Translation requests/WQ/3/It/4

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
< Translation requests‎ | WQ‎ | 3‎ | It

Pagine 4[edit]

Welcome
Benvenuto
Founder
Fondatore
Reports
Rapporti
Projects
Progetti
Interview
Associazioni
Press
Stampa
International
Internazionale
Endnotes
Note finali
+
ar |

br | cs | de | en | eo | es | fr | he | it | ja | ko | nl | oc| pl | pt | ru | sr | sv | zh | simple | vi || +/-

Dai progetti


Heraldic seahorse
Heraldic seahorse


I progetti diversi da Wikipedia sono cresciuti più rapidamente di Wikipedia nell'ultimo trimestre, con Wikicommons ben distanziata da tutti gli altri progetti. Ecco alcuni dei punti di forza e delle cose da mettere in luce dei progetti.

Wikinews[edit]

Di Amgine

Stato traduzione Waiting original - Translating - Proofreading - Synchronize -

"Le nostre tre armi principali sono... "NPOV, NPOV, NPOV"

— Da "WikiWiki Thing", remix di JoiIto

"Wikinews non è Wikipedia!" Questo è stato il richiamo che si è talvolta udito su Wikinews. A causa dell'enorme successo di Wikipedia, Wikinews è stata attentamente scrutinata dai giornalisti e dalla stampa tradizionale nel corso del suo sviluppo. Nel trimestre trascorso, la comunità è stata spesso paragonata a Wikipedia, nonostante sia un progetto molto differente e con scopi e misure diverse.

Wikinews è cresciuto rapidamente. All'inizio dell'anno il progetto aveva edizioni in due lingue; ora ne conta undici. Ciò che è iniziato con un gruppo di poche centinaia di redattori è cresciuto fino a oltre 2.000 utenti registrati che competono per produttività e qualità delle notizie. All'interno della famiglia di Wikimedia il progetto continua ad avere una crescita impressionante, con il terzo maggior incremento di utenti registrati negli ultimi due mesi, e il più alto tasso di crescita degli articoli1.

Tra gli eventi degni di nota di questo trimestre il raggiungimento della millesima notizia per le edizioni inglese e tedesca. Uno scopo importante del progetto è lo sviluppo di un archivio di articoli storici che potrebbero essere usati come riferimento da altri, compresa Wikipedia2,3, come registrazione di eventi globali e locali.

Dimostranti fuori dall'Assemblea Nazionale
Un esempio di giornalismo di prima mano di Wikinews, l'articolo del 21 gennaio 2005, Sommosse in Belize ha riportato gli scioperi e le proteste che hanno fatto seguito ad una proposta di bilancio di una settimana prima.
di Belizian

Pubblicare una notizia prima di qualsiasi grande agenzia stampa non è mai stato l'obiettivo di Wikinews, ma è successo in alcune occasioni. Notizie tecnologiche come Ricercatori cinesi decodificano importante algoritmo del governo USA impiegato nelle firme digitali possono sembrare opportunità naturali per Wikinews, ma ci sono stati anche piccoli e grandi articoli che sono stati "primi". La pista ciclabile Minuteman ghiacciata ad arlington dopo il 4° inverno più nevoso mai registrato non sarebbe stato uno scoop sulla stampa principale, ma Sommosse in Belize lo è stato. Un insieme di articoli originali hanno coperto notizie non apparse sulla stampa, o che incorporavano interviste, fotogiornalismo e ricerche da parte dei wikinewsiani.

Il progetto continua a creare interesse nel mondo giornalistico; ad esempio, l'edizione inglese ha avuto degli articoli di Business Week4 e sul New York Times5 (richiede la registrazione). La copertura critica di Wikinews è stata di grande interesse all'interno del progetto, ed è andata dall'analisi di Simon Waldman e dalla respinta di EditorsWeblog al quasi entusiastico supporto di Korby Parnell. Complessivamente non c'è coerenza nell'accoglienza critica; alcuni recensori amano il progetto, altri lo odiano. Mentre molti hanno da dire sia cose giuste che sbagliate, è stato biasimato, criticato e lodato.

