ItWikiCon/2019/Candidature/Bari

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
Jump to navigation Jump to search

Questa è la candidatura di Bari per ospitare ItWikiCon 2019. Per le date ed il programma si intende riproporre lo stesso schema degli anni scorsi.

Luogo[edit]

La sede dell'evento è Officina degli Esordi (galleria fotografica) che si trova in Via Crispi 4, a 10 minuti a piedi dal centro. Sono disponibili quattro sale (più terrazza, bar). [1]

Trasporti interni[edit]

Bari è una città ottimamente collegata con l'esterno, ma anche all'interno vi sono dei servizi di trasporto pubblico efficienti. Proprio di fronte l'ingresso principale di Officina degli Esordi c'è la fermata dell'autobus, che consente di raggiungere praticamente ogni punto della città.

Il capolinea degli autobus è la stazione ferroviaria, che è raggiunta anche per alcune destinazioni direttamente dai treni FrecciaRossa.

L'aeroporto di Bari è collegato alla città con una navetta che si ferma nelle immediate vicinanze di Officina.

Inoltre, Officina degli Esordi stessa è costruita sopra un autosilo (ovviamente convenzionato) dando una grande comodità a chi arriva in auto. Nelle vicinanze sono presenti anche numerosi Bed and Breakfast.

Officina degli Esordi è provvista di terrazza con cucina ed è previsto (dipenderà dall'accordo finale che stabiliremo) che il cibo verrà quindi servito in loco.

Disponibilità di sale[edit]

Presso Officina degli Esordi sono presenti (la capienza è a seconda delle sedie):

  • Sala principale: 80-100 persone di capienza
  • Sala Workshop: 30-40 persone
  • Sala Scuola Open Source: 40-60 persone
  • Sala Meetup: 20 persone

Matera - Capitale della Cultura 2019[edit]

Matera capitale Europea della cultura 2019 si raggiunge da Bari al costo di 3 euro (vedi [1]) in un'oretta, in modo da poter sfruttare l'occasione per allungare la propria visita e scoprire quest'altra magnifica città proprio nelle vicinanze.

Arriva a Bari da fuori[edit]

EasyJet, Bari-Milano a 25 euro. Non è una cosa stupenda? Ci sono due voli al giorno, tre la domenica.

Dettagli sul programma[edit]

Guida turistica[edit]

La mattina/primo pomeriggio del venerdì sono previste 1-2 gite turistiche (a seconda delle iscrizioni) per la città vecchia di Bari, tenute da una guida turistica convenzionata (quindi con prezzo di favore per i partecipanti ad ItWikiCon)

Team[edit]

Il team è composto da Ferdinando TraversaAngelo Nitti, Ogoorcs , tutti i ragazzi de La Scuola Open Source (che hanno messo a disposizione un efficiente team organizzativo e lo spazio, che loro coabitano insieme ad altri soggetti, ma durante le tre giornate lo avremo a disposizione interamente, ed hanno già un protocollo di intesa con Wikimedia Italia) e naturalmente tutti coloro che si aggiungeranno e che vorranno aiutarci, anche da remoto e dalle regioni vicine :)

Endorsement[edit]

  1. Appoggio! Mi sembra una buona proposta considerando la logistica e i trasporti. --RemoRivelli (talk) 21:50, 8 December 2018 (UTC)
  2. Bella proposta! Soprattutto considerando Matera Città Europea della Cultura. --MMo (talk) 13:00, 31 December 2018 (UTC)
  3. Sarebbe una location perfetta, quindi appoggio la candidatura. --Caracalla (talk) 13:31, 31 December 2018 (UTC)
  4. Team giovane, entusiasta e meticoloso; Bari è una città raggiungibile comodamente, oltre ad essere stupenda, e la vicinanza a Matera, capitale europea della cultura nel 2019, la rende assolutamente perfetta. (non citerò le prelibatezze gastronomiche, ma anche solo per quelle bisognerebbe appoggiare Bari). --Archeolucia (talk) 14:03, 31 December 2018 (UTC)
  5. Proposta interessante. La appoggio con entusiasmo.--Sikamikaniko (talk) 14:07, 31 December 2018 (UTC)
  6. Ho lavorato con l'Officina degli esordi e so che ci si può contare. Inoltre appoggio questo giovane team, possono stupire. Poi, è una vita che voglio vedere Matera ;-). --Camelia (talk) 14:15, 1 January 2019 (UTC)
  7. Pur avendo dato la disponibilità a dare una mano a distanza all'organizzazione di un'eventuale edizione romana, per motivi di contiguità geografica non posso e non voglio far mancare il mio endorsement a questa proposta. In questo caso, se gli impegni di lavoro me lo consentiranno, potrei provare a dare un contributo più sostanziale, specie se si prevedesse una sessione in Basilicata. --Luigi Catalani (talk) 16:42, 3 January 2019 (UTC)
  8. Come Luigi anche io ho dato disponibilità a distanza per Roma ma appoggio volentieri la candidatura di Bari.--Uomovariabile (talk to me) 12:26, 7 January 2019 (UTC)
  9. Mi piace molto l'idea che il wiki IT sia considerato in una piccola città e non in una grande città molto turistica. Penso che dovremmo organizzare più eventi nelle piccole città, è meglio per la condivisione della cultura. Come speaker italiano e interessata a partecipare a questo evento, lo approvo. --Margott (talk) 20:52, 10 January 2019 (UTC)
    Capisco che in confronto a Roma nessuno può reggere il confronto, ma definire Bari "una piccola città" potrebbe scatenare le ire degli organizzatori locali :DD suvvia. --Superchilum(talk to me!) 22:40, 11 January 2019 (UTC)
    Superchilum Penso si riferisse appunto al confronto con Roma, la pedanteria potrebbe fare un'impressione negativa sull'accoglienza della comunità di itwiki. Poi, per quanto gli conosco, gli organizzatori di Bari non sono permalosi ;-). --Camelia (talk) 09:00, 12 January 2019 (UTC)
    @Camelia.boban: nessuna pedanteria, solo una battuta :-) l'accoglienza della comunità di it.wiki non si misura certo da queste, e le pedanterie sono altre. --Superchilum(talk to me!) 09:04, 12 January 2019 (UTC)
    secondo me ha scritto così solo perché è straniera è un po' meno fluente e ha usato una parola più comune per esprimere il concetto di minore, fuori mano o giù di lì... e comunque piccola a chi? Che se Parigi ci avesse lu mere, sarebbe una piccola Beri... l'intevento viene da un tweet in albanese che ho fatto gg fa probabilmente. Ciao.--Alexmar983 (talk) 20:47, 20 January 2019 (UTC)
  10. Sostengo l'endorsement per Bari, città che reputo interessante in quanto lievemente off the beaten track ma perfettamente funzionali. Ha il mio sostegno!--Ruislip Gardens (talk) 10:02, 18 January 2019 (UTC)
  11. Sostengo l'endorsement per Bari, tutto sembra perfetto! Saluti da Russia, --Frhdkazan (talk) 08:10, 27 January 2019 (UTC)
  12. Bari mi sembra il posto giusto. Appoggio. --Marcmiquel (talk) 16:32, 27 January 2019 (UTC)
  13. Vista l'organizzazione proposta e la vicinanza con Matera, capitale europea della cultura per quest'anno, non posso che appoggiare. --Superchilum(talk to me!) 11:50, 30 January 2019 (UTC)

Note[edit]

  1. Come sarà descritto più sotto, dato che è "coabitata" dai ragazzi de La Scuola Open Source che faranno parte del team organizzativo, è praticamente già definito