Dichiarazione della Fondazione: In che modo la proposta di copyright dell’UE danneggerà il web e Wikipedia
Il proposto pacchetto normativo sul copyright dell’UE costituisce una minaccia al nostro diritto fondamentale di condividere liberamente le informazioni. È ora giunto il momento di fare sentire la nostra voce.
Wikimedia è parte integrante di un grande movimento di parti interessate della società civile, tecnologi, creatori, e difensori dei diritti umani, che tutti insieme riconoscono l’importanza di una rete libera e aperta per la cultura, il progresso e la democrazia. Il nostro movimento sta lavorando per promuovere la libertà on-line a beneficio di tutti. I nostri sforzi in questo ambito di politica pubblica sono tanto più importanti in un’epoca di crescenti restrizioni alla libertà di parola e al libero accesso alla conoscenza in tutto il mondo, che minacciano direttamente la missione e la visione di Wikimedia e dei suoi progetti, come Wikipedia.
Questo è il motivo per cui ci opponiamo fermamente alla proposta di direttiva UE sul copyright e invitiamo i membri del Parlamento europeo a non confermare il testo adottato recentemente dalla Commissione giuridica. Siamo preoccupati perché queste proposte erronee ledono i diritti di tutti alla libertà di espressione e la capacità dell’Europa di migliorare il benessere dei suoi cittadini on-line.
La prossima settimana, il Parlamento europeo voterà in seduta plenaria se procedere con la versione adottata dalla Commissione giuridica. Se i membri del Parlamento europeo la respingono, vi sarà un’altra opportunità per ovviare a gran parte dei pregiudizievoli oneri della proposta attuale. Questa potrebbe essere l’ultima opportunità per migliorare la direttiva.
Ci opponiamo a questo pacchetto sul copyright dell’UE a causa dei suoi effetti negativi per la libertà di Internet, l’accesso alle conoscenze e la collaborazione on-line. Riteniamo che:
- L'onere imposto alle piattaforme di implementare dei filtri in fase di caricamento di contenuti sia una grave minaccia per la libertà di espressione e la privacy. La nostra visione fondamentale non può realizzarsi senza un libero scambio di conoscenze su tutto il web e oltre i confini dei progetti Wikimedia.
- Un nuovo diritto di esclusiva che consente agli editori della carta stampata di limitare l’utilizzo di frammenti di notizie renderà più difficile l’accesso e la condivisione di informazioni sugli eventi attuali nel mondo, rendendo più difficile per i contributori di Wikipedia il reperimento di citazioni per gli articoli on-line.
- La proposta non sostiene i diritti degli utenti, non contempla adeguate protezioni per le opere nel pubblico dominio e non crea eccezioni che consentano alle persone di essere effettivamente partecipi della ricerca e della cultura.
Riteniamo che l’adozione di questo pacchetto sul copyright ridurrà in modo significativo la quantità di contenuti che saranno liberamente accessibili a tutti in tutto il mondo. Il vaglio preventivo di quei contenuti che potenzialmente violino le più restrittive interpretazioni del copyright avrà costi che probabilmente condurranno inoltre alla concentrazione della determinazione dei contenuti nelle mani di un numero limitato di piattaforme di grandi dimensioni.
Il movimento Wikimedia si è opposto all’erronea proposta di riforma del copyright a partire dalla prima deludente bozza, che è stata presentata per la prima volta quasi due anni fa, anche se ne aveva inizialmente incoraggiato i preparativi. Già all’inizio, avevamo lanciato l’allarme sulle implicazioni dell’imposizione di filtri sul caricamento e avevamo richiesto le necessarie urgenti garanzie per difendere il pubblico dominio. Più di recente, abbiamo scritto sugli effetti negativi per la collaborazione e per la libertà di espressione, prodotti da un obbligo di ispezione automatica dei contenuti.
Le comunità di Wikimedia di tutto il mondo si sono attivamente opposte al pacchetto sul copyright dell’UE. A maggio, le comunità di Wikipedia tedesche e bulgare hanno posto annunci che si opponevano all’articolo 13 della proposta sul copyright. Diverse organizzazioni di utenti Wikimedia in Europa hanno partecipato a una giornata di azione contro il pacchetto sul copyright il 12 giugno, pubblicato articoli e aggiornato Twitter con l’hashtag #SaveYourInternet. Fra di essi, i capitoli, cioè le associazioni indipendenti di Wikimedia, di Francia, Estonia, Germania, Danimarca, Spagna e Italia. L'associazione tedesca ha persino organizzato un evento nelle strade di Berlino e varie comunità linguistiche stanno attualmente discutendo su come attivarsi.
La proposta è una seria minaccia alla nostra missione, poiché non modernizza veramente il copyright né garantisce che la legge si tenga al passo con la realtà. Wikimedia può conseguire la sua missione solo qualora tutti possano condividere le informazioni liberamente e contribuire alla raccolta di conoscenza su Wikipedia e sui suoi progetti gemelli, e se sosteniamo tale libertà e apertura. La proposta sul copyright è in conflitto con tale missione.
Sebbene Wikimedia gestisca siti web non commerciali, che potrebbero beneficiare di esenzioni in alcune parti del pacchetto di copyright dell’UE, la nostra missione globale dipende in larga misura da un ecosistema Internet libero e aperto.
Esortiamo con forza il Parlamento europeo a respingere questo pessimo pacchetto sul copyright con il voto della prossima settimana e riconsiderare l’opportunità di creare una legge equilibrata e lungimirante. Non è troppo tardi: puoi aiutare a fermare questa proposta lesiva. Agisci contattando un/una deputato/a del Parlamento europeo all’indirizzo changecopyright.org e diffondi la questione tra i tuoi conoscenti e sui social media!
Eileen B. Hershenov, General Counsel
Wikimedia Foundation