I membri della comunità di Wikinews si sono impegnati anche in alri sforzi giornalistici. Jimmy Wales e altri hanno partecipato alla conferenza di Harvard intitolata Blogging, giornalismo e credibilità, che ha portato all'organizzazione di una conferenza su IRC con dei blogger, chiedendo loro dei suggerimenti sulle priorità nello sviluppo di Wikinews. Un rappresentante è stato invitato a parlare al Simposio internazionale del giornalismo online, e simili presentazioni sono contemplate anche per il futuro.

I Wikinewsiani continuano a sperimentare col progetto. I membri del progetto hanno creato anche un insieme di strumenti software, compreso il WeatherChecker che recupera i dati del meteo, Wikinews Flickr License Search per cercare immagini in base al tipo di licenza su Flickr e illustrare le notizie, e il Wikinewsbot per il recupero e l'upload automatico dei contenuti di Wikinews.

Concorso Wikinews
Il primo concorso di scrittura della Wikinews inglese si è tenuto per 40 giorni, una prova di durata che ha prodotto centinaia di articoli e si è risolto in un pareggio a tre. HiFlyer, Simeon, e Pingswept hanno prodotto più di 100 articoli, oltre alle dozzine di altri prodotti dagli altri otto partecipanti. Incoraggio i lettori delle altre edizioni di Wikinews a considerare la possibilità di tenere simili concorsi locali.

Wikizionario è un dizionario[edit]

Stato traduzione Waiting original - Translating - Proofreading - Synchronize -

DI GerardM

Scritta in demotico su una riproduzione della stele di Rosetta esposta a Magdeburg.
By Chris 73

Eccitarsi per un dizionario significa essere pazzi. Devo confessarlo, sono colpevole di quello di cui mi si accusa... Pensate di non poter capire una parola che state cercando di comprendere, se già non conoscete il concetto. Un dizionario dovrebbe offrire tutte le parole per tutti i concetti; un dizionario ideale dovrebbe offrire tutte le parole in tutte le lingue.

Ma cosa significa questo? Ci sono molti tipi di dizionari. Dizionari tradizionali, che elencano parole con definizioni e storia; glossari, dizionari dei sinonimi e contrari, e dizionari per tradurre. Wikizionario è spavaldo; vuole essere tutti questi assieme. Con l'attuale software, i wiktionary in diverse lingue hanno tutti principalmente lo stesso contenuto — elenchi di parole e lingue. Solo la loro definizione cambiano da una lingua all'altra. Non sarebbe bello se ogni parola del Wikizionario fosse disponibile automaticamente in ogni lingua di Wikizionario?

L'idea di un singolo Wikizionario definitivo per tutte le lingue è un sogno per le persone che hanno a cuore tali risorse. Fondere assieme le diverse comunità non è facile. Ciò che personalmente preferisco è che tale progetto mi darebbe un posto dove mettere il glossario di termini botanici stilato da Herman Busser. Herman fu un personaggio notevole nell'ambiente olandese dei cactus e delle piante succulente, che pubblicò diversi documenti sui cacti. Il suo glossario mi venne dato prima della sua morte per farlo sopravvivere.

Tecnicamente, questo Wikizionario combinato richiede un'estensione del software Mediawiki, qualcosa come il progetto Wikidata. Questo dovrebbe permettere l'esistenza di campi dove gli utenti possono selezionare valori predefiniti, per indicare ad esempio, che una data parola è un termine in lingua inglese. Altri campi potrebbero comprendere testo con una wikisintassi. Un'implementazione di Wikidata è in corso, e stiamo lentamente progredendo verso tale tipo di Wikizionario.

Mentre scrivo, sto ancora sognando: come sarebbe se non avessimo solo il dizionario GEMET dei sinonimi e contrari, ma anche altri dizionari dell'UE; non sarebbe stupendo avere risorse in Papiamento o in Hopi? Mi chiedo quanti sogni si avvereranno, e e cosa sogneremo quando avremo il Wikizionario definitivo.


Un'eclisse solare nel 1999 in Francia.
By Lviatour

Un Comitato di Arbitraggio per la Wikipedia in francese[edit]

Stato traduzione Waiting original - Translating - Proofreading - Synchronize -

by villy

Il 22 marzo 2005 è stato eletto un comitato di arbitraggio della Wikipedia in francese. Tale elezione è stata il risultato di un processo iniziato il 19 settembre 2004, per decidere in primo luogo se c'era bisogno di tale comitato e in secondo quali sarebbero stati i suoi poteri.

