Progetto Wikimedia: punti salienti, ottobre 2013

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page Wikimedia Highlights, October 2013 and the translation is 89% complete.

Punti salienti dal Wikimedia Foundation Report e dal Wikimedia engineering report di novembre 2013, con una selezione di altri importanti eventi dal movimento Wikimedia

Punti salienti di Wikimedia Foundation

Kenia: progetto pilota per accedere a Wikipedia vis SMS

Da questo mese in Kenia è disponibile Wikipedia Zero, il programma che permette di accedere gratis a Wikipedia da telefoni cellulari. La partnership con il provider Airtel comprende un progetto pilota (in fase di sperimentale)che permette il libero accesso a Wikipedia con USSD/SMS pilot project testing free access to Wikipedia via USSD/SMS.Con questo progetto, chi non può permettersi uno smartphone aon accesso ad Internet potrà leggere Wikimedia via SMS, da telefoni a basso costo ("feature phones").

Lettera aperta per il libero accesso a Wikipedia

Video sull'iniziativa di studenti sudafricani per avere Wikipedia gratis sui loro telefoni cellulari

Nel Novembre 2012, gli studenti della High School di Sinenjongo, Sudafrica, scrissero un appello su Facebook, invitando i provider di telefonia cellulare a rendere gratuita la trasmissione dati per accedere a Wikipedia, per poter essere aiutati nei compiti. Victor Grigas e il regista Charlene Music sono andati da loro e hanno realizzato un breve video, pubblicato in ottobre 2013, nel quale gli studenti hanno letto il loro appello. Help is welcome Come dice il link, saremo grati del vostro aiuto per la traduzione e per la diffuzione del video e del documentario che sarà diffuso sulla richiesta di questi studenti di aderire al programma di partnership Wikimedia Zero, organizzato dalla Fondazione Wikimedia.

Richiesta di offerte per la sostituzione del data center in Florida

Il Team di Technical Operations della Fondazione Wikimedia ha pubblicato una richiesta di offerte (RfP) per localizzare un nuovo centro dati negli USA, che si affiancherà al centro principale in Virginia e sostituirà quello di Tampa, Florida. Wikipedia e i progetti associati sono localizzati in Florida dal 2004.

Dati e tendenze

Dario Taraborelli presentando un'analisi dell'andamento

Visitatori globali ad agosto:

506 milioni (+1,82% rispetto ad agosto; +6,54% rispetto all'anno precedente)
(Dati comScore per tutti i progetti della Wikimedia Foundation; comScore pubblicherà i dati di ottobre alla fine di novembre )

Pagine viste ad ottobre :

27,05 miliardi (+4,4% rispetto a settembre; +36,6% rispetto all'anno precedente)
(Server log data|Registri di server per tutti i progetti della Wikimedia Foundation, inclusi gli accessi da dispositivi mobili)

Redattori attivi registrati in settembre 2013 (>= 5 modifiche/mese, esclusi i bot):

76.959 (+0,76% rispetto ad Agosto/ -5,83% rispetto all'anno precedente)
(Dati dei database, di tutti i progetti della Wikimedia Foundation)

Report Card (contenente vari dati e tendenze statistiche sui progetti Wikimedia)

http://reportcard.wmflabs.org/

(Definizioni)

Dati Finanziari

Fondazione Wikimedia: Conto Economico e confronto con il Piano a Settembre 2013
Spese della Wikimedia Foundation divise per settori al 30 Settembre 2013

(Le informazioni finanziarie sono disponibili solo fino a Settembre 2013 al momento della presente relazione.)

