Training modules/Keeping events safe/slides/dealing-with-invalid-or-malicious-reports/it

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
Outdated translations are marked like this.

Durante l'evento: gestire report non validi o calunniosi

Non ogni report che riceverai sarà valido. A volte le persone potrebbero fare un report solo per ricevere attenzione o potrebbero fare un report per qualcosa che si rivela essere un non-problema. Altre volte, i report potrebbero avere lo scopo di intimidire un altro partecipante. Questi sono alcuni suggerimenti per aiutarti a riconoscere report non validi:

  • Tieniti informato. Non ci aspetta che tu conosca i background di ogni interazione fra i partecipanti, ma la conoscenza di conflitti di lunga durata o delle differenze di opinione potrebbe fornire informazioni di contesto ulteriori.
  • Separa i fatti dalle emozioni. Anche se le emozioni devono essere riconosciute, concentrati sui fatti riportati o presentati da chi ha fatto la segnalazione.
  • Usa il buon senso. Le affermazioni contenute nella segnalazione hanno senso? Sei consapevole di informazioni che provino con certezza che il report sia valido?

Se ti rendi conto che il report non è valido:

  • Sii paziente. Potresti avere bisogno di dedicare un po' di tempo per spiegare gli errori o le incomprensioni al segnalante, ma devi affrontarli compassionevolmente.