Nel 2004 i conflitti hanno mostrato le carenze dei precedenti metodi di soluzione dei conflitti della comunità di lingua francese. In precedenza la comunità teneva delle votazioni pubbliche per decidere su quali contributori imporre delle sanzioni. I periodi di voto invitavano ad attacchi personali e ad un numero eccessivo di pagine di voto. I votanti esitavano a prendere una parte piuttosto che l'altra, votando alla fine per motivi di lealtà o in base ad azioni non legate a quelle contestate. A peggiorare le cose, le cronologie delle pagine erano difficili da seguire, risultando in voti non informati e opinioni soggettive. L'atmosfera divenne così spiacevole per tutti che la civiltà all'interno della comunità iniziò a mancare.

Dopo tre sessioni consecutive di discussione sull'adozione delle regole, il comitato di arbitraggio ha avuto il permesso di procedere rispettando determinate regole:

  1. Il comitato si riserva il diritto di declinare una richiesta di arbitraggio.
  2. I membri del comitato, o arbitri, risolveranno casi individuali piuttosto che stabilire regole di comportamento per l'intero sito. Tali regole si dovranno basare sul consenso all'interno della comunità piuttosto che sull'azione indipendente del comitato di arbitraggio.
  3. Gli arbirti possono stabilire e usare i precedenti nel decidere i casi futuri, purché forniscano una breve spiegazione di come i casi sono equiparabili.

Attualmente, l'unica questione rimasta aperta è sul se e come ci si possa appellare alle decisioni del comitato. I sette arbitri eletti per i primi 6 mesi di mandato (rinnovabili) sono: Aoineko, Arnaudus, Greudin, (:Julien:), Romary, Semnoz and Spedona.

L'introduzione di un tale comitato è vista da alcuni come una burocratizzazione eccessiva, ma nel caso di una Wikipedia in rapida crescita, dovrebbe rendere possibile gestire i conflitti in maniera equa e organizzata.

 

Panoramica di Wikicommons[edit]

Stato traduzione Waiting original - Translating - Proofreading - Synchronize -

Di villy

Wikimedia Commons è stato lanciato il 7 settembre 2004 come un contenitore libero di file multimediali (comprese immagini, suoni e video) da essere usato per tutti i progetti della Wikimedia Foundation. Si è sviluppato più velocemente di qualsiasi altro progetto di Wikimedia. Al 16 aprile 2005, oltre 76.000 file multimediali erano disponibili, e il sito ha oltre 5.250 utenti, compresi 53 amministratori e 2 borocrati.

Il multilinguismo è probabilmente la sfida più difficile da affrontare su Commons. Questo progetto singolo serve direttamente i siti della fondazione in ogni lingua. I contributori a Commons, di tutte le lingue, devono essere in grado di comunicare l'un l'altro senza che le barriere linguistiche diventino un ostacolo insormontabile. La possibilità di assegnare una o più categorie direttamente alle immagini, e di essere in grado di visualizzare etichette delle immagini dalle rispettive voci nella pagina della categoria, è stata una delle prime risposte al problema della ricerca multilingue dei file. All'interno delle pagine del sito di Commons, gli utenti hanno sviluppato una importante infrastruttura linguistica, con le principali pagine di aiuto disponibili in una decina di lingue.

Rito di iniziazione in Malawi
Una fotografia in primo piano su Commons, rilasciata con una licenza libera.
Di Atamari

Comunque, la creazione di un centro di coordinamento per le traduzioni ha reso possibile ridurre il bisogno di tradurre le varie pagine di aiuto. L'interfaccia per Commons è disponibile anch'essa nella maggioranza delle lingue di Wikipedia. Un ultimo dettaglio rivelatore: per quindici amministratori di lingua inglese, ci sono tredici amministratori tedeschi, sei francesi, tre olandesi, tre polacchi, due russi, due svedesi, e uno per rumeno, giapponese, portoghese, islandese, ebraico, ceco, bulgaro e bielorusso.

