Wikimedia Foundation elections/Board elections/2009/it

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
Le elezioni sono terminate il 10 agosto 2009. Non saranno accettati altri voti.
I risultati sono stati annunciati il 12 agosto 2009.
Elezioni del Consiglio Direttivo del 2009
Organizzazione

Le elezioni del 2009 per il Board of Trustees (Consiglio Direttivo) avranno luogo dal 28 luglio al 10 agosto 2009. I soci della comunità di Wikimedia hanno l'opportunità di eleggere tre candidati per un mandato di due anni che scadrà nel 2011. Il Board of Trustees è l'autorità governativa fondamentale della Wikimedia Foundation, un'associazione no-profit 501(c)(3) registrata negli Stati Uniti. La Fondazione Wikimedia gestisce numerosi progetti diversi come per esempio Wikipedia e Commons.

Le elezioni avranno luogo in sicurezza sui server appartenenti dall'organizzazione Software in the Public Interest. Le votazioni saranno segrete e sono visibili esclusivamente a pochi utenti selezionati per verificare le elezioni e contare i voti. I votanti dovranno esprimere le proprie preferenze classificate da una numerazione dei candidati. I voti saranno verificati mediante il Metodo Schulze che consiste nella valutazione dei candidati in base al numero di votanti che esprimeranno un numero maggiore di preferenze a favore del candidato rispetto che ad altri.

La Commissione Elettorale annuncerà gli esiti il 12 agosto o in data precedente. Saranno resi disponibili dei risultati dettagliati. Su questa pagina saranno sempre le 00:00 (mezzanotte) UTC.

Informazioni per i votanti[edit]

Requisiti[edit]

Si può votare da un proprio account registrato su una wiki Wikimedia (è possibile votare una sola volta, indifferentemente dal numero di accounts che possiedi). Per votare, il tuo account:

  • non deve essere bloccato;
  • non deve essere un bot;
  • deve aver fatto almeno 600 edit prima del 1° giugno 2009 in almeno una wiki Wikimedia (gli edit su più wiki possono essere uniti se i tuoi account sono unificati in una account globale);
  • deve aver fatto almeno 50 edit fra il 1° gennaio e il 1° luglio 2009.

Eccezioni: i seguenti potranno votare comunque se disporranno dei seguenti requisiti:

  • Amministratori dei server di Wikimedia con accesso protetto;
  • staff stipendiato della Wikimedia Foundation che ha cominciato l'attività lavorativa prima del 1° marzo 2009;
  • membri attuali o ex-membri del Board of Trustees.

Come votare[edit]

Se hai i requisiti di voto:

  1. Leggi le presentazioni dei candidati e decidi i candidati che supporterai.
  2. Vai alla pagina "Special:Securepoll" della wiki da cui desideri votare. Per esempio, se sei più attivo su meta.wikimedia.org, vai a meta.wikimedia.org/wiki/Special:Securepoll.
  3. Segui le istruzioni indicate nella pagina.

Le elezioni seguono il Metodo Schulze. Si esprime una preferenza per un candidato o per più candidati, mettendoli in ordine di preferenza: al candidato preferito va il numero più basso (ad esempio 1), al secondo candidato va il secondo più basso (ad esempio 2), e così via. Non importa la grandezza dei numeri, ma l'ordine. Si può dare la stessa preferenza a due o più candidati. I candidati per cui non viene espressa una preferenza sono considerati meno preferiti di tutti gli altri.

Avvisi per i candidati[edit]

Una descrizione dettagliata delle responsabilità che comporta la carica di membro del Consiglio è reperibile nel Board Manual.

Responsabilità come membro del Consiglio[edit]

Essere un membro del consiglio di una piccola organizzazione come la Wikimedia Foundation, che comporta grandi responsabilità, può impiegare del tempo. L'incarico è volontario e non retribuito. Anche i membri del consiglio non sono obbligati a donare il proprio denaro all'organizzazione, ma sono invitati ad aiutarla con delle donazioni volontarie.

