Talk:ItWikiCon/2020/Proposte/Parla Italiano!

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki

Quesito e osservazione personale[edit]

Grazie per la proposta, avrei un paio di domande a riguardo e una piccola osservazione. L'argomento è di grande attualità, veniamo da un lungo e difficile periodo che viene definito, da giornalisti e politici, lockdown. Negli ultimi mesi in molti hanno mostrato perplessità sull'utilizzo di questa parola inglese, anche e soprattutto perché non è una parola che tutti i non anglofoni riescono a pronunciare in maniera semplice e corretta. Il dibatto che ne è scaturito ha messo però in evidenza come il problema non sia l'utilizzo smodato di termini non italiani nel linguaggio comune, ma l'impoverimento dello stesso. Chi è restio all'utilizzo della parola lockdown, la traduce con quarantena mostrando di non cogliere pienamente il significato delle parole e, in questo caso, delle esperienze fatte. La traduzione corretta è, infatti, confinamento e non quarantena. In quanti hanno usato i termini corretti? A leggere gli articoli di illustri testate, mi verrebbe da dire che sono stati in pochi, tra questi pochi però c'è proprio Wikipedia (l'articolo in italiano è sotto la voce "misure di confinamento"). Scrivo questo per arrivare alla domanda: è chiaro che considerate (secondo me a ragione) Wikipedia come uno strumento utile alla diffusione di una lingua italiana corretta e priva di termini stranieri inutili e poco comprensibili, ma in che modo pensate che possa farlo? Avete un'idea di quanto sia diffuso l'utilizzo di termini non italiani? Sono sempre traducibili, o magari sono stati usati perché descrivono meglio qualcosa? L'argomento è vasto e complesso quindi sarebbe interessante avere qualche informazione aggiuntiva su come avete impostato il vostro contributo. Un'ultima domanda: ritenete che questa sia la sede opportuna per stilare una proposta di legge o lo considerate un primo passo in quella direzione? Mi scuso per essermi dilungata, ma credo che ci sia molto da dire a riguardo. --Archeolucia (talk) 10:34, 27 July 2020 (UTC)[reply]

Faccio mie le osservazioni di Archeolucia, e aggiungo che in effetti Wikipedia dovrebbe tendere a seguire quello che viene riportato altrove (se comunemente viene usato un termine esterofilo e poco un termine italiano, Wikipedia si adegua). Anche per quello non mi convince particolarmente il passaggio "prima cambiamo Wikipedia, poi passiamo ad altri siti".
Concludo chiedendo che si palesi un utente/una persona con un contatto in maniera tale da poter comunicare con voi, altrimenti diventa complicato. --Superchilum(talk to me!) 21:34, 29 July 2020 (UTC)[reply]

Domande della commissione[edit]

Ciao, grazie per aver presentato una proposta per itWikiCon 2020. La commissione programma ritiene opportuno porti alcune domande.

  1. Hai intenzione di rivedere in modo sostanziale la proposta (o aggiungere solo ulteriori dettagli)?
  2. Hai già curiosato tra le altre proposte? Hai in mente qualche possibile collaborazione?
  3. Premettendo che cercheremo di rispettare le tempistiche da te richieste, pensi che la tua proposta possa essere più accessibile se con tempi più ridotti? E con tempi più estesi? In base quanto in definitiva durerà la tua attività, avresti bisogno di 15 minuti di pausa ogni mezz'ora o basterebbero 15 minuti alla fine?
  4. Per stabilire la durata e il tipo di interazione, potrebbe esserti utile fare delle prove di esposizione con persone terze?
  5. Sei d'accordo che il materiale da te diffuso o utilizzato (es. le slide) venga rilasciato sotto licenza libera CC-BY-SA 3.0 affinchè possa essere condiviso su Wikimedia Commons e su ogni altra piattaforma su cui venga ritenuta opportuna la ricondivisione?
  6. Per aiutarci a comprendere meglio la tua proposta, potresti spiegare in maniera più dettagliata in cosa consiste e quale contributo potrebbe dare alla itWikiCon e alla comunità Wikimedia?
Visti i tempi stretti che abbiamo a disposizione, saremmo molto felici di ricevere una tua risposta entro una settimana. Grazie ancora per aver deciso di presentare una proposta per itWikiCon 2020 e grazie in anticipo per il tuo aiuto!

Per conto della commissione programma di itWikiCon 2020,

--Archeolucia (talk) 08:38, 11 August 2020 (UTC)[reply]

Esito[edit]

Caro @Utente senza nome:, innanzitutto, la commissione programma ti ringrazia per aver presentato una proposta per itWikiCon 2020. Ci dispiace informarti che la tua proposta ItWikiCon non è stata inserita all'interno del programma principale della conferenza.

Se vuoi presentare un progetto, un'idea, una guida o qualsiasi altro contenuto, puoi presentare un poster anche sotto forma di video. La tua proposta non rientra purtroppo nell'ambito della conferenza, ma speriamo possa comunque trovare spazio all'interno della itWikiCon 2020 sotto altra forma.


Resta sintonizzato, continua a seguire itWikiCon 2020 e le sue evoluzioni, ti ricordiamo che si terrà il 24 e il 25 ottobre 2020.

Per conto della commissione programma di itWikiCon 2020,

--Archeolucia (talk) 13:28, 8 September 2020 (UTC)[reply]