Commons ha visto l'aggiunta di molte caratteristiche per migliorare la facilità d'uso dei suoi file. La caratteristica centrale di Commons è che i suoi file possono essere inclusi in altri siti della Wikimedia Foundation senza il bisogno di copiarli nel database locale di ogni sito. Un'altra caratteristica nuova è la sidebar link che mostra una galleria dei file caricati più di recente, con un thumbnail di ogni immagine. Un nuovo software per le "gallerie", library, sviluppato per l'ultima versione di MediaWiki, permette a queste miniature di essere generate rapidamente.


Anche se Commons esiste principalmente per fornire un servizio agli altri progetti della Wikimedia Foundation, gli utenti di Commons hanno implementato rapidamente il tipo di strumenti per l'interazione della comunità che uno trova sui siti di Wikipedia — in particolare, un "café" per la conversazione generale, e una pagina per votare la cancellazione di singoli file. Sono stati creati una mailing list separata ed un canale IRC (#commons.wikimedia). Uno specifico spirito comunitario si è quindi gradualmente sviluppato. Questo spirito è particolarmente ben espresso in un recente voto per la immagini di alta qualità: le candidature per tali immagini 'in primo piano' sono discusse e votate ogni giorno. Alcune di queste immagini sono di grande bellezza, e sono spesso il lavoro personale di Commoner talentuosi. 86 sono state scelte finora. In queste immagini si può vedere un segno della vitalità e dell'originalità di questo progetto, di appena sette mesi di vita, ma già considerato come uno dei più bei risultati della Wikimedia Foundation.

10.000 articoli per Wikiquote[edit]

Di Aphaia

Stato traduzione Waiting original - Translating - Proofreading - Synchronize -
Una porzione di una traduzione in arabo di Giobbe (28:1-21).
Di Llywrch

Il progetto Wikiquote è un compendio multilingue e a contenuto aperto di citazioni. Il 25 marzo 2005 il progetto ha raggiunto un totale di 10.000 articoli, secondo Pumpie, un redattore della Wikiquote in inglese. Ciò si è ottenuto dopo 21 mesi dall'avvio del progetto nel luglio 2003.

Al 31 marzo, 22 delle oltre 70 lingue di Wikiquote sono molto attive. Circa 4.000 utenti sono stati creati in totale, oltre a numerosi contributori non registrati (come per gli altri progetti). Ci sono al momento quattro progetti Wikiquote; inglese, tedesco, francese e polacco, con più di 1.000 articoli; il più grande è l'inglese con quasi 2.700 articoli. Tra le prime dieci Wikiquote, otto sono in lingue europee e due in lingue asiatiche - cinese e giapponese. Tra i progetti con alfabeto diverso dal latino, il bulgaro è il più grande, con oltre 500 articoli.

Gran parte delle lingue di Wikiquote si concentrano su autori che scrivono nello stesso linguaggio, ma ci sono molte buone traduzioni. Alcune lingue, tra cui inglese e giapponese, mostrano una forte inclinazione a referenziare il testo originale, e molte citazioni sono accompagnate da testi originali. Questa inclinazione è prontamente osservabile nell'estesa raccolta di proverbi.

Materiale di studio in Persiano[edit]

Stato traduzione Waiting original - Translating - Proofreading - Synchronize -

Il persiano , (فارسی), è una lingua con una ricca tradizione, parlata in Iran, Afghanistan e Tagikistan. Con l'influsso di rifugiati da questi paesi nelle aree circostanti, molte nazioni hanno oggi delle vibranti comunità di lingua persiano.

AdamM, una insegnante di persiano, ha apprezzato l'idea dei wiki quando le ne è stato mostrato uno, ed è stata veramente felice quando le è stato suggerito di mettere il suo materiale di studio su Wikibooks.

Realizzare questa idea si è rivelato arduo. Imparare il persiano è come tornare alle scuole elementari — si deve imparare a riconoscere le forme e i suoni dei caratteri quando si apprendono le prime parole. Ciò significa imparare ad apprendere parole alle quali si potrebbe non essere interessati, scelte per introdurre pochi caratteri alla volta. I materiali in questione vengono usati per insegnare il persiano a uomini e donne con compagni iraniani che vivono in Olanda. Per queste persone è di particolare importanza parlare bene, poiché molti studenti si recano in Iran dopo aver appreso le basi, per incontrare per la prima volta le loro nuove famiglie.

