User talk:Pjoef

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
Jump to navigation Jump to search
Wikimedia-logo-meta.svg
This page can be found at Wikipedia:User_talk:Pjoef
This is an interwiki redirect.
I may not respond to your questions and messages on Wikimedia immediately, so it would be better if you leave me a note on my talk page on the English Wikipedia with the interwiki link to the Talk page where you want to receive my reply.

Linking from English Wikipedia to Wikimedia examples:
  • User talk: [[metawikipedia:User talk:username]] OR [[meta:User talk:username]] OR [[m:User talk:username]]
  • Article talk: [[metawikipedia:Talk:articlename]] OR [[meta:Talk:articlename]] OR [[m:Talk:articlename]]
  • Help talk: [[metawikipedia:Help talk:articlename]] OR [[meta:Help talk:articlename]] OR [[m:Help talk:articlename]]

Aiuto:Collegamenti interwiki[edit]

Sono contento che qualcuno si occupi delle pagine di aiuto in Meta; molte andrebbero spostate qui e aggiornate parecchio, perché tenerle nei singoli progetti crea inutili duplicazioni e il risultato sono pagine meno aggiornate e reperibili.
Non ho però capito se questa pagina l'hai tradotta da zero: se sí, ti sconsiglio di farlo in futuro, perché la maggior parte di queste pagine sono state tradotte almeno parzialmente in it.wiki (e altri progetti in italiano), quindi bisognerebbe prendere quelle traduzioni, spostarle qui lasciando un reindirizzamento e completarle o migliorarle se necessario; in questo caso si tratta di w:it:Aiuto:Interwiki e w:it:Aiuto:Interlink (non è che gli interwiki li scopriamo solo ora :-p). Nemo 09:30, 16 July 2011 (UTC)

Si, quella pagina l'ho tradotta (o sarebbe più corretto dire che la sto traducendo/correggendo) direttamente da quella originale in inglese presente qui su Meta), ma mi sono accorto, controllando i link presenti nella pagina stessa, che esiste qualcosa tra le pagine di aiuto sulla Wikipedia in italiano (e tu me lo hai poi confermato). Credo che finirò di correggerla per come è (o sta venendo fuori; mi sembra a buon punto, no?) ora, e poi vedrò di aggiungere/completare con i contenuti presenti nelle pagine di aiuto della Wikipedia in italiano (io non butto mai nulla :D). Non sono certo, ma credo che sulla Wikipedia in inglese (dove sono maggiormente attivo) quel tipo di pagine (Interiki links, Interlanguage links,...) sono presenti, ma non nell'Help bensì nel namespace come veri e propri articoli/voci. Devo indagare. Come prima ipotesi, credo che sia opportuno muovere i contenuti da "Aiuto" al namespace (come "Voci") e rendere le pagine di aiuto dei Softredirect a Meta (almeno così si fa molto spesso su Wikipedia in inglese). Ovviamente e se possibile dopo che ho finito. Oppure si potrebbe lasciare una breve pagina di aiuto sulla Wikipedia in italiano con il rimando a Meta, ed, eventualemente, creare anche delle voci in proposito.
Grazie per aver spostato la pagina. Volevo farlo io, ma non ero certo se Interwiki doveva essere in maiuscolo o meno e la pagina non l'ho creata io per cui l'ho lasciato come era.
Grazie ancora. –pjoef (talkcontribs) 10:02, 16 July 2011 (UTC)
Le pagine di aiuto non vanno assolutamente nel namespace principale. Quello che si fa di solito in en.wiki come ovunque è lasciare un reindirizzamento, come ad esempio w:en:Help:Unified login. Una cosa che invece credo faccia solo en.wiki (e non so quanto funzioni) è includere tutto il testo della pagina di aiuto di Meta, però all'interno di un template che la segnala come semplice "duplicato" e invita a modificarla esclusivamente in Meta.
Le pagine di aiuto tradotte sono davvero tante e vanno cercate in ogni caso prima di crearle qui in Meta, perché se rimangono dei pezzi sparsi negli altri progetti quelle di Meta non verranno mai né consultate né aggiornate. Il problema è che Meta può contenere solo il "minimo comun denominatore" di ciascuna pagina di aiuto, cioè le questioni meramente tecniche uguali per tutti oppure le linee guida valide ovunque. Vanno invece lasciate nei singoli progetti le linee guida relative, che può però essere difficile individuare e ancor piú spiegare e mettere in un posto adeguato. Infatti, spesso sono poste come "appendice" a una pagina di aiuto (prima di spiego come funzionano gli interwiki in generale, poi però ti dico anche come devi usarli qui), mentre una volta tolta la parte generale la linea guida andrebbe lasciata e spostata nel namespace Wikipedia:, col rischio però che a sua volta questa sia man mano integrata con testo generale di spiegazione riduplicando la pagina di aiuto, a meno che si segnali adeguatamente la pagina in Meta scoraggiando fortemente qualsiasi duplicato locale. Il problema è che non sempre questa cosa è apprezzata, perché c'è chi è affezionato ai collegamenti locali e ritiene che anche solo un clic in piú (necessario finché non ci sono i redirect interprogetto) sia una catastrofe, quindi c'è molta opposizione (specie se il difficile lavoro di cui sopra non viene compiuto alla perfezione).
Quando sposti del testo da una pagina all'altra ricordati di segnalarlo e di citare gli autori come da w:it:Aiuto:Scorporo (esempio di pagina di aiuto difficile da spostare, perché contiene un aiuto generale, una sorta di linea guida e un aiuto specifico che dipende dai template locali). Nemo 10:30, 16 July 2011 (UTC)

