The Wikipedia Library/Newsletter/Ottobre-novembre 2018

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page The Wikipedia Library/Newsletter/October-November 2018 and the translation is 100% complete.
The Wikipedia Library
Books & Bytes
Issue 31, October–November 2018

Sottoscrivi per ricevere bimestralmente

In questa uscita in primo piano ci sono Wikimania e i suoi sviluppi, le notizie e le attività collegate alle biblioteche e alla conoscenza digitale.

OAWIKI

Per la Settimana dell'accesso aperto di quest'anno, abbiamo organizzato nuovamente una campagna OAWiki per incoraggiare i contributori ad aggiungere citazioni ad accesso aperto su Wikipedia. Come 1lib1ref veniva utilizzata un'interfaccia OABot, che, grazie a Dissemin individuava le versioni ad accesso aperto delle citazioni. Grazie alla nuova versione, hashtags lookup, durante l'Open Access Week, in 342 voci enciclopediche della Wikipedia in inglese, sono stati aggiunti collegamenti ad articoli liberamente accessibili.

Non dimenticare di partecipare a 1lib1ref nel mese di gennaio!

Wikimedia e Libraries User Group

Il comitato direttivo del Wikimedia and Libraries User Group si è incontrato due volte, a ottobre e a novembre. Il primo incontro ha affrontato il tema del coinvolgimento dei bibliotecari nei progetti Wikimedia che, storicamente, vedono una partecipazione debole, come previsto dal piano strategico 2018 . Tra le azioni proposte quelle di nominare "ambasciatori" in quattro o cinque paesi o regioni; dare risalto alle esperienze di bibliotecari; identificare da quattro a cinque conferenze in cui il gruppo di utenti possa partecipare; organizzare una riunione su Google Hangout per risolvere dubbi e rispondere a domande. Oltre a ciò, il comitato ha discusso dei compiti assegnati ai suoi membri, in base alle loro possibilità, ai loro impegni, all'elezione del comitato direttivo e alla sua struttura.

Nell'incontro di novembre, è stato fatto un resoconto della conferenza GLAMWiki di Tel Aviv: ' Whither WLUG?' '. Alex Stinson, il GLAM-Wiki Strategist della Fondazione Wikimedia, ha partecipato all'incontro come ospite, per supportare il comitato nel conseguimento degli obiettivi previsti dal piano strategico. Infine, la commissione ha discusso di come usare Google Hangout per rispondere a domande riguardanti #Lib1Ref o WLUG.

Globale

Sono più di 20 le branche locali di The Wikipedia Library. Per dare risposta a specifiche esigenze di queste sezioni e per comprenderne funzionamento e strategie operative, TWL organizza una riunione bimestrale dei coordinatori su IRC & ndash la cui ultima trascrizione è stata completata. I coordinatori delle filiali cinese, hindi, italiana e yoruba hanno partecipato all'incontro aggiornando gli altri su quello che stanno facendo e su #1Lib1Ref. In particolare è stata data notizia del TWLCon India 2019, organizzato da KCVelaga e altri due coordinatori indiani. La conferenza affronterà il tema del rafforzamento di TWL e la sua strategia nei confronti delle comunità indiane. Si concentrerà, quindi, sulla sensibilizzazione delle biblioteche in particolare rispetto a 1Lib1Ref.

Bytes in breve


Grazie per la lettura! per ricevere aggiornamenti aggiornamenti a cadenza bimestrale sulla pagina di discussione riguardo le nuove uscite di Books & Bytes, aggiungi il tuo nome: the subscriber's list. Per l'invio della newsletters: subscribe here. Per suggerire temi per i prossimi numeri, contatta il curatore, The Interior (talk · contribs) a en:Wikipedia:The Wikipedia Library/Newsletter/Suggestions.