Wikipedia Primary School/Italy/Wikisource e la scuola italiana/Wikisource in latino - Fonti latine per la scuola italiana

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
Osservatorio Wikimedia sulla scuola italiana   Wikipedia e scuola italiana   Wikisource letteratura italiana   Wikisource letteratura latina   Report 2020  
Estensione del progetto Wikipedia e la scuola italiana.

Wikisource in latino - Fonti latine per la scuola italiana è un'iniziativa che focalizza la sua attenzione sulla letteratura latina insegnata nelle scuole italiane.

Wikisource in latino è un progetto internazionale di piccole dimensioni e con pochi contributori che conserva e rende accessibili fonti in latino. Lo scopo di questa iniziativa è di verificare i contenuti attualmente disponibili su Wikisource in latino relativi ai principali argomenti studiati all'interno del sistema scolastico italiano della scuola secondaria di secondo grado e migliorare questi contenuti di Wikisource in latino con particolare attenzione alle fonti.

Attività[edit]

La attività previste sono dunque

  • elenco di voci di Wikipedia e contenuti di Wikisource correlate alla letteratura latina (scuola secondaria di secondo grado). Finalizzazione della raccolta dati di autori e opere, seguendo i testi scolastici di riferimento (come fatto per le altre materie nel progetto wikipedia e scuola italiana)
  • analisi dei contenuti quantitativa e qualitativa. Censimento delle opere già presenti, per verificarne l'edizione (se presente o meno) e la qualità della stessa (per esempio se il testo è preso dalla Biblioteca Augustana è affidabile)
  • miglioramento delle fonti su Wikisource in latino relative agli argomenti scolastici con particolare attenzione a documentare fonti e migliorare i dati dei documenti disponibili e la loro versione. Per i testi senza fonte o con fonte inaccettabile, sostituirli con edizioni migliori. Aggiungere una selezione di testi e autori mancanti (per esempio concentrandosi su Cicerone o Seneca)
  • relazioni con la comunità internazionale di Wikisource in latino e documentazione del progetto
  • Budget: 4'000 euro per contenuti, analisi quantitative e bot, visualizzazioni grafiche
  • Periodo del progetto: Agosto-Dicembre 2020.

Gruppo di lavoro[edit]

Il progetto è realizzato con il coinvolgimento del gruppo di lavoro che è già stato attivo sul progetto Wikipedia e scuola italiana + Wikisource.

Responsabile del progetto: Iolanda Pensa (volontario Wikimedia Italia)
Wikisource in latino: Valerio Iannucci
Analisi quantitative e collaborazione: Federico Benvenuti
Visualizzazioni: Giovanni Profeta
Partecipa attivamente al progetto anche Mizar, come membro del direttivo Wikimedia Italia e contributore di Wikisource in latino.

Il progetto è stato finanziato da Wikimedia Italia con delibera del 5 agosto 2020 Associazione:Delibere/2020/Estensione progetto Wikipedia e scuola italiana + Wikisource. Collaborano nel monitorare e sostenere il progetto Candida Mati e Marta Pigazzini.

Aggiornamenti e report del progetto[edit]

Situazione iniziale[edit]

Ad agosto 2020 su la.source ci sono poco più di 2000 opere https://la.wikisource.org/wiki/Categoria:Opera_omnia e 615 autori https://la.wikisource.org/wiki/Categoria:Scriptores, dei quali 138 sono autori latini https://la.wikisource.org/wiki/Categoria:Scriptores_Romae_antiquae.

Delle opere, vedi https://la.wikisource.org/wiki/Categoria:Opera_per_fontes_digesta, 88 hanno copia scansionata del libro a fronte, 337 riportano un link alla fonte nel template, e 1590 no (ma probabilmente molte di queste hanno la fonte riportata in discussione o da qualche altra parte...); 371 riportano l'edizione https://la.wikisource.org/wiki/Categoria:Opera_cum_editione e 1633 no https://la.wikisource.org/wiki/Categoria:Opera_sine_editione.

Presumibilmente molti "senza fonte" coincidono con i "senza edizione" (da verificare).

Progetti correlati[edit]