Wikimedia/Archives Week 2020/it

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
English Deutsch Français Italiano


Settimana Internazionale degli Archivi 2020



INCREMENTARE LA PRESENZA DEGLI
ARCHIVI SU WIKIPEDIA


Quest'anno la Settimana internazionale degli archivi avrà come slogan
«Potenziare le società della conoscenza».
Questo evento si svolgerà dal 8 al 14 giugno 2020.



Nell’ambito della Settimana Internazionale degli Archivi, ti chiediamo di aiutarci a rafforzare la presenza degli archivi su Wikipedia, Wikimedia Commons e Wikidata in Svizzera, in Austria e in Germania.

Ti ringraziamo per la tua partecipazione!


Questa campagna è un'iniziativa congiunta di Wikimedia Svizzera, Austria, Germania

e l'Associazione degli archivisti svizzeri.


Il tema 2020: Potenziare le società della conoscenza


Il panorama degli archivi, dei documenti e dei dati nel 21 ° secolo sta cambiando le aspettative del pubblico. Il modo in cui gli archivisti svolgono il loro lavoro, ciò che costituisce una prova credibile e il modo in cui il patrimonio viene protetto.

Cosa significa potenziare o responsabilizzare le società della conoscenza?


  • Responsabilizzare le società della conoscenza riguarda l'intelligenza artificiale, la conservazione digitale e le tecnologie emergenti. L'intelligenza artificiale e le tecnologie emergenti stanno rapidamente cambiando il modo in cui gli archivi svolgono il loro lavoro. Perciò, è importante capire sia la forza che i punti deboli di queste nuove tecnologie. Come possono gli archivi implementare queste nuove pratiche? Quali sono le implicazioni etiche? Queste tecnologie avranno anche un impatto sul modo in cui gli archivi conservano e rendono accessibile il patrimonio culturale. Inoltre, ci sono domande persistenti su come conservare informazioni, registri e dati in modo sostenibile, pratico ed economico.


  • Responsabilizzare le società della conoscenza riguarda la conoscenza sostenibile. La conoscenza sostenibile è fondamentale per lo sviluppo sostenibile e la realizzazione di iniziative di sviluppo, come gli obiettivi di sviluppo sostenibile (OSS). Al centro di queste iniziative c'è la necessità di informazioni affidabili, indipendentemente dal formato. Le informazioni sostenibili riguardano anche il modo in cui gli archivi proteggono il loro patrimonio da cambiamenti climatici, furti, saccheggi e traffico illecito. Inoltre, si tratta di guardare oltre ed esaminare l'impatto degli archivi sulla società e sull'ambiente.


  • Responsabilizzare le società della conoscenza riguarda la fiducia e l'evidenza. Nell'era dei "fatti alternativi", delle "notizie false", della disinformazione e delle minacce alla cibersicurezza, la necessità di prove affidabili (registri, informazioni, dati) è diventata sempre più essenziale. Qual è il ruolo dell'archivio in questo spazio? Qual è il ruolo dei professionisti degli archivi e degli archivi nell'area della governance di Internet? Fiducia e prove significano anche raggiungere e comprendere ciò di cui gli utenti hanno bisogno, in modo che possano credere in ciò che fanno gli archivi e in che modo le informazioni vengono acquisite, conservate e rese accessibili. Come possono gli archivi autorizzare gli utenti? Per potenziare gli archivi?

Condividi la tua visione degli archive e della professione come archivista. Puoi pubblicare il tuo articolo, se lo desideri. Scrivi un articolo sul blog ICA.

La mappa degli archivi sulla base dei contenuti Wikimedia

La mappa seguente permette di localizzare i musei in Svizzera, Austria e Germania sulla base dei contenuti Wikidata.

Vuoi scoprire quali musei hanno già una voce su Wikipedia, o se una voce in particolare è scritta in modo chiaro? Scoprilo cliccando sul link in basso. Se sei un utente esperto di Wikidata aiutaci a inserire ulteriori metadati in Wikidata per completare la mappa geografica degli archivi in Svizzera, Austria e Germania.

Divertiti a esplorare la cartina interattiva!


Mappa degli archivi in Svizzera, Austria e Germania


Come leggere la mappa geografica:
  • Simboli neri: nessuna voce su Wikipedia
  • Simboli rossi: una voce su Wikipedia
  • Simboli arancioni: fino a tre voci su Wikipedia
  • Simboli verdi: quattro voci su Wikipedia

Come partecipare e contribuire

Voci Wikipedia

Come utente di Wikipedia principiante o intermedio, puoi contribuire migliorando o integrando una pagina esistente. Puoi, ad esempio, inserire immagini e gallerie di immagini in modo appropriato, collegamenti su webarchives e portali di archivi. Puoi, inoltre, aggiornare caselle informative o inserire caselle informative di Wikidata nelle pagine Wikipedia. Se sei un utente esperto Wikipedia, puoi creare una pagina completamente nuova. Consulta la cartina geografica degli archivi ed esplora gli archivi sprovvisti di una pagina, inserisci un'istituzione culturale o traduci una pagina esistente in un'altra lingua. Ricorda, se vuoi che la tua nuova pagina sia sulla mappa degli archivi, collegala al registro Wikidata della rispettiva istituzione culturale.

Abbiamo creato un outreach dashboard . Se vuoi iscriverti e assegnare voci o categorie a IAW2020 segui questo link. Registrarsi sulla dashboard è opzionale.


Wikimedia Commons

Se ti piace lavorare con file multimediali, carica su Wikimedia Commons collezioni, documenti e immagini relativi agli archivi. A causa della situazione attuale, forse non è possibile visitare un archivio e scattare foto. Nel caso fosse possibile, è comunque necessario essere conformi al quadro legislativo. Dài il tuo contributo con le tue immagini di archivio che non hai ancora condiviso e caricato su Wikimedia Commons. Inoltre, negli ultimi anni varie istituzioni culturali hanno messo a disposizione immagini delle loro collezioni con una licenza gratuita. Puoi accedere a queste collezioni dai portali o dagli archivi web delle istituzioni, ma le immagini non sono ancora presenti su Wikimedia Commons o su una pagina Wikipedia.


Wikidata

Se ti piace lavorare con metadati aiutaci a completare la mappa geografica degli archivi in Svizzera, Austria e Germania su Wikidata. Ogni contributo sarà fondamentale.


Link

  • Europeana Collezioni online link
  • Biblioteca digitale dell'UNESCO link
  • Accesso online dell'Archivio federale svizzero link
  • Archivi Biblioteca ETH, Zurigo link
  • e-Helvetica della Biblioteca nazionale svizzera link
  • Archivi elvetici della Biblioteca nazionale svizzera link
  • Archivi foto 'Schweizerische Gesellschaft für Volkskunde' link
  • ICRC archivio audiovisivo link
  • Catalogo online della Fonoteca nazionale svizzera link

Contattaci!

Se vuoi contribuire ai progetti Wikimedia, hai bisogno di supporto nelle attività per la Settimana Internazionale degli Archivi, o vuoi saperne di più sull'associazione, contatta direttamente il rispettivo capitolo.

Ecco l'elenco dei contatti per capitolo Wikimedia nella tabella seguente:

WMCH WMAT WMDE
Per la comunità volontaria
DE: ulrich.lantermann(_AT_)wikimedia.ch
FR: flor.mechain(_AT_)wikimedia.ch
IT: ilario.valdelli(_AT_)wikimedia.ch
verein(_AT_)wikimedia.at kultur(_AT_)wikimedia.de
Per le istituzioni culturali
debora.lopomo(_AT_)wikimedia.ch raimund.liebert(_AT_)wikimedia.at holger.plickert(_AT_)wikimedia.de
Per comunicazione e stampa
kerstin.sonnekalb(_AT_)wikimedia.ch raimund.liebert(_AT_)wikimedia.at presse(_AT_)wikimedia.de