Tutti i testi in persiano sono stati pronunciati, registrati e caricati su Commons, un processo che si è rivelato problematico: i file sonori usano la convenzione di nomenclatura xx.parola.ogg, dove xx è il codice ISO 639. Quando questo è stato applicato ad una parola come برادر, si è ottenuto fa-برادر.ogg. Un file con questo nome non può essere caricato con Firefox, non può essere salvato con Audacity, e non può essere ascoltato con Ashampoo. È possibile comunque usare Internet Explorer per caricare tali file su Commons.

La funzionalità di upload ha ricevuto un ridisegno mentre ciò accadeva, rendendo possibile caricare un file e aggiungere tutte le categorie in un colpo solo, il che può dimezzare tempi necessari per questi upload.

A deeply iterated Buddhabrot, un rendering speciale dell'insieme di Mandelbrot
By Evercat

Poiché il persiano si legge da destra a sinistra, ha senso avere il materiale nel dominio fa.wikibooks.org e non nel dominio nl: o en:. Questo porta ad un problema poco divertente. Il simbolo che indica un collegamento esterno non si sposta verso sinistra in un articolo in persiano; invece oscura i primi caratteri di una parola, rendendola in qualche modo illeggibile. Fortunatamente esiste lo stile <div class="plainlinks"> che rimuove questo disturbo a livello del singolo articolo. A seconda del browser che si usa, un articolo come PersianoLes2 potrebbe essere quasi impossibile da editare, anche per persone familiari con la wikisintassi.

Al momento abbiamo articoli con la pronuncia persiano, e intendiamo aggiungere parole e frasi olandesi anche al Wikizionario. In questo modo speriamo di avere traduzioni funzionali, per rendere più facile localizzare i materiali per gli studenti di persiano che parlano altre lingue. Per ora godetevi l'attuale Wikibook Inglese-Persiano.

PlanetMath Exchange[edit]

Stato traduzione Waiting original - Translating - Proofreading - Synchronize -

Nel gennaio 2005 il progetto PlanetMath Exchange è stato avviato da Derek Williams per aiutare lo scambio di contenuti tra Wikipedia e PlanetMath, un'enciclopedia matematica basata su comunità nata nel 2001 i cui contenuti sono rilasciati con licenza GFDL. Il progetto mira ad arricchire i contenuti degli articoli di matematica di Wikipedia. Anche se attualmente ci sono solo nove partecipanti, sono stati esaminati quasi 500 articoli di PlanetMath, e circa il 40% sono stati inseriti in Wikipedia. Oleg Alexandrov ha scritto da allora alcuni script che aiutano ad automatizzare il processo; le statistiche del progetto sono disponibili sulla pagina delle statistiche.

Il faro di Osezaki[edit]

Stato traduzione Waiting original - Translating - Proofreading - Synchronize -

by 俊武 (Toshitake)

Il faro di Osezaki

Un wikipediano giapponese ha contribuito con un articolo su un luogo di interesse della sua città natale, il Faro di Osezaki (大瀬崎灯台), sulla Wikipedia in giapponese. Egli ha trovato una bella foto sul web ed ha chiesto al fotografo se poteva usarla su Wikipeida. Ricevuto il permesso dal detentore del copyright ha caricato l'immagine su Wikipedia, ma si è dimenticato di aggiungere informazioni sulla licenza dell'immagine. Quando l'immagine è diventata candidata ad essere mostrata sulla pagina principale della Wikipedia in giapponese, un altro wikipediano ha fatto notare l'omissione, e lo ha avvertito dell'importanza di specificare attentamente copyright e licenza. Egli ha quindi scritto nuovamente al detentore del copyright per spiegargli la GFDL, e gli ha chiesto di rilasciare l'immagine in base a questi termini. Il fotografo ha accettato volentieri. Questo fotografo è stato spesso disturbato da violazioni del copyright, compresa una di un sito web ufficiale di un municipio, e riteneva che questi siti ignorassero il valore dei suoi lavori e dei suoi sforzi. La richiesta del wikipediano quindi lo hanno molto colpito, e il giovane contributore ha realizzato quanto importante sia rispettare il copyright allo scopo di promuovere il progetto.