Strategy/Wikimedia movement/2018-20/2019 Community Conversations/Roles & Responsibilities/it

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki

Scoping format

Qual è la vostra area di indagine?

Di quali strutture organizzative e di governance abbiamo bisogno per sostenere la realizzazione della direzione strategica?

Alcune delle aree che valuteremo per affrontare questo tema includono:

  • la struttura organizzativa complessiva del movimento Wikimedia;
  • la distribuzione attuale e futura dei ruoli e delle responsabilità tra Wikimedia Foundation, le sue affiliate e i suoi comitati;
  • i processi decisionali e la governance a livello di movimento, comprese le relazioni tra le entità e la responsabilità di coloro che esercitano il potere;
  • la distribuzione delle responsabilità: da quelle globali a quelle locali o tematiche, nonché dal personale a tempo pieno alla comunità dei volontari;
  • l’equità nelle nostre strutture e la distribuzione delle responsabilità per le funzioni essenziali necessarie al movimento (sviluppo di software, raccolta di fondi, comunicazioni, aspetti legali)
  • La capacità del movimento di rispondere efficacemente ai cambiamenti sociali, politici e tecnologici nel futuro
Talk

Qual è la situazione attuale?

Al momento vi è un gran numero di progetti online, organizzazioni, comitati e entità informali all’interno del movimento Wikimedia. Questi si sono sviluppati prevalentemente in modo organico, senza che ci sia mai stato un piano generale.

Spesso le relazioni tra le diverse parti del movimento non sono chiare. Non esiste una sede definita per tenere una discussione tra i diversi elementi del movimento né alcun metodo stabilito per decidere l’esito di tale discussione. Talvolta Wikimedia Foundation ha svolto il ruolo di guida delle discussioni e delle decisioni su questo tipo di problemi, ma non può o non intende farlo in maniera sistematica.

Sebbene vi siano molti esempi positivi di supporto reciproco e di risoluzione collaborativa dei problemi, questa mancanza di chiarezza comporta delle difficoltà. Spesso le aspettative sono poco chiare e la comunicazione è avvertita come insufficiente. Compiti e progetti, compresi alcuni di importanza strategica, non sono implementati per la mancanza di responsabilità chiaramente assegnate.

Talk

Perché questo ambito di applicazione?

  • Il nostro obiettivo è documentare e valutare la governance esistente e le strutture organizzative del Movimento Wikimedia attraverso la consultazione con un’ampia gamma di stakeholder passati e attuali, per identificare dove i ruoli e le strutture funzionano bene (le responsabilità/poteri del processo decisionale e la comunicazione sono chiari e le responsabilità vengono assolte) e dove no. Questa “mappatura” includerà anche altre lacune o ostacoli noti che devono essere affrontati per raggiungere i nostri obiettivi per il 2030. Con questo programma di base, il gruppo esaminerà quindi altri modelli di governance in termini di idoneità a raggiungere la nostra direzione per il 2030, tenendo presente sia i “punti critici” attuali sia il probabile ambiente futuro e le sfide che il movimento Wikimedia dovrà affrontare.
  • Il processo seguito dal gruppo è adattato dal libro “Farsighted”, che tratta le migliori pratiche per il processo decisionale in situazioni in cui le conseguenze a lungo termine e i risultati di alto livello costituiscono un fattore chiave.
  • L’obiettivo è identificare una struttura futura per il Movimento Wikimedia che crei meno attriti e più sinergie, assegnando in modo più efficiente i ruoli e le responsabilità di cui abbiamo bisogno per rafforzare il ruolo di Wikimedia come pioniere nella condivisione della conoscenza e per sostenere la Direzione strategica.
Talk

Scoping questions

Quali sono le domande chiave nell’ambito del Gruppo di lavoro?

  1. Di quali strutture organizzative e di governance abbiamo bisogno per sostenere la realizzazione della direzione strategica?
  2. Come possiamo garantire che la nostra governance e le strutture operative possano adattarsi ai cambiamenti sociali, tecnologici e politici?
  3. Come e a chi deve essere ascritta la responsabilità dei ruoli e delle strutture del movimento?
  4. Quali strutture, processi e comportamenti ci consentiranno di includere tutte le voci (inclusi, ad esempio, i collaboratori attuali e il pubblico emergente) nel nostro processo decisionale?
  5. Qual è il modo migliore per comprendere i contributi e le capacità dei nodi della nostra rete futura?
  6. Quali responsabilità sono meglio posizionate a livello globale, regionale, locale o tematico? Quali dovrebbero essere centralizzate e quali decentralizzate?
  7. Come potremmo integrare il movimento Wikimedia con il più grande ecosistema della libera conoscenza?
  8. Come si dovrebbero strutturare la gestione e la risoluzione dei conflitti in tutto il movimento?
  9. In che modo possiamo essere strategici nell’assicurare la pertinenza mentre cresciamo, continuando a sostenere la comunità dei redattori esistente?
Talk