Wikimedia/Museum Day 2020/it

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
English Deutsch Français Italiano


Giornata internazionale dei musei 2020


INCREMENTARE LA PRESENZA DEI MUSEI SU WIKIPEDIA

ICOM organizza la Giornata internazionale dei musei da oltre 40 anni. A causa della pandemia di COVID-19, molti musei non hanno potuto aprire le loro porte per la Giornata dei musei di quest'anno e numerosi eventi sono stati cancellati. In Svizzera, la Giornata dei musei è stata rinviata al 2021. In Germania, tuttavia, l'Associazione dei musei tedeschi ha chiesto una partecipazione virtuale.

I capitoli Wikimedia Svizzera, Austria, Germania, Francia e Italia hanno unito le loro forze per sostenere l'iniziativa, nonostante le circostanze. La cultura non conosce frontiere e continua a vivere anche nel mondo virtuale. Molti musei hanno reso possibile un accesso libero online, pubblicando immagini e informazioni in alta risoluzione, oppure hanno organizzano tour di esposizioni in forma virtuale.

Ringraziamo tutti i volontari e gli autori coinvolti nei nostri progetti e speriamo che continuiate a contribuire alla conoscenza culturale libera. Create nuove voci o integrate quelle già esistenti sull'enciclopedia Wikipedia e nei progetti Wikimedia degli argomenti relativi al tema della Giornata internazionale dei musei 2020: Musei per l’uguaglianza: diversità e inclusione.


L'obiettivo della Giornata internazionale dei musei è quello di aumentare la consapevolezza sull’importanza «dei musei come vettore di scambi culturali, arricchimento delle culture, sviluppo della reciproca comprensione, cooperazione e pace tra i popoli».

Per la Giornata dei musei di quest’anno, ti chiediamo di aiutarci a rafforzare la presenza dei musei su Wikipedia, Wikimedia Commons e Wikidata.

Ti ringraziamo per la partecipazione!



Tema IMD 2020 - Musei per l’uguaglianza: diversità e inclusione

La Giornata internazionale dei musei 2020 ha l'obiettivo di potenziare la diversità e l'inclusione all'interno delle istituzioni culturali.

Che significa?

  • I musei hanno il potenziale per creare esperienze significative in persone di ogni origine e provenienza, attori fondamentali grazie ai loro valori sociali. I musei puntano a dimostrare la loro rilevanza, impegnandosi in modo costruttivo in ogni realtà politica, sociale e culturale della società contemporanea.
  • L'importanza dei musei, grazie alla loro rilevanza nella nostra società, ci permette di superare le sfide dell'inclusione e della diversità e di orientarci in questioni sociali complesse in ambiti sempre più polarizzati.
  • Una crescente aspettativa pubblica per il cambiamento sociale ha suscitato un dibattito sul potenziale dei musei come bene sociale, sotto forma di mostre, conferenze, spettacoli, programmi educativi e altre iniziative. Tuttavia, c'è ancora molto da fare per superare le dinamiche di potere, conscio e inconscio, che possono generare disparità all'interno dei musei e fra musei e visitatori.
  • Queste disparità possono riguardare etnia, genere, orientamento e identità sessuale, background socioeconomico, livello di istruzione, disabilità, appartenenza politica e credenze religiose.
  • In quanto istituzioni al centro della società, i musei hanno il potere di stabilire dialogo fra culture, potenziare la diversità e l'inclusione nelle istituzioni culturali e costruire ponti per lo scambio culturale. Sono, quindi, un mezzo fondamentale per costruire la pace.

La mappa dei musei sulla base dei contenuti Wikimedia

La mappa seguente permette di localizzare i musei in Svizzera, Austria, Germania, Francia e Italia sulla base dei contenuti Wikidata. Vuoi scoprire quali musei hanno già una voce su Wikipedia, o se una voce in particolare è scritta in modo chiaro? Scoprilo cliccando sul link in basso. Divertiti a esplorare la cartina interattiva!

Se sei un utente esperto su Wikidata, partecipa al nostro concorso Wikidata e aiutaci a integrare Wikidata, inserendo metadati per completare la mappa geografica dei musei in Svizzera, Austria, Germania, Francia e Italia.

