Consiglio di fondazione di Wikimedia Foundation/Richiesta di feedback: seggi del consiglio di comunità/Comitato di selezione delegato dal consiglio

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
Outdated translations are marked like this.


Richiesta di feedback: seggi del Consiglio di comunità
Pagina principale
Come partecipare
Idee del Consiglio
Idee comunitarie
Conversazioni
Rapporti
Sequenza temporale

Per consentire un maggiore controllo da parte della comunità del processo di selezione del trustee comunitario, potrebbe essere creato un nuovo comitato di selezione. Il comitato di selezione sarebbe responsabile della valutazione dei candidati utilizzando il modulo di valutazione del fiduciario, classificandoli e potrebbe assistere il consiglio nella valutazione dei candidati.

Ci sono due modi significativi in cui il comitato di selezione differirebbe dall'attuale comitato elettorale:

  1. Il comitato di selezione sarebbe coinvolto nella valutazione sostanziale dei candidati, mentre l'attenzione del comitato elettorale si concentra sull'amministrazione e le operazioni del processo di selezione.
  2. Il Comitato Elettorale è interamente selezionato dal Consiglio (in particolare, dal Comitato per la Governance del Consiglio), ma il Comitato di selezione sarebbe almeno parzialmente selezionato tramite elezioni comunitarie. Il Consiglio sta valutando l'utilizzo del Comitato per la diffusione dei fondi (FDC) come modello per la composizione del Comitato di selezione, con un mix di membri eletti dalla comunità e membri selezionati dal Consiglio.

Una possibilità potrebbe essere che il comitato di selezione sia interamente guidato dalla comunità, con due membri del consiglio delegati come membri o collegamenti. In questa variante, in cui il comitato di selezione guidato dalla comunità valuta e classifica tutti i candidati, al consiglio potrebbe essere richiesto di nominare gli amministratori tra una lista di candidati al primo posto.

Il Consiglio richiede un feedback sull'idea di un Comitato di selezione. Il consiglio di amministrazione chiede anche un feedback sull'opportunità che il comitato di selezione, se ne deve essere creato uno, debba servire a filtrare i candidati prima di un voto comunitario o se debba selezionare direttamente i candidati da nominare dal consiglio.

Summary of ongoing feedback

(Ancora niente)