Tutta l'informazione presentata è per il mese in corso e l'anno al 30 settembre 2013

Ricavi $7,868,439
Spese:
Dipartimento tecnologia $4,046,942
Gruppo Raccolta Fondi $825,991
Gruppo di ricerca contributi aziendali $441,816
Gruppo Programmi $424,627
Grants $674,032
Gruppo di governance $152,461
Legale / Gruppi di sostegno / Comunicazioni $843,218
Finanza/Risorse umane/Amministrazione $1,982,059
Spese Totali $9,391,146
Perdita totale ($1,522,707)
  • le entrate per il mese di Settembre sono $2.46MM contro un budget di 0.99MM, circa $1.47MM o il 149% oltre le previsioni.
  • Le entrate dall'inizio dell'anno a oggi sono di $7,87MM contro una previsione di $2,98MM, circa $4,89MM o il 164% in più.
  • Le spese per il mese di gennaio sono di $3,33MM contro una previsione di $3,48MM, circa $157K o il 5% al di sotto della previsione, principalmente dovute a minori spese per il personale, spese conto capitale, spese di hosting, spese legali e spese di viaggio, parzialmente compensate dalle maggiori spese legali, spese per gestione pagamenti e per servizi di contratto esterni.
  • Le spese dall'inizio dell'anno a oggi sono di $9,39MM contro una previsione di $11,17MM, circa $1,78MM o il 16% al di sotto della previsione, principalmente a causa di minori spese per il personale, spese conto capitale, spese di hosting, spese legali, grants e spese di viaggio parzialmente compensate da maggiori spese bancarie.
  • La Liquidità è di $ 37.77MM al 30 settembre 2013.
Video della riunione mensile sulle statistiche e le attività Wikimedia riguardante il mese di ottobre (7 novembre 2013)

Altri titoli dal movimento Wikimedia =

A video showing motion-tracked finger movements of two pianists playing the same piece. Imported by the OAMI from an open access research paper

Riconoscimento scientifico per i bot che importano files multimediali a Wikimedia Commons da pubblicazioni accademiche

L'Open Access Media Importer Bot (OAMI) effettua una ricerca nel database PubMed Central per materiale scolastico, inclusi file audio e video come materiale supplementare. Se vengono trovati file privi di copyright o con una licenza libera, il bot li carica all'interno di Wikimedia Commons. La maggior parte del materiale proviene da studi di ricerca biomedici. Il bot ha importato più di 14,000 file multimediali dal 2012; la maggior parte dei quali sono video. Questi formano una larga parte dei circa 38,000 file video che si trovano al momento su Wikimedia Commons. Oltre 700 fra i file importati sono attualmente usati in progetti Wikimedia, su pagine che in totale ricevono circa 3 milioni di visualizzazioni al mese.

On October 21, at an event in Washington, DC (USA) during the annual Open Access Week, User:Daniel Mietchen received an ASAP award for the team behind the OAMI. The "Accelerating Science Award Program" is sponsored by 27 organizations that support open access. Each winner receives US$30,000.

Un nuovo progetto incoraggia le comunità africane a fornire un contenuto locale ai progetti Wikimedia

Kumusha Takes Wiki is a new project for supporting people in Africa "to create and contribute freely-licensed information, texts, images and media about their communities (villages, townships, suburbs, inner cities, etc)." It is funded by the Orange Foundation. Photos will be uploaded to Wikimedia Commons, and text will be provided in a form that is suitable for reuse on Wikipedia and other Wikimedia projects.

"Kumusha" is a word from the Shona language (which is spoken in Zimbabwe and neighboring countries), and means "the place where you come from." The project "Kumusha Takes Wiki" is part of "Activate Africa", a network of projects and initiatives that aim to encourage contribution to Wikimedia projects in Africa, launched at Wikimania 2013.

Third "Iberoconf" summit in Mexico City

Iberocoop is an initiative joining chapters and other groups in the Wikimedia movement from Latin America, Spain, Portugal and Italy. From October 12 to October 15, representatives of these organizations, as well as some board and staff members of the Wikimedia Foundation, came together in Mexico City for Iberoconf 2013, the third such meeting after 2011 (Buenos Aires) and 2012 (Santiago de Chile).

Among the outcomes was the decision to appoint a coordinator for Iberocoop. Carmen Alcázar of Wikimedia Mexico is the first to serve in this role.