Universal Code of Conduct/Newsletter/3/it

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page Universal Code of Conduct/Newsletter/3 and the translation is 93% complete.
Outdated translations are marked like this.
Codice universale di condotta - Newsletter
previous issue next issue

Benvenuti nella lettura del terzo numero della newsletter dedicata al Codice di condotta universale. Questa newsletter ha lo scopo di aiutare i wikimediani a rimanere informati sullo sviluppo del nuovo codice, comunicando notizie rilevanti, ricerche ed eventi imminenti relativi al codice di condotta. Feedback o idee per il prossimo numero possono essere lasciati sulla pagina di discussione della newsletter. Potete anche aiutarci traducendo le edizioni della newsletter nelle vostre lingue e condividendo la newsletter nei vostri portali e piattaforme comunitarie.

Per favore, ricordati di sottoscrivere la newsletter qui, se invece vuoi indicare il tuo nome per essere contattato per le traduzioni delle prossime edizioni scrivi qui.

Grazie per l'interesse e la partecipazione!

Revisione della bozza delle linee guida sull'applicazione

La bozza delle linee guida per l'applicazione del Codice Universale di Condotta è stata appena pubblicata su meta in diverse lingue. Grazie al comitato di redazione, che, dopo aver esaminato gli input raccolti dalle comunità Wikimedia attraverso il progetto UCoC, si è riunito più volte negli scorsi mesi per produrre la bozza delle linee guida di applicazione.

La bozza delle linee guida per l'applicazione include alcune definizioni di termini introdotti di recente, come "Code Enforcement Officer" e "Code Enforcement Committee", e così via. Ha anche definito gli obiettivi delle attività di prevenzione e delle attività "di reazione". Le linee guida, tra l'altro, forniscono raccomandazioni per lo strumento di segnalazione e di elaborazione, raccomandazioni per le strutture locali di applicazione e raccomandazioni su come elaborare gli appelli.

Vale la pena menzionare che le linee guida di applicazione dell'UCoC saranno continuamente valutate e si evolveranno con il feedback della comunità, insieme al Codice Universale di Condotta.

Revisione della bozza delle linee guida sull'applicazione

Prima che le linee guida di applicazione siano completate, devono essere riviste e discusse dalla comunità. Durante il periodo di revisione, previsto dal 17 agosto al 17 ottobre 2021, il team di facilitazione ha programmato degli incontri di discussione online e tavole rotonde. Commenti e osservazioni possono essere aggiunti nella pagina di discussione della bozza di revisione in qualsiasi lingua, nelle pagine di discussione delle traduzioni, in discussioni locali, oltre alle tavole rotonde e incontri di discussione.

Feedback, commenti e/o suggerimenti possono essere segnalati anche inviando un'email a ucocproject(_AT_)wikimedia.org. Il feedback della comunità sarà raccolto, rivisto e valutato dal Comitato di Redazione e potrà riflettersi in adeguamenti della bozza di linee guida.

Incontri online e tavole rotonde

Resoconto dell'incontro del 17 luglio

La tavola rotonda del 17 luglio, con circa 20 partecipanti, è stata un successo. Membri delle comunità in lingua inglese, spagnola e francese hanno preso parte alla sessione comune, una a parte si è tenuta in lingua tedesca. Oltre al codice di condotta gli argomenti sono stati la strategia e le elezioni del board. Si è parlato dell'applicazione del codice, di molestie off-wiki e di quanto un mezzo di segnalazione privato possa contrastare con i principi e gli obiettivi della risoluzione dei conflitti.

Incontri online e tavole rotonde durante il periodo di revisione della bozza

Per ascoltare le opinioni della comunità e scambiare idee sulla bozza delle linee guida proposte dal comitato di redazione, il team di facilitazione del Codice di condotta universale ospiterà anche incontri settimanali il 24, 31 agosto e 7 settembre alle 03:00 UTC e 14:00 UTC. I membri del team di facilitazione saranno disponibili per discutere e rispondere alle domande sulla revisione della bozza delle linee guida di applicazione e raccogliere feedback durante ogni sessione. La prossima tavola rotonda è prevista invece per il 18 settembre, alle 03:00 UTC e 15:00 UTC, nel pieno del periodo di revisione della bozza delle linee guida di applicazione. Stiamo progettando di facilitare questa sessione in quante più lingue possibili. Maggiori informazioni su questo saranno annunciate presto.

Riepilogo di Wikimania

Durante Wikimania, il 16 agosto 2021, il team di facilitazione ha ospitato una Tavola rotonda sul codice di condotta universale. Tra i partecipanti alcuni membri del Board di Wikimedia Foundation Shani Evenstein Sigalov e Dariusz Jemelniak, insieme ai membri dei comitati di redazione dell'UCoC Sandra Rientjes, Taylor 49, Barkeep49 e Nahid Sultan con la vicepresidente dell'area Community Resilience and Sustainability Maggie Dennis. L'incontro è durato 45 minuti ed è stato seguito da quasi 80 partecipanti.

La tavola rotonda ha offerto alcuni spunti su come la bozza delle linee guida per l'applicazione è stata formulata dal comitato di redazione e sui prossimi passi previsti. I partecipanti hanno posto varie domande rilevanti riguardo gli strumenti di segnalazione e i percorsi di applicazione dell'UCoC, così come il modo in cui l'intero processo è allineato con la Strategia Wikimedia 2030. Dopo la sessione, diversi wikimediani che sono interessati a questo argomento si sono diretti al nostro tavolo al community village per condividere con il team i loro pensieri e riflessioni.

La tavola rotonda è stata registrata ed è disponibile per la visione su YouTube e gli appunti dell'incontro sono su un Etherpad pubblico.

Traduzione

Considerando che un numero elevato di Wikimediani in tutto il mondo non sono di lingua inglese e che il Codice Universale di Condotta si applica a tutti i volontari, progetti ed entità legate al movimento Wikimedia, è di grande importanza fornire il testo, le linee guida e tutta la documentazione relativa nel maggior numero possibile di lingue, in un formato chiaro che renda facile per tutti capire l'UCoC. Il processo di traduzione è davvero una sfida, poiché fornire materiale tradotto che soddisfi i requisiti di qualità non è sempre facile.

Ciò che garantisce una migliore qualità nella traduzione è averla fatta da qualcuno che non solo capisce la lingua, ma anche il contesto. Questo è il motivo per cui i facilitatori MSG stanno ora gestendo le traduzioni per molte comunità. Questo include, tra gli altri, arabo, tedesco, indonesiano, spagnolo, francese, italiano, polacco, russo e yoruba. Non solo, ma si coordinano anche con altri wikimediani e volontari per aiutare con la traduzione, per quanto possibile. Questa cooperazione non solo ha migliorato la qualità della traduzione, ma ha anche aiutato a fornire la traduzione in modo tempestivo.

Post su Diff

Qui ci sono alcune pubblicazioni su Diff che riguardano il Codice Universale di Condotta e che potresti trovare interessanti (in inglese):

Elezioni del Board of Trustees di Wikimedia Foundation 2021

Il team del codice universale di condotta ricorda a tutti che sono in corso le elezioni del Board of Trustees di Wikimedia Foundation, si concluderanno il 31 agosto. Per favore prendetevi del tempo per: