User:CKoerner (WMF)/TemplateStyles approach/it

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page User:CKoerner (WMF)/TemplateStyles approach and the translation is 100% complete.

Abilitazione di una funzionalità utile per gli editor dei template

Ciao.

Il team che si occupa del TemplateStyles alla Wikimedia Foundation vorrebbe abilitare TemplateStyles in questa wiki.

TemplateStyles è una funzionalità che permette agli utenti non amministratori di scrivere e gestire stili CSS per i template. Permette agli utenti che modificano i template di separare contenuto e presentazione. Una buona pratica web che rende più facile gestire il layout dei template. Se non modifichi i template, questa modifica non avrà alcun impatto sui tuoi contributi.

TemplateStyles è utile per alcune ragioni.

  • Migliora il funzionamento dei template su mobile.
  • Elimina la confusione su dove applicare le regole CSS.
  • La modifica del CSS è al momento limitata agli amministratori, che è una delle maggiori barriere alla partecipazione.
  • Tutti i fogli di stile devono essere caricati su tutte le pagine (sia che vengano usate dalla pagina o no), il che spreca della banda e rende complicato il debug.

Maggiori informazioni su TemplateStyles sono disponibili su MediaWiki.org. È disponibile anche la documentazione tecnica.

Questa è una caratteristica opzionale e nessuno è obbligato ad usarla, ma gli utenti che modificano i template sono incoraggiati ad usarla. Per favore discutetene e fateci sapere se ci sono dubbi. Se non ci sono dubbi procederemo a distribuire la funzione il 9 agosto.

Grazie.