Wikimedia CH/Newsletter/052015/it

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
English Deutsch Français Italiano

Ecco la quinta edizione della newsletter Wikimedia per il 2015..
Se si desidera comunicare il vostro evento o attività attraverso questa newsletter, non esitate a inviarci un messaggio a info@wikimedia.ch. Buona lettura.

Associazione[edit]

  • Nota sulla quota annuale
Per vostra informazione, WMCH spedirà una nota nei prossimi giorni per tutte le quote associative non pagate. Vi ringraziamo in anticipo per la vostra comprensione e il vostro sostegno.
  • Micro-sovvenzioni
Avete bisogno di un contributo finanziario per un progetto o un'attività imminente? Il comitato Micro-sovvenzioni finanzia richieste di fino a CHF 500.-
Per informazioni si faccia uso del seguente collegamento oppure contattare il community manager.

Wikimania Esino Lario 2016[edit]

Ellie e Garfield durante l'incontro di Esino Lario (CC BY SA 4.0 Manuela Magni)
Iolanda Pensa, membro di Wikimedia CH e organizzatrice di Wikimania 2016 (CC BY SA 3.0 Adam Novak)

Questa è già Wikimania - queste sono le parole di Garfield Byrd, Chief Financial Officer di Wikimedia Foundation, mentre ha visitato Esino Lario con Ellie Young, Conference Coordinator di Wikimedia Foundation, il 18 e il 19 aprile 2015. Ellie e Garfield hanno visitato il villaggio, hanno avuto incontri con la comunità locale, la squadra e con i responsabili dei vari aspetti tecnici della conferenza. Siamo lieti di annunciare che Wikimania 2016 ha ricevuto la conferma ufficiale del supporto della Wikimedia Foundation, Wikimedia Svizzera e Wikimedia Italia, oltre a diversi sponsor esterni (ad esempio la Fondazione Cariplo).

Wikimedia Svizzera era rappresentata da uno dei nostri membri del consiglio, Gabriel Thullen, che ha testato l'accessibilità generale per i partecipanti con bisogni speciali, e per il nostro community manager Ilario Valdelli. Entrambi hanno accompagnato 'Iolanda Pensa' , l'organizzatrice e leader di questa iniziativa. Iolanda è cittadina svizzera, residente a Milano, così come a Esino Lario e lavora a Lugano. Membro di WMCH dal 2009, molto attiva in progetti legati all'educazione e ai GLAM.

The park of Villa Monastero in Varenna, candidato a ospitare alcune sessioni di Wikimania 2016( CC BY SA 3.0 Nemo bis)

L'idea di una grande conferenza organizzata in un piccolo villaggio delle Alpi circondato da un parco naturale sembrava in un primo momento una grande sfida - anche un po' folle - ma a poco a poco questa idea si è trasformata in un vero e proprio progetto. Rimarrà nella storia di Wikimania come una nuova pietra miliare, aprendo la strada a Wikimania 2.0?

Wiki Loves Earth Svizzera 2015[edit]

Wiki Loves Earth si è conclusa, il concorso ha ricevuto un enorme supporto e una vasta partecipazione, grazie a tutti per il vostro prezioso contributo. Con un totale di 1.736 fotografie e 195 partecipanti, l'iniziativa ha mostrato risultati incredibili - Grazie a tutti. La maggior parte dei partecipanti ha caricato una sola foto, ma per noi questo è un successo perché l'aumento della partecipazione è il nostro obiettivo principale. I laghi e la splendida natura della Svizzera sono i veri vincitori del nostro concorso. La giuria sta cominciando la selezione. I risultati saranno disponibili entro la metà di luglio.

Wikipedian in Residence @ Biblioteca Universitaria di Basilea[edit]

Come forse già sapete, la Biblioteca universitaria di Basilea impiega attualmente Micha L.Rieser come un Wikipediano in Residence.
Il vice-direttore della Biblioteca Universitaria, Felix Inverno, descrive la collaborazione fruttuosa per entrambe le parti. Ed è obiettivo di Micha di creare un ambiente in cui la Biblioteca Universitaria può contribuire a progetti Wikimedia in proprio e nel lungo termine.
Per leggere l'articolo di Samuel Hufschmid nel BZ Basilea in lingua tedesca, clicca sul seguente link:
http://www.bzbasel.ch/basel/basel-stadt/basler-uni-bibliothek-beschaeftigt-wikipedianer-129205247
Troverete anche ulteriori informazioni sul sito web dell'Università di Basilea:
https://www.unibas.ch/de/Aktuell/News/Uni-Campus/Universitaetsbibliothek-Basel-holt-sich-Wikipedia-ins-Haus.html

Wikivillage 2014/2015[edit]

I vincitori del concorso di scrittura Wikivillage sono stati annunciati e premiati il 27 maggio presso l'Università e la Biblioteca cantonale di Losanna (BCUL). Il primo posto è stato assegnato al gruppo di studenti che ha scritto sull'articolo di Cossonay. WMCH vorrebbe calorosamente ringraziare tutti i volontari, i membri delle giurie e dei partner che hanno fornito il loro massimo sostegno interne ed esterne a forma questa prima edizione in un'esperienza di successo.

Eventi[edit]

Data Evento Luogo
20.06.2015 Wikipedia Atelier Biblioteca Cantonale di Turgovia, Frauenfeld
25.06.2015, 12:00-14:00 Wikipermanence HEG library, Infothèque, Ginevra
01.07.2015 Opendata.ch Conferenza Università di Berna
02.07.2015, 12:00-14:00 Wikipermanence Biblioteca dell'Istituto di Etnologia e museo di Etnografia di Neuchâtel
04.07.2015 Wikipedia Atelier Biblioteca Nazionale Svizzera
15-19.07.2015 Wikimania Mexico City

Wikimedia worldwide[edit]

Bambini in Mali possono ora leggere Wikipedia offline, grazie a MALebooks e-readers (CC0 1.0 Rgaudin)

* Bambini in Mali possono ora leggere Wikipedia offline, grazie a MALebooks e-readers
Vorremmo attirare la vostra attenzione sul seguente post sul blog Wikimedia che racconta la storia di "bambini che hanno accesso a wikipedia non in linea con gli e-reader". Il blogpost è stato scritto da Renaud Gaudin, Emmanuel Engelhart e Julia Lipps, fondatori e sostenitori di Kiwix - Wikipedia Offline:
https://blog.wikimedia.org/2015/05/14/e-readers-in-mali/

Press[edit]