The Wikipedia Library/Kit/TWL consultazione comunitaria

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page The Wikipedia Library/Kit/TWL Community Consultation and the translation is 100% complete.

Please translate into the relevant language for your community, and feel free to customize it to help communicate your vision for a Wikipedia Library Branch in your community.

Una sezione di Wikipedia Library su it.wiki!

Il gufo, simbolo della Wikipedia Library e della costruzione di un punto di accesso per fonti affidabili nella tua comunità

Ciao a tutti i wikipediani di lingua italiana! Vorrei creare una sezione di Wikipedia Library per il nostro progetto. Se non lo sai ancora, le sezioni di Wikipedia Library sono punti di accesso, a disposizione degli utenti, per la ricerca di materiali e fonti per il supporto alla scrittura di articoli di alta qualità.

Credo che il programma Wikipedia Library ci offrirà una grande opportunità consentendo l'accesso a fonti disponibili sul web a pagamento, a biblioteche e ad altri strumenti che miglioreranno moltissimo la nostra capacità di ricerca delle fonti. Vorrei sapere che cosa pensa la nostra comunità riguardo a quello che dovrebbe essere una sezione di Wikipedia Library in italiano. Cosa potrebbe fare per migliorare (a) l'accesso alle fonti (b) la collaborazione con biblioteche ed altre organizzazioni (c) la diffusione di Open Access e altre risorse già in uso nella nostra comunità? Wikipedia Library ha definito una guida su meta per aiutarci. Vorrei conoscere le vostre opinioni riguardo l'idea di creare e fornire un aiuto per coordinare questo progetto su it.Wiki.

Discussione della comunità

Potete qui di seguto commentare sul come questo potrebbe funzionare al meglio per la nostra comunità:

Quali risorse, nella nostra comunità, sono utilizzate dagli utenti nella ricerca di fonti? Sono efficaci? Potremmo supportare meglio questi programmi?

  • aggiungi un tuo commento

Quali sono le maggiori necessità di materiale di ricerca nella nostra comunità? Ci sono database di ricerca, giornali, editori o pubblicazioni specifiche che rafforzerebbero il vostro lavoro?

  • aggiungi un tuo commento

Quali programmi stiamo già supportando con biblioteche, università, istituzioni culturali o archivi?

  • aggiungi un tuo commento

Abbiamo abbastanza informazioni sul dove trovare fonti gratuite e open?

  • aggiungi un tuo commento

Ci sono altri servizi o strumenti di ricerca che potrebbero aiutarti a trovarr e usare fonti attendibili?

  • aggiungi un tuo commento

Ti piace l'idea di avere una sezione di Wikipedia Library su questo progetto? Hai qualche altra idea, commento o rilievo da condividere?

  • aggiungi un tuo commento

Vuoi dare una mano?

Aggiungi la tua firma e facci sapere come ti picerebbe aiutarci:

Attraverso la creazione pagine, ricerca di donazioni, gestione degli accessi, supporto agli altri utenti nella ricerca, organizzazione di talk e eventi, creazione di tools, tracciamento di dati statistici...
  1. aggiungi il tuo nome qui!