Talk:Wikimania Esino Lario - Protagonismo culturale offline e online

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
Jump to navigation Jump to search

I risultati sono già impressionanti, il numero di studenti coinvolti dagli eventi che continuano ad aggiungersi a wmit:Diario di bordo non ha precedenti. :) Nemo 21:24, 23 January 2016 (UTC)

Valutazione[edit]

Modifiche intorno a Lecco

Insieme a Iolanda ho riflettuto un po' sul come valutare quantitativamente questa iniziativa (la valutazione qualitativa sapete farla meglio di me).

Abbiamo pensato che un approccio possibile sarebbe quello della cartina di tornasole, cioè verificare se fra tutti gli studenti coinvolti sia emerso almeno qualche utente molto attivo; se non ne fosse identificabile nemmeno uno, vorrebbe forse dire che nelle scuole si perde in partenza, perché una campagna piú vasta di cosí non è possibile. Bisogna capire esattamente dove guardare, però: se si guarda in un campo troppo ristretto si rischia di perdere ciò che conta, ma se si allarga troppo non si nota nessuna variazione.

Per esempio in TreeViews vedo che la categoria "Lecco" ha 658 voci che si aggirano sulle 3-400k visite mensili, è altamente improbabile che si riesca ad avere un impatto su tali numeri. Guarderò anche i contributi, ma è questa la categoria in cui possiamo aspettarci la maggior probabilità di trovarli? Federico Leva (WMIT) (talk) 08:19, 14 August 2016 (UTC)