebbe una domanda aggiuntiva: come da te specificato, non sei certo di poter garantire la tua presenza, saresti disposto a realizzare un video da mostrare in occasione della ItWikiCon 2020, al quale affiancare, una volta confermata la tua disponibilità, una sessione di domande?

Per conto della commissione programma di itWikiCon 2020, --Archeolucia (talk) 19:46, 25 August 2020 (UTC)[reply]

Ciao @Daimona Eaytoy: abbiamo un'ulteriore domanda: hai un'idea di quando saprai confermarci la tua presenza? Sarebbe utile saperlo per poter definire il programma. --Archeolucia (talk) 14:44, 28 August 2020 (UTC)[reply]
@Archeolucia: All'idea del video, di per sé non sarei contrario, però credo che la risposta sia no, perché una chiacchierata "live" è IMHO necessaria per far passare qualche concetto e per fare esempi pratici "interattivi" (secondo me imprescindibili). Riguardo alla presenza, il tutto è ancora nebuloso, cerco però di dare una risposta entro una-due settimane (non ho idea di quando sia il termine ultimo, se serve prima cerco di darla prima). --Daimona Eaytoy (talk) 10:15, 30 August 2020 (UTC)[reply]

Esito[edit]

Ciao @Daimona Eaytoy: grazie per l'interesse dimostrato. Date le caratteristiche della tua proposta, la commissione programma ha pensato di dedicare una track riservata agli amministratori. Restiamo in attesa di una tua conferma. A presto! --Archeolucia (talk) 16:39, 7 September 2020 (UTC)[reply]

@Archeolucia: Grazie, questo sicuramente permetterebbe di espandere la trattazione, e farebbe comodo. Domani, dopodomani al massimo posso darvi una risposta definitiva. --Daimona Eaytoy (talk) 21:24, 9 September 2020 (UTC)[reply]
@Archeolucia: Mi dispiace per questa risposta che ha tardato fin troppo, ma in conclusione non posso garantire la presenza e sono costretto a rinunciare. Spero di poterci essere comunque, almeno come partecipante. Grazie a tutti voi per la pazienza e per gli sforzi che avete fatto, e state facendo, per organizzare l'evento. --Daimona Eaytoy (talk) 22:05, 11 September 2020 (UTC)[reply]