Steward/Elezioni 2016/Linee guida

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page Stewards/Elections 2016/Guidelines and the translation is 100% complete.
Questa pagina intende guidare gli utenti interessati alla votazione o coloro che si vogliono candidare alle Elezioni degli Steward . Per favore leggi ogni sezione pertinente sotto riportata.

Votanti

Prima di votare, devi:

  • avere un account;
  • non utilizzare l'account principalmente per compiti automatizzati (bot);
  • aver effettuato almeno 600 modifiche globalmente (su tutte le wiki Wikimedia) prima del 1 novembre 2015;
  • aver effettuato almeno 50 modifiche globalmente (su tutte le wiki Wikimedia) dal 1 agosto 2015 al 31 gennaio 2016.

(Puoi verificare automaticamenti i tuoi requisiti.)

Puoi votare "si", "no" o "neutrale" una volta per ogni candidato, con possibilità di cambiare voto qualora tu lo ritenga opportuno.

Per votare un candidato visita la sua pagina di voto, accessibile cliccando l'apposito link nella sua pagina di candidatura o cliccando su uno dei tasti di voto (Si/No/Neutrale) presenti nella pagina principale dell'elezione. Poco sotto la presentazione del candidato c'è il tasto "Vota": cliccalo, seleziona una delle tre opzioni e invia. Se lo ritieni opportuno, puoi aggiungere anche un commento. Il voto verrà immediatamente conteggiato e convalidato in un secondo momento.

Ogni utente è libero di commentare le procedure di conferma degli steward in carica, che si svolgono contestualmente alle elezioni nella pagina Stewards/Confirm/2016.

Traduttori

I dettagli sono nel portale di coordinamento sulle elezioni degli steward.

Suggerimenti ai partecipanti

  • Puoi porre delle domande ai candidati sulla pagina Stewards/Elections 2016/Questions. Per favore non postare più di due domande a candidato e utilizza uno stile conciso.
  • Puoi aggiungere una breve frase (max. 1 o 2 righe) per spiegare il tuo voto. Conversazioni più lunghe (come risposte ai voti altrui) potrebbero essere spostate nella pagina di discussione con l'aggiunta di una nota in modo che gli altri partecipanti sappiano dove trovarla.
  • Poiché alcuni utenti hanno disabilitato il CentralNotice, puoi anche informare altri utenti che potrebbero essere interessati a votare.

Candidati

Prerequisiti

Per favore leggi attentamente TUTTO il testo che segue prima di candidarti. Se non sarai in possesso dei seguenti requisiti sarai automaticamente squalificato.

Prima di candidarti a steward, devi:

  • impegnarti a rispettare le linee guida relative agli steward, oversight e alla linea guida sulla privacy:
  • avere una utenza che usi attivamente da almeno sei mesi su almeno un progetto pubblico della Fondazione Wikimedia.
  • possedere o aver posseduto i diritti di amministratore su almeno un progetto pubblico della Fondazione Wikimedia per un periodo di almeno tre mesi.

(Puoi verificare automaticamente i requisiti.)

Inoltre, a causa del fatto che il lavoro dello steward può condurre a conseguenze e coinvolgimenti legali (vedi le linee guida dei checkuser e degli oversight), devi:

Gli steward sono preferibilmente multilingue, poiché durante il loro lavoro è previsto che abbiano a che fare con progetti dalle lingue diverse, ma questo non è un prerequisito. Di norma, dovrebbero anche essere regolarmente disponibili. La policy sugli steward impone delle limitazioni: gli steward non dovrebbero usare i propri permessi aggiuntivi sui progetti in cui sono attivi, così da evitare conflitti di interesse, inoltre sono incoraggiati a seguire le pagine di richieste e a fornire aiuto. Possono inoltre collegarsi al canale IRC #wikimedia-stewardsconnetti su freenode per rispondere alle richieste.

Agli steward che rimarranno inattivi verrà rimosso l'accesso.

Firma l'accordo di non divulgazione