Wikimedia DACH/Museum Day 2019/it

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
Jump to navigation Jump to search
English Deutsch Français Italiano


Giornata internazionale dei musei 2019


INCREMENTARE LA PRESENZA DEI

MUSEI SU WIKIPEDIA


Quest’anno la Giornata international dei musei (GIM) avrà come slogan «I musei, centri di cultura: l’avvenire della tradizione». In Svizzera, Germania e Austria la Giornata si svolgerà domenica 19 maggio 2019. Per l’occasione numerosi musei saranno aperti per dialogare su questo tema con i loro visitatori.


GLAM logo transparent cropped.svg


L’obiettivo della Giornata internazionale dei musei è di far prendere consapevolezza dell’importanza «dei musei come vettore di scambi culturali, arricchimento delle culture, sviluppo della reciproca comprensione, cooperazione e pace tra i popoli».


Per l’evento, i tre capitoli di Wikimedia Svizzera (WMCH), Wikimedia Austria (WMAT) e Wikimedia Germania (WMDE) porteranno avanti un’azione comune.

Nell’ambito della Giornata dei musei e del tema di quest’anno, ti chiediamo di aiutaci a rafforzare la presenza dei musei su Wikipedia, Wikimedia Commons et Wikidata.

Ti ringraziamo per la partecipazione.

Se sei interessato/a all’analisi che facciamo sulla presenza dei musei svizzeri su Wikipedia, puoi consultare la pagina dedicata al progetto dell’anno scorso, la Giornata internazionale dei musei 2018.

I musei, centri di cultura: l’avvenire della tradizione

La Giornata internazionale dei musei 2019 metterà l’accento sui nuovi ruoli che giocano i musei in quanto attori di primo piano all’interno delle loro comunità. Che cosa significa esattamente?
  • Pur mantenendo il ruolo di base – collezione, conservazione, comunicazione, ricerca ed esposizione – i musei hanno mutato il loro operato per rimanere più vicino alle comunità per le quali lavorano.
  • Oggi i musei cercano strumenti innovativi per affrontare i conflitti e le problematiche della società contemporanea. Grazie alla loro azione locale, permettono di prendere consapevolezza dei problemi che si pongono su scala globale e contribuiscono ad attenuarli. Si sforzano di affrontare le sfide della società odierna in maniera proattiva.
  • In quanto istituzioni all’interno alla società, i musei hanno il potere di instaurare un dialogo tra le culture, costruire ponti per delineare un mondo pacifico e un avvenire durevole.

Mentre i musei assumono sempre più il ruolo di centri di cultura, trovano allo stesso tempo nuove modalità per dare spazio alle collezioni, alla loro storia e alla loro eredità. Creano così tradizioni che prenderanno tutto il loro valore per le nuove generazioni, trovando pertinenza presso un pubblico contemporaneo sempre più eterogeneo a livello mondiale.

La mappa dei musei sulla base dei contenuti Wikimedia

La mappa seguente permette di localizzare i musei in Austria, Germania e Svizzera sulla base dei contenuti Wikidata. Desideri sapere quali musei hanno già un articolo Wikipedia e quali no, o la qualità di un articolo in particolare? Puoi scoprirlo accedendo al link in basso. Divertiti a esplorare la cartina interattiva! Se desideri visitare un museo e non sai ancora se partecipa o meno alla Giornata internazionale, clicca su [1] per la Svizzera.

Se hai una buona conoscenza di Wikidata, aiutaci a inserire matadati per completare la visualizzazione geografica dei musei in Austria, Germania e Svizzera.

Mappa dei musei
Come leggere la mappa interattiva:
  • Simboli neri: nessun articolo Wikipedia
  • Simboli rossi: un articolo Wikipedia
  • Simboli arancioni: minimo due articoli Wikipedia
  • Simboli verdi: quattro articoli Wikipedia

Partecipa e fai la differenza!

In Svizzera

Per i vecchi e nuovi contributori di Wikipedia e altri progetti Wikimedia.

