International Museum Day 2021/it

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
Jump to navigation Jump to search
English Deutsch Français Italiano


Giornata Internazionale dei Musei 2021


INVITO A MIGLIORARE LA PRESENZA DEI MUSEI SU WIKIPEDIA

E CONCORSO WIKIDATA

DAL 3 AL 18 MAGGIO 2021


International Museum Day 2021 Poster.pdf
ICOM organizza la Giornata Internazionale dei Musei da oltre 40 anni. A causa della pandemia da COVID-19, i musei e il settore culturale sono tra i più colpiti. Tuttavia, questa crisi funge da catalizzatore per innovazioni cruciali e in particolare, ha posto una maggiore attenzione sulla creazione di nuove forme di esperienza e diffusione culturale.

Con questo bando, Wikimedia Svizzera, Austria, Germania, Francia e Italia hanno unito le loro forze per sostenere l'iniziativa, nonostante le attuali circostanze, riaffermando che la cultura non conosce barriere e continua a vivere anche nel mondo virtuale. Molti musei hanno garantito libero accesso alle loro piattaforme online, rilasciando immagini e informazioni ad alta risoluzione, oppure organizzando visite alle esposizioni in forma virtuale.

GLAM Logo (DACH).svg
Ringraziamo tutti i volontari e gli autori coinvolti nei nostri progetti e ci auguriamo che continuerete a contribuire alla conoscenza culturale libera aggiungendo e completando l'enciclopedia libera Wikipedia e i progetti di Wikimedia sugli argomenti legati al tema della Giornata internazionale dei musei 2021 ‚Il Futuro dei Musei: Recuperare e Reinventare‘.


L'obiettivo della Giornata Internazionale dei Musei (IMD) è quello di aumentare la consapevolezza del fatto che «i musei sono un importante vettore di scambio culturale, arricchimento delle culture e sviluppo della reciproca comprensione, cooperazione e pace tra i popoli».

Per la Giornata dei Musei di quest’anno, ti invitiamo ad aiutarci a completare e migliorare la presenza dei musei su Wikipedia, Wikimedia Commons e Wikidata.

Ti ringraziamo per la partecipazione.

_______________________________

Un'iniziativa di Wikimedia Svizzera, Germania, Austria, Francia e Italia

Ncwikimedia.png

«Il Futuro dei Musei: Recuperare e Reinventare»



La Giornata Internazionale dei Musei 2021 porrà l'accento sulla creazione, l'immaginazione e la condivisione di nuove pratiche e soluzioni innovative per le istituzioni culturali


International Museum Day Banner EN.jpg
ICOM-Logo-global-En.pdf
  • I musei possiedono il potenziale per accogliere e guidare il cambiamento in questo cruciale momento per la nostra società. È giunta l'ora di ripensare il rapporto tra i musei e le comunità che essi servono, di sperimentare nuovi e ibridi modelli di fruizione culturale e di riaffermare il valore essenziale dei musei per la costruzione di un futuro equo e sostenibile. I musei devono difendere il potenziale creativo della cultura come trampolino di lancio per il recupero e l'innovazione nell'era post COVID.


  • Con il motto "Il Futuro dei Musei: Recuperare e Reinventare", la Giornata Internazionale dei Musei 2021 invita i musei, i loro professionisti e comunità a creare, immaginare e condividere nuove pratiche di (co)creazione di valore, nuovi modelli economici per le istituzioni culturali e soluzioni innovative per le sfide sociali, economiche e ambientali del presente.


  • In quanto rappresentante della comunità museale globale, la visione di ICOM è un mondo in cui l'importanza del patrimonio naturale e culturale è universalmente valorizzato. Oggi, più che mai, i musei affrontano sfide uniche legate a questioni sociali, economiche ed ecologiche. Pur fungendo da testimoni del passato e custodi dei tesori dell'umanità per le generazioni future, i musei svolgono un ruolo chiave nello sviluppo attraverso l'educazione e la democratizzazione.



Consulta la Mappa Geografica dei Musei per Contenuti Wikimedia


La seguente mappa permette di localizzare i musei in Svizzera, Austria, Germania, Francia e Italia basandosi sugli archivi Wikidata. Se vuoi conoscere quali musei sono attualmente presenti in Wikipedia e quali no, oltre alla rispettiva qualità della voce, puoi scoprirlo utilizzando il link alla mappa interattiva sottostante. Divertiti ad esplorare!

Se sei un utente esperto Wikidata, partecipa al nostro concorso Wikidata e aiutaci a integrare Wikidata, inserendo metadati per completare la mappa geografica dei musei in Svizzera, Austria, Germania, Francia e Italia.