Re: Pagine nel namespace principale[edit]

Ma c'è un abisso fra una voce e una pagina d'aiuto, inoltre quella voce già scende probabilmente troppo nel dettaglio per quanto riguarda gli aspetti tecnici mentre sorvola abbastanza su quelli storici. Nemo 11:53, 16 July 2011 (UTC)

Re: Wikiquote in italiano[edit]

Quanto dici è vero per la quantità ma non certo per la qualità: Wikiquote in inglese ha una quantità incredibile di fuffa e vera e propria spazzatura, hanno cominciato solo un anno fa a fare un po' di seria pulizia. Poi ovviamente dipende dai settori: ci sono ambiti in cui en.quote non ha proprio niente e viceversa altri in cui la differenza di vede molto. Peraltro Wikiquote in italiano è al secondo posto per dimensione, molto meno distante dalla versione inglese che qualsiasi altro progetto.
Per quanto riguarda la qualità delle citazioni e delle relative fonti poi non c'è alcun paragone, en.quote è forse al livello a cui era it.quote 4-5 anni fa. Lo so bene perché sono 5 anni che lavoro in Wikiquote e tengono d'occhio l'evoluzione e le linee guida di tutte le lingue. Nemo 11:53, 16 July 2011 (UTC)

Io capito su WikiQuote in inglese quando aggiungo o metto a posto i template che vengono posti a fondo pagina di quasi tutti gli articoli sulla Wikipedia in inglese, e che rimandano ai sister projects (Commons, Wiktionary, WikiQuote, WikiBooks,...) relativi al soggetto di quello stesso articolo. Qualche volta mi è poi capitato di vedere l'articolo di WikiQuote in italiano partendo da quello in inglese. Francamente non mi è capitato molte volte, ma quando è successo è sempre stata una delusione. Di più non saprei dire, ma mi voglio fidare di quello che dici. Del resto e se non mi ricordo male mi pare di aver letto sulla tua user page su WikiQuote in italiano che sei tu quello che ha perso tutte le citazioni e che poi, quando le hai ritrovate/recuperate, le hai messe su WikiQuote in italiano, fornendo e firmando in questo modo, un inestimabile contributo. Per cui, complimenti e happy editing! –pjoef (talkcontribs) 13:30, 16 July 2011 (UTC)

User:Pf[edit]

Sorry my italian is very not good but, u said this was your account before 2006? So let's learn the User:Lixxx235 on the road, which means you can use that as a legitimate alternative account. --Liuxinyu970226 (talk) 11:22, 18 March 2015 (UTC)

Probably it is something like that.
The truth is that I have really forgotten about its existence and I have started contributing with this account (Pjoef) about half a year later in March of 2007 on the English Wikipedia. Surely I do not need a Pf-something account and I will continue using pjoef, which has a "couple" of contributions under its belt.
All the best and happy editing/contributing! –pjoef (talkcontribs) 12:27, 18 March 2015 (UTC)