I membri del Consiglio frequentano personalmente almeno 3–4 meeting annuali, frequentano Wikimania (la nostra conferenza annuale) e frequentano altri convegni online programmati e le votazioni. Il Consiglio comunica frequentemente via e-mail, wiki, ed IRC. I fiduciari a volte partecipano individualmente in convegni strategici con altre compagnie ed organizzazioni, riferendo i risultati al consiglio e allo staff.

I membri del consiglio dovrebbero essere individualmente attivi in alcune attività specifiche (come l'aumento dei fondi, Wikimania, o revisioni) ed collaborare alle decisioni sulle linee guida, noleggi e risoluzioni su tali argomenti.

Poiché i membri del Consiglio esercitano il loro dovere in virtù del proprio incarico, i candidati che attualmente ricoprono cariche retribuite dalla Wikimedia Foundation devono rassegnare le dimissioni prima di essere ammessi al Consiglio dei fiduciari. Questo è per evitare possibili conflitti di interesse.

Prerequisiti di candidatura[edit]

Per essere eleggibile come candidato, devi:

  • aver fatto un minimo di 600 edit prima del 1° marzo 2009 con un account registrato (gli edit su più wiki saranno uniti se sei in possesso di un account globale unificato);
  • aver fatto almeno 50 edit fra il 1° gennaio e il 1° giugno 2009;
  • rivelare pubblicamente il tuo nome reale nella tua presentazione come candidato (dato che le identità del Consiglio dei Fiduciari sono una materia di dominio pubblico, non è possibile ricoprire una carica in modo anonimo o con uno pseudonimo);
  • aver compiuto il diciottesimo anno di età ed aver raggiunto la maggior età legale nella tua nazione di residenza.
Eccezione: i membri attuali del Consiglio Direttivo possono essere eletti a prescindere dai suddetti requisiti.

Come inviare la tua candidatura[edit]

Se sei eleggibile, puoi inviare la tua candidatura nella seguente maniera:

  1. Scrivi un breve riassunto non eccedente i 1200 caratteri, dichiarando cosa faresti se fossi eletto nel Consiglio Direttivo, le tue opinioni ed esperienze rilevanti e qualsiasi altra cosa tu pensi sia pertinente al progetto. La suddetta presentazione non va usata per linkare pagine pubblicitarie o pagine web esterne, così come vanno evitate associazioni con gli altri candidati.
  2. Manda la tua presentazione tra le 00:00 del 6 luglio 2009 (UTC) e le 23:59 del 27 luglio 2009 (UTC). Dopo il 27 luglio, essa non potrà più essere modificata tranne che per correzioni minori o traduzioni. Ogni aggiunta inviata dopo questa scadenza sarà datata e presentata separatamente dall'originale e verrà mostrata ai votanti solo se sarà tradotta in tutte le lingue previste dal testo di provenienza.
  3. Invia prova della tua identità a Cary Bass (Volunteer Coordinator) prima del 27 luglio 2009. Verrai contattato privatamente da un membro della Commissione Elettorale con ulteriori dettagli concernenti questo requisito una volta entrato nella lista dei candidati.

I candidati che non rispetteranno i sopracitati requisiti e/o scadenze verranno squalificati.

Organizzazione[edit]

Time line[edit]

  • 01–30 giugno 2009: prima fase di traduzione; la sottocommissione coordina attivamente e promuove le traduzioni.
  • 06–27 luglio 2009: invio delle candidature.
  • 27 luglio 2009: scadenza per l'invio della prova di identità (invii o posteriori a questa data comporteranno l'esclusione del candidato).
  • 28 luglio–10 agosto 2009: elezioni.
  • 10–12 agosto 2009: controllo dei voti.
  • 12 agosto 2009: pubblicazione dei risultati.

Traduttori[edit]

Per garantire che una parte rappresentativa della comunità di Wikimedia prenda parte a questa elezione, è importante tradurre gli avvisi sull'elezione e i profili dei candidati in più lingue possibile. Per aiutare a tradurre, guarda la translation page.