Concorso Wikidata


Museums Map


Come leggere la mappa interattiva:
  • Simboli neri: nessuna voce su Wikipedia
  • Simboli rossi: una voce su Wikipedia
  • Simboli arancioni: fino a tre voci su Wikipedia
  • Simboli verdi: quattro voci su Wikipedia


Partecipa e fai la differenza!


Concorso Wikidata
Wikidata-logo-en.svg
Dal 3 al 18 maggio 2021 abbiamo indetto un concorso Wikidata sui metadati museali. Clicca su questo link per trovare tutte le informazioni relative al concorso, come registrarsi e partecipare, e visionare i premi in palio. Ogni contributo sarà fondamentale per completare la mappa geografica dei musei per contenuti Wikimedia in Svizzera, Austria, Germania, Francia e Italia.


Voci Wikipedia
Wikipedia-logo-v2.svg
Come utente di Wikipedia principiante o intermedio, puoi contribuire migliorando o integrando una pagina esistente. Puoi, ad esempio, inserire immagini e gallerie di immagini in modo appropriato, collegamenti a raccolte d'arte presenti in archivi online e portali museali. Puoi, inoltre, inserire o aggiornare caselle informative di Wikidata nelle pagine Wikipedia. Se sei un utente esperto di Wikipedia, puoi creare una pagina completamente nuova. Consulta la geographic museums map ed esplora i musei sprovvisti di una pagina, inserisci un'istituzione culturale o traduci una pagina esistente in un'altra lingua. Ricorda, se vuoi che la tua nuova pagina sia sulla mappa dei musei, collegala al registro Wikidata della rispettiva istituzione culturale.

Abbiamo creato un outreach dashboard per tutte le altre attività parallele al concorso Wikidata. Se vuoi iscriverti e assegnare voci o categorie a IMD2021, segui questo link. Registrarsi sulla dashboard è opzionale.

Outreach Dashboard


Wikimedia Commons
Commons-logo.svg
Se ti piace lavorare con file multimediali, potresti caricare su Wikimedia Commons opere d'arte, collezioni, ritratti di artisti e immagini dei musei. A causa dell'attuale situazione, non è possibile visitare musei e scattare foto; nel caso lo fosse, è comunque necessario essere conformi al quadro legislativo. Dona il tuo contributo con immagini che non hai ancora condiviso e caricato su Wikimedia Commons. Inoltre, negli ultimi anni varie istituzioni culturali hanno messo a disposizione immagini delle loro collezioni con licenza gratuita. Puoi accedere a queste collezioni dai portali o dagli archivi web delle istituzioni, ma non sono ancora disponibili su Wikimedia Commons o voci Wikipedia.


Progetti GLAM
GLAM logo transparent cropped.svg
Collage van schilderijen in blauw.png
Grazie alla comunità volontaria e al lavoro fatto in tutto il mondo e in ogni paese, puoi contribuire a diversi progetti GLAM su scala globale, nazionale o regionale. Alcuni progetti, grazie al supporto dei dipendenti delle istituzioni GLAM, permettono un libero accesso ad arte e cultura. Questa è una selezione dei progetti GLAM che potrebbero interessarti:



Contattaci!


Se vuoi contribuire a questo progetto Wikimedia, hai bisogno di supporto nelle attività per l'International Museum Day, o vuoi saperne di più sulle associazioni, contatta direttamente la rispettiva sezione, oppure contattami nel ruolo di project manager Wikimedia IMD.


Portrait DL 1.png

Debora Lopomo
GLAM Program & Partnership Manager, Wikimedia Svizzera
(Galleries, Libraries, Archives and Museums)
debora.lopomo(_AT_)wikimedia.ch


Nella tabella seguente viene riportato l'elenco dei contatti per sezioni Wikimedia:

WM sezione Per la comunità volontaria Per le istituzioni culturali Per comunicazione e stampa
WMCH DE: ulrich.lantermann
FR: flor.mechain
IT: ilario.valdelli
(_AT_)wikimedia.ch
debora.lopomo
(_AT_)wikimedia.ch
kerstin.sonnekalb
(_AT_)wikimedia.ch
WMAT verein(_AT_)wikimedia.at raimund.liebert
(_AT_)wikimedia.at
claudia.garad
(_AT_)wikimedia.at
WMDE kultur(_AT_)wikimedia.de holger.plickert
(_AT_)wikimedia.de
presse(_AT_)wikimedia.de
WMFR info(_AT_)wikimedia.fr xavier.cailleau
(_AT_)wikimedia.fr
presse(_AT_)wikimedia.fr
WMIT info(_AT_)wikimedia.it marta.arosio
(_AT_)wikimedia.it
francesca.ussani
(_AT_)wikimedia.it