Opuscolo informativo gratuito per il pubblico

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page Free Public Information Brochure and the translation is 80% complete.

Questa è la pagina della traduzione per File:Fri offentlig information.pdf.

INFORMAZIONE PUBBLICA

"Un governo del popolo, dal popolo, per il popolo" - ABRAHAM LINCOLN

QUAL È IL PROBLEMA?

Non è scontato che i beni pubblici realizzati siano oggi facilmente disponibili per tutti i cittadini. Inoltre, in alcune situazioni le persone possono pagare per accedervi. Ciò significa che pagano ancora una volta. Riteniamo che questo sia irragionevole e che debba essere cambiato al più presto.

Oggi costa qualcosa usufruire delle mappe del National Land Survey. Se queste fossero gratuite e liberamente disponibili, potrebbero essere utilizzate su Wikipedia e consentire nuove innovazioni. Queste innovazioni potrebbero essere, ad esempio, applicazioni gratuite per i telefoni cellulari in cui gli appaltatori e altri potrebbero basarsi sulle informazioni a cui ha accesso il National Land Survey.

Un problema simile è che il National Land Survey e altre autorità rivendicano la protezione del catalogo, che dura 15 anni, rinnovata automaticamente non appena il database viene aggiornato con alcune informazioni. Ciò significa che le banche dati dinamiche non sono mai disponibili. Questo nonostante il fatto che la maggior parte delle informazioni contenute nella banca dati non siano state aggiornate in 15 anni! Se questa interpretazione viene confermata, significa che molti (se non la maggior parte) dei dati pubblici non saranno mai aperti, tutto l'"infinito" è protetto da copyright che ne impedisce l'ulteriore utilizzo.

Nella situazione attuale, molte autorità, comuni e altre organizzazioni pubbliche non compilano i loro dati in modo strutturato e leggibile dalle macchine; per cambiare questa situazione sono necessarie linee guida più chiare e l'accesso alle risorse. I dati aperti sono fondamentali per la crescita della Svezia!

POSSIBILITÀ?

Il fatto che le informazioni siano liberamente disponibili consente a ricercatori, studenti, giornalisti e al pubblico in generale di tutto il mondo di usufruire del materiale senza ostacoli economici o pratici. Tenersi al passo con ciò che viene prodotto per il pubblico è importante ed è nell'interesse di molti diffondere il materiale. La questione, tuttavia, è più ampia.

I benefici sono numerosi:

Noi, il pubblico interessato, possiamo prendere parte alla ricerca che abbiamo seguito e pagato. Condividendo le nostre conoscenze, possiamo garantire a tutti un accesso paritario all'informazione, all'educazione e alla conoscenza.

Consente inoltre la creazione di applicazioni e l'utilizzo di terzi. Il vantaggio è l'aumento dell'uso del materiale e la promozione di ulteriori elaborazioni. Questo vale sia per i singoli che per gli imprenditori, ma ci sono anche molti materiali che potrebbero migliorare Wikipedia e rendere l'enciclopedia preferita da tutti ancora migliore e più credibile. I modi in cui questo tipo di informazioni può essere utilizzato sono infiniti e crediamo che il prossimo Google potrebbe essere sviluppato in Svezia. Vogliamo contribuire a renderlo possibile.

"L'informazione è la moneta della democrazia". –Thomas Jefferson.

"Il principio delle molte menti: la cosa più bella da fare con i vostri dati sarà pensata da qualcun altro". -Jo Walsh

BUONI ESEMPI

In molti altri Paesi i dati sono già stati resi pubblici ed i vantaggi che ne derivano sono molteplici. Un esempio eccellente è l'Open Data Challenge, tenutosi in Europa nel 2011, in cui i partecipanti hanno ricevuto candidature con applicazioni basate sui resi disponibili all'interno dell'UE. Uno dei progetti vincitori è stato Live London Underground Tube Map, che mostra la posizione di tutti i treni della metropolitana di Londra in tempo reale. Uno studio indipendente ha dimostrato che questa applicazione ha fatto risparmiare ai londinesi 58 milioni di sterline.

Nel 2011, New York ha indetto un concorso per applicazioni basate sui dati pubblici della città. Durante il concorso sono state sviluppate 96 applicazioni. I servizi elettronici spaziano in diversi ambiti, tra cui la pianificazione di percorsi ciclabili, la segnalazione di problemi nell'ambiente pubblico, il supporto alle famiglie per trovare parchi giochi, la localizzazione della biblioteca più vicina e molto altro ancora.

L'esempio più vicino è la pagina bestofsvt.se, un servizio che crea una top ten dei programmi più popolari della televisione nazionale.

I PROSSIMI PASSI

Ci sono diverse strade da percorrere; una delle più semplici è che le autorità richiedano che i materiali che si acquistano siano prodotti con licenza libera. Senza cambiare una sola legge, gli uomini si sono assicurati che il materiale possa essere riutilizzato.

È inoltre possibile apportare piccole modifiche alla legge sul diritto d'autore, in modo che, ad esempio, le immagini e le mappe prodotte siano libere da copyright. La legge sul diritto d'autore prevede un'esenzione per regolamenti, pareri, decisioni e alcune traduzioni, il che significa che possono essere utilizzati liberamente. Ma c'è un'eccezione a questa eccezione, ed è quella delle immagini e delle mappe. Poiché spesso fanno parte del documento, sarà difficile diffonderlo nella sua interezza. Ma la soluzione non è difficile, basta eliminare le eccezioni alle eccezioni nel secondo paragrafo del § 9 URL 1960:729, così il tutto diventa immediatamente molto più semplice.

Potrebbe anche richiedere che la ricerca finanziata con denaro pubblico diventi liberamente disponibile. In questo modo sarebbe più facile per gli innovatori, gli istituti di istruzione e altri soggetti, basarsi su informazioni e conoscenze create con mezzi pubblici. Questo è accaduto in altri Paesi e siamo certi che accadrà anche in Svezia.

ROLE MODELS

In the U.S., the Obama administration launched project data.gov where one can find data from different authorities. Many of these authorities have also made it possible to utilize the information directly. In addition to the data we ourselves have also developed tools that use the database to increase transparency in public administration. An example of this is the Federal IT Dashboard that shows how parts of the public sector consumes resources within the IT field.

In Chicago, Mayor Rahm Emanuel issued a directive to the city authorities that they must share public data on its open data platform. "With more data being available to residents and developers in Chicago, we can easily get past difficult administrative and technological barriers and thus find solutions to the city's most complex problems," Brett Goldstein, Chicago's Chief Data Officer and Commissioner of the Department of Innovation and Technology.

Wikimedia Sverige
Box 500
101 29 Stockholm

info(_AT_)wikimedia.se
wikimedia.se

Wikimedia Sweden is a nonprofit organization whose purpose is to make knowledge freely available to all people, especially by supporting the Wikimedia Foundation (Wikipedia, Wikimedia Commons, Wikiversity, Wiktionary, etc.).

The association works to spread knowledge about these projects, enhance its content, promote the use of them, as well as support for projects essential technology. Free knowledge means information that is permitted to be copied, reproduced and disseminated, including for commercial purposes, without charge or other restriction than attribution.

License, images and text: CC-BY-SA-3.0