Strategia/Movimento Wikimedia/2017/Aggiornamenti/2 marzo 2017 - 9° aggiornamento sul processo strategico del movimento Wikimedia

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki

Messaggio da Katherine Maher

Questo messaggio, "2 marzo: Aggiornamento sul processo strategico del movimento Wikimedia (#9)", è stato inviato da Katherine Maher il 3 marzo 2017.

Ciao a tutti!

Buon marzo! Questa settimana sono stata a Barcellona alla conferenza Mobile World Congress per supportare il lavoro dello User Group dei wikimediani iracheni. La comunità, guidata da Sarmad Saeed Yaseen e Ravan Jafaar al-Taie, ha guidato lo sviluppo di una partnership con un operatore di telefonia mobile locale per portare gratuitamente Wikipedia a 12 milioni di persone. Questo è importante per una nazione dove la penetrazione del mobile è quasi universale, ma la penetrazione di internet è attorno al 17%.[1] Congratulazioni ai nostri wikimediani iracheni per il loro lavoro!

Richiesta di feedback

Ci sono due cose in particolare su Meta pronte per il tuo feedback:

  • Il documento di briefing è stato espanso, contiene una panoramica delle informazioni che ogni partecipante alla discussione sulla strategia dovrebbe conoscere. Per favore aiutaci a migliorarlo o condividi i tuoi pensieri nella pagina di discussione.
  • Per favore valuta anche le premesse di base su cui tutti i partecipanti dovrebbero essere d'accordo, da usare come basi della discussione. Una volta che le discussioni cominceranno, le premesse saranno fissate.

Traccia A (gruppi organizzati) e traccia B (contributori individuali)

  • Il comitato esecutivo e i leader della traccia hanno postato una bozza del kit degli strumenti per coordinare le discussioni comunitarie su Meta. Lo finalizzeranno con il Community Process Steering Committee questa settimana.
  • Il comitato esecutivo sta sviluppando una terminologia di base e semplici esempi per far capire cosa ci aspettiamo come risultato della prima fase del processo strategico. Questo sarà condiviso con il Community Process Steering Committee prima di essere postato su Meta per avere feedback.
  • Zack McCune e Blanca Flores del dipartimento comunicazioni stanno lavorando con il comitato esecutivo per una grafica finale del modello di processo che sarà postata su Meta la prossima settimana.
  • Victor Grigas del dipartimento comunicazioni ha creato un breve video per ispirare i partecipanti a coinvolgersi e contribuire; la versione finale dovrebbe essere disponibile la prossima settimana, e sarà utilizzato nei prossimi annunci.
  • Il comitato esecutivo ha fatto ricerca sulla terminologia, componenti, esempi e teorie della strategia dei movimenti, e continua a lavorare con esperti interni e esterni alla Fondazione per continuare a sviluppare il contenuto per il documento di briefing. Ci aspettiamo che questo lavoro sia pronto per la fine di questa settimana.
  • Il comitato esecutivo e i leader della traccia hanno valutato con i facilitatori il piano iniziale per la traccia sulla strategia della Wikimedia Conference. Stanno lavorando su un'agenda dettagliata, che sarà postata su Meta nelle prossime due settimane.
  • Nicole e il comitato esecutivo stanno finalizzando i materiali che saranno utilizzati per facilitare la prima discussione della traccia che A che avrà luogo dal 10 marzo al 10 aprile.
  • Il comitato esecutivo e i leader della traccia stanno valutando le opzioni per raccogliere la ricerca per le tracce A e B.
  • Il Community Engagement sta completando l'assunzione dei language liaisons/specialists, e comincerà il training e l'inizio del lavoro vero e proprio la prossima settimana.

Traccia C (partner e lettori nei mercati ad alta penetrazione) e traccia D (partner e lettori nei mercati a bassa penetrazione)

  • Il comitato esecutivo si è incontrato con John Holcombe (Wellspring Insights) e ha discusso gli obiettivi e le migliori metodologie per una ricerca veloce, poco costosa e generative nei mercati ad alta penetrazione. La sua raccomandazione è un sondaggio online che esplori consapevolezza, attitudini e utilizzo.
  • Il comitato esecutivo e i leader della traccia C hanno parlato con Celinda Lake (presidente, Lake Research Partners) per avere i suoi suggerimenti sulla ricerca di mercato proposta e le raccomandazioni sulle società o appaltatori (compresa Lake) che potrebbero condurre ricerca a tavolino e/o generativa.
  • Il comitato esecutivo e i leader della traccia C hanno lavorato con Wikimedia Deutschland di un salotto sulla strategia della traccia C legato alla Wikimedia Conference di Berlino. Lavoreremo con loro per trovare contatti locali da invitare. La data sarà mercoledì 29 marzo.
  • I leader della traccia C stanno iniziando un mansionario e l'assunzione per un assistente per il progetto.
  • I leader della traccia C stanno lavorando con Nick Wilson della squadra di collaborazione tecnica per pubblicare la proposta di traccia C su Meta entro la metà della settimana prossima.
  • Il comitato esecutivo e i leader della traccia D stanno valutando una lista preliminare di esperti e stanno facendo brainstorming per i tipi addizionali di persone e organizzazioni che dovremmo consultare. Hanno anche iniziato a raggiungere i nostri canali per aiutare a riempire alcune delle lacune già identificate.

Prossimi passi

  • Sviluppare delle sessioni di traning per i language liaisons/specialists e coordinatori della discussione appena assunti.
  • Inviare email di lancio ai gruppi organizzati della traccia A, in modo che possano prepararsi e programmare le discussioni di persona e virtuali, che inizieranno il 10 marzo.
  • Preparare le discussioni della traccia B, che inizieranno il 14 marzo.
    • Sviluppare contenuto per gli spunti per la discussione, guide per i facilitatori e template per il riepilogo per riferire i risultati delle discussioni.
    • Finalizzare il contenuto per Meta e per i progetti locali per aiutare a promuovere le discussioni.
  • Finalizzare il budget delle tracce C e D e identificare le società/consulenti di ricerca.
  • Costruire una lista di esperti e sviluppare una guida per le interviste agli esperti per le tracce C e D.

Grazie per la lettura, e buon fine settimana!

Saluti,
Katherine

Note