User:Camelia.boban/Organizer Lab v2

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki

Preparazione campagna[edit]

Fase iniziale[edit]

1) Perché iniziare una campagna?

2) Quali sono gli obiettivi?

3) Nella progettazione di un'idea di campagna, è importante porsi le seguenti domande:

  • Chi è il pubblico al quale è indirizzata la campagna e perché questa dovrebbe essere interessante per loro?
  • L'evento prevvede solo la partecipazione di utenti esperti e anche di nuovi utenti?
  • Quali sono i compiti semplici che i nuovi utenti possono svolgere come parte della campagna?
  • Quale è il tema o l'argomento della campagna?
  • Il team organizzatore e il pubblico della campagna hanno competenze sufficienti per partecipare a quel tema o argomento?

4) Una volta avute le risposte iniziali a queste domande, si consiglia di rifare le stesse domande in presenza di altri utenti, per esplorare diverse visioni e tattiche di campagna atte al raggiungimento degli obiettivi preposti. Si consiglia:

  • Convocare un gruppo misto di organizzatori della comunità esistente e alleati o partner che si spera di attivare per generare idee.
  • Concentrarsi su modelli di contributo che possano attrarre sia i Wikimediani esperti che i nuovi arrivati.
  • Incoraggiare i partecipanti a pensare in modo creativo su come raggiungere gli obiettivi condivisi: molte comunità scelgono approcci leggeri di contribuzione perché è ciò che sanno o li motiva personalmente. Ad esempio il modello che qualsiasi edit va bene (negli eventi in cui i nuovi arrivati non sanno come identificare un argomento), o organizzando editathon (che però, in tutto il movimento, non hanno un'elevata fidelizzazione dei nuovi arrivati). Alcune delle campagne di maggior successo del movimento hanno fatto molto affidamento su strategie e pratiche organizzative che non sono "tipiche" all'interno del movimento Wikimedia.

Preparazione della campagna[edit]

Domande da porre prima di prepararsi per una campagna:

1) Quanto tempo o energia è disposto a investire il mio team organizzatore?

2) Il team prevede che questa campagna o concorso venga implementato una sola volta? O il processo verrà ripetuto in più occasioni?

3) Alla fine della campagna, quale risultato sarà sufficiente affinché il team si senta soddisfatto del lavoro svolto? La squadra è d3accordo su questo risultato?

4) Il team organizzativo comprende persone con le diverse competenze di cui si ha bisogno per avere successo?

5) Se si lavora con i volontari, ci sono abbastanza competenze chiave nel team nel caso di eventuali ritiri di persone dall'organizzazione per cambiamenti nella propria situazione?

Componenti chiave Approcci Ulteriori letture e strumenti
Risorse, alleati e partner
Partner Wikimedia
Partner di contenuti e competenze
Partner di comunicazione
Partner di risorse
ltri finanziamenti esterni.

Vedi anche:

Creazione lista di lavoro e progettazione della partecipazione
Creazione di una lista di lavoro[edit]

Esempi di liste:

Tools: Listeriabot viene utilizzato per creare elenchi per progetti come Women in Red; ISA ISA, viene utilizzato per eseguire campagne di "rappresentazione" e strumenti di mappatura che aiutano le campagne fotografiche come WikiWakacje per WikiVacations in Polonia; WikiDaheim per WikiDaheim WikiDaheim austriaco e MaCommune per Ma Commune Wikipédia in francese.