Mappa dei musei
Come leggere la mappa interattiva:
  • Simboli neri: nessuna voce su Wikipedia
  • Simboli rossi: una voce su Wikipedia
  • Simboli arancioni: fino a tre voci su Wikipedia
  • Simboli verdi: quattro voci su Wikipedia

Partecipa e fai la differenza!

Concorso Wikidata

Dal 3 al 18 maggio 2020 organizziamo un concorso Wikidata sui metadati dei musei. Clicca su questo LINK per trovare tutte le informazioni relative al concorso, come registrarsi e partecipare, e sui premi. Ogni contributo sarà fondamentale per completare la mappa geografica dei musei in Svizzera, Austria, Germania, Francia e Italia.


Voci Wikipedia

Come utente di Wikipedia principiante o intermedio, puoi contribuire migliorando o integrando una pagina esistente. Puoi, ad esempio, inserire immagini e gallerie di immagini in modo appropriato, collegamenti a raccolte d'arte su webarchives e portali di musei. Puoi, inoltre, aggiornare caselle informative o inserire caselle informative di Wikidata nelle pagine Wikipedia. Se sei un utente esperto Wikipedia, puoi creare una pagina completamente nuova. Consulta la geographic museums map ed esplora i musei sprovvisti di una pagina, inserisci un'istituzione culturale o traduci una pagina esistente in un'altra lingua. Ricorda, se vuoi che la tua nuova pagina sia sulla mappa dei musei, collegala al registro Wikidata della rispettiva istituzione culturale.

Abbiamo creato un outreach dashboard per tutte le altre attività parallele al concorso Wikidata. Se vuoi iscriverti e assegnare voci o categorie a IMD2020, segui questo link. Registrarsi sulla dashboard è opzionale.

Wikimedia Commons

Se ti piace lavorare con file multimediali, carica su Wikimedia Commons opere d'arte, collezioni, ritratti di artisti e immagini dei musei. A causa della situazione attuale, non è possibile visitare musei e scattare foto. Nel caso fosse possibile, è comunque necessario essere conformi al quadro legislativo. Dài il tuo contributo con le tue immagini di archivio che non hai ancora condiviso e caricato su Wikimedia Commons. Inoltre, negli ultimi anni varie istituzioni culturali hanno messo a disposizione immagini delle loro collezioni con una licenza gratuita. Puoi accedere a queste collezioni dai portali o dagli archivi web delle istituzioni, ma le immagini non sono ancora presenti su Wikimedia Commons o su una pagina Wikipedia.

Progetti GLAM

Grazie alla comunità volontaria e al lavoro fatto in tutto il mondo e in ogni paese, puoi contribuire a diversi progetti GLAM su scala globale, nazionale o regionale. Alcuni progetti, grazie al supporto dei dipendenti delle istituzioni GLAM, permettono un libero accesso ad arte e cultura. Questa è una selezione dei progetti GLAM che potrebbero interessarti:

Collegamenti

Contattaci!

Se vuoi contribuire ai progetti Wikimedia, hai bisogno di supporto nelle attività per l'International Museum Day, o vuoi saperne di più sull'associazione, contatta direttamente il rispettivo capitolo.

Ecco l'elenco dei contatti per capitolo Wikimedia nella tabella seguente:

WMCH WMAT WMDE WMFR WMIT
Per la comunità volontaria
DE: ulrich.lantermann
FR: flor.mechain
IT: ilario.valdelli
(_AT_)wikimedia.ch
verein(_AT_)wikimedia.at kultur(_AT_)wikimedia.de info(_AT_)wikimedia.fr info(_AT_)wikimedia.it
Per le istituzioni culturali
debora.lopomo
(_AT_)wikimedia.ch
raimund.liebert
(_AT_)wikimedia.at
holger.plickert
(_AT_)wikimedia.de
xavier.cailleau
(_AT_)wikimedia.fr
marta.arosio
(_AT_)wikimedia.it
Per comunicazione e stampa
kerstin.sonnekalb
(_AT_)wikimedia.ch
raimund.liebert
(_AT_)wikimedia.at
presse(_AT_)wikimedia.de presse(_AT_)wikimedia.fr francesca.ussani
(_AT_)wikimedia.it