Saremo presenti ai seguenti due appuntamenti della Giornata internazionale dei musei 2019:
"Freccia rossa" RAe 4/8 1021, soprannominato "Churchill-Pfeil", a Rapperswil.
Depositi ferroviari storici delle FFS ad Olten
  • La Fondazione SBB Historic per il patrimonio delle FFS (Ferrovie Federali Svizzere), organizza durante la giornata numerose visite guidate per piccoli gruppi di max 12 partecipanti per visitare i treni storici. Il programma dettagliato sarà pubblicato sul sito internet storico delle FFS.
  • Per partecipare è necessaria l’iscrizione contattando via mail direttamente la SBB Historic (info(_AT_)sbbhistoric.ch)
  • Luogo: SBB Historic, Depotweg 76, 4600 Olten

Vista aerea del Museo di storia naturale di Ginevra
Muséum d'histoire naturelle de Genève
  • Wikimedia sarà presente anche al Museo di storia naturale di Ginevra.
  • Visita guidata per progetti Wikimedia dalle ore 14:00 alle ore 17:00
  • I visitatori potranno scattare fotografie della collezione del museo
  • Per partecipare, si prega di contattare flor.mechain(_AT_)wikimedia.ch entro il 16 maggio al più tardi.
  • A seconda della partecipazione, dopo la visita può essere organizzato un seminario di base sui Wikimedia Commons

Saremo lieti di accogliervi durante questi eventi.


Contatti

Ogni contributo è importante: migliorare o completare un articolo esistente, crearne uno nuovo o scaricare immagini su Wikimedia Commons. Desideri contribuire a Wikipedia o a Wikimedia Commons, ma non puoi partecipare agli incontri del 19 maggio 2019 o non sai come fare? In questo caso ti invitiamo a partecipare a uno dei nostri seminari. Scrivici agli indirizzi

  • ulrich.lantermann(_AT_)wikimedia.ch (Svizzera tedesca)
  • flor.mechain(_AT_)wikimedia.ch (Svizzera romanda)
  • ilario.valdelli(_AT_)wikimedia.ch (Svizzera italiana)


Per i musei e le organizzazioni culturali

Se l’organizzazione culturale per la quale lavori è interessata a incrementare la sua presenza su Wikipedia, oppure in quanto libero professionista desideri saperne di più sull’Associazione Wikimedia CH e sui nostri progetti di collaborazione con le istituzioni culturali, contatta:

  • debora.lopomo(_AT_)wikimedia.ch / Responsabile dei partenariati e dei programmi in linea con le istituzioni culturali a livello federale.


Stampa

Se desideri finanziare le Giornata dei musei o l’azione di Wikimedia e/o se hai domande, non esitare a contattare il nostro responsabile della comunicazione Andy Treichler, atreichler(_AT_)wikimedia.ch.


In Germania

Fare riferimento alla pagina di progetto in tedesco usando questo link


In Austria

Per i vecchi e nuovi contributori di Wikipedia e di altri progetti Wikimedia.

Esistono diversi modi per contribuire alla libera conoscenza dei musei in Austria:

  • Creare o migliorare articoli sui musei: su Wikipedia, e in particolare sui musei d’importanza locale su RegiowikiAT.
  • Scaricare fotografie del museums su Wikimedia Commons: le fotografie dei musei sono sempre apprezzate quando sono scattate da luoghi accessibili al pubblico. Se desideri fare e scaricare fotografie all’interno dei musei, è necessario tenere presente le regole vigenti e le eventuali restrizioni sulle opere d’arte. È anche possibile utilizzare wikidaheim.at, per identificare gli scatti mancanti di edifici o altri oggetti.
  • Creare o migliorare i dati riguardanti i musei su Wikidata: il 30 aprile 2019 lo faremo insieme in occasione del WikiDienstag a Vienna.


Per i musei e gli organismi culturali

La comunità Wikipedia di Vienna propone ogni mese una consultazione individuale per tutte le domande riguardanti le pubblicazioni su Wikipedia.

  • Date a maggio e giugno: 7 maggio 2019, ore 18-20; 4 giugno 2019, ore 18-20.
Maggiori informazioni in lingua tedesca

Se l’organizzazione culturale per la quale lavori è interessata a un’eventuale collaborazione con Wikimedia Austria, ad esempio nell’ambito di Wikipedianische KulTour, contattaci all’indirizzo:

  • info(_AT_)wikimedia.at


Stampa

Se desideri scrivere sulla Giornata dei musei o sull’associazione Wikimedia e/o se hai domande, contattaci all’indirizzo:

  • presse(_AT_)wikimedia.at