Progettare strategie di partecipazione[edit]

Alcuni esempi:

  • Micro-contributi: #1lib1ref (usa il Citation Hunt Tool) e ISA
  • Piccole azioni mirate: Wiki Loves Monuments (usa il Monumental tool per creare un punto di accesso semplice per poter contribuire), WikiSource (Indic Wikisource Proofreadthon).
  • Compiti più ampi e aperti: scrivere articoli completi su Wikipedia è un compito complesso per i nuovi contributori, specialmente nelle Wikipedia più grandi. Concentrare gli editor su compiti più piccoli che richiedono meno conoscenza della comunità su Wiki probabilmente renderà più efficace la partecipazione dei nuovi arrivati..
    • Dopo diversi anni di controlli pesanti e complicate conversazioni di cancellazione, gli organizzatori di Art & Feminism hanno deciso di concentrare i partecipanti sugli articoli esistenti su Women in the Arts invece di creare nuovi articoli.
    • Campagne come Project Tiger, Wikipedia Asian Month e CEE Spring si concentrano sugli editori esistenti nelle loro tattiche.
    • Concorsi come WikiGap Challenge, Menu Challenge o UNESCO Challenge sono stati tutti molto produttivi, ma sembrano raggiungere un "limite superiore" in termini di persone in grado o ispirate a partecipare. Inoltre, partecipano pochissimi nuovi arrivati.
Premi[edit]

L'aggiunta di un concorso o di premi, da una parte può migliorare la motivazione di alcuni partecipanti (in particolare dei Wikipediani esperti), ma da un'altra c'è il rischio di creare un incentivo perverso, che porta ad un eccessivo contributo di un certo tipo (ad esempio, rapidità e bassa qualità, traduzione automatica dei contenuti o aggiunta di dati non necessari a file multimediali o Wikidata). Alcuni esempi:

Strategie di partecipazione degli organizzatori[edit]
Progettare la partecipazione[edit]
Strumenti della lista di lavoro[edit]


Esempi di strumenti di partecipazione ai contributi[edit]
Strumenti di supporto dell'organizzatore[edit]
Sviluppare messaggistica e sequenza temporale
Tempi e sequenza temporale[edit]

I concorsi e le campagne possono durare da pochi giorni o una settimana fino ad uno mese o più mesi, a seconda dell'attività e dell'audience. Quando si progetta una campagna, assicurarsi di valutare i tempi e la sequenza temporale su quanto segue:

Che tipo di capacità di attenzione ha il tuo pubblico principale?
Quanta energia e impegno sarà in grado di dedicare il team organizzativo principale alle comunicazioni di supporto?
Gli organizzatori locali avranno bisogno di tempo per organizzare i loro eventi e attività locali?
Qual è l'orario migliore sul calendario?
Calendario degli eventi, campagne e actività del Movimento Wikimedia (vedi Discuss Space calendar).


Messaggistica[edit]

Nel corso della campagna o del concorso, è importante disporre di messaggi coerenti che aiutino a coinvolgere i partecipanti e che lascino il tempo necessario alle comunità locali per poter tradurre, personalizzare e localizzare i messaggi in base alle proprie esigenze.

  • Costruire un piano di comunicazione con una chiara strategia di informazione per le comunità alleate e il pubblico target, nonché per la comunità Wikimedia su wiki (ad esempio utilizzando Massmessage, Geonotices or CentralNotice).
  • Scrivi un post sul blog di lancio e/o un comunicato stampa progettato per informare la comunità più ampia e l'interesse del pubblico.
  • Sviluppare materiali di progettazione visiva che conferiscano al progetto un'identità visiva condivisa e distinta.
  • Assicurarsi che esista un piano per i social media (gestioni di social media "campione" identificate, un hashtag identificato, ecc.).
Contatta gli organizzatori[edit]
  • Fogli di calcolo o elenchi: mantenimento di qualche tipo di documento di monitoraggio collaborativo (solitamente in Fogli Google) per conservare informazioni o elenchi di contatti. Gli elenchi Onwiki possono essere utili per contattare le comunità Wikimedia.
  • Contact Management System (CMS) usato per le campagne di comunicazione WikiEducation Foundation's Year of Science. Al momento nel movimento non esiste una soluzione software centralizzata per questo scopo.
Pacchetto di attività da replicare per le comunità

Toolkit focalizzati sugli organizzatori delle campagne esistenti:

Formazione e risorse per gli editathon:

Frameworks[edit]

Tools[edit]

Grants[edit]