ItWikiCon/2020/FAQ

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
  FAQ Programma Ospiti Poster Partecipanti Media Team FSP 

Perché online?[edit]

A causa delle preoccupazioni correlate alla COVID-19, non sembra possibile organizzare una itWikiCon 2020 dal vivo in sicurezza.

Ecco perché quest'anno non ci sarà alcuna sede fisica e l'evento rimarrà 100% online.

Come avete realizzato tutto quanto?[edit]

Sono un partecipante. Cosa faccio?[edit]

Suggeriamo di impostare la sveglia sul comodino per ricordarsi di collegarsi al sito ufficiale i giorni 24 e 25 ottobre 2020. Nel frattempo:

  1. puoi aggiungere la tua firma fra i partecipanti:
    ItWikiCon/2020/Partecipanti
  2. dai un'occhiata al sito ufficiale:
    https://2020.itwikicon.org/

Altre cose che potrebbero interessarti:

Entrambe queste piattaforme sono software libero e sono gestite dal GARR, una organizzazione non a scopo di lucro con sede in Italia.

Sono un relatore. Cosa faccio?[edit]

Se sei un relatore, ti basterà connetterti nella stanza BigBlueButton che ti indicheremo.

Sono un moderatore. Cosa faccio?[edit]

Devo assistere a tutta la conferenza?[edit]

Hai una mezza intenzione di partecipare all'intera conferenza online con gli occhi incollati al monitor? In accordo con le normative vigenti sull'ergonomia in ufficio, ti invitiamo a rispettare le pause proposte per riposare le pupille ed in accordo con il codice penale sul sequestro di persona informiamo che puoi lasciare la tua postazione in qualsiasi momento (e ritornare).

Ci sono gadget?[edit]

Oltre ad un notevole arricchimento spirituale, partecipare a più sessioni dell'itWikiCon 2020 aumenta la probabilità di vincere gadget interessanti fra magliette, felpe, spille, giacche e pentole in acciaio inox itWikiCon 2020, fino ad esaurimento scorte (aggiornamento: pentole finite).

Quale piattaforma utilizzerete?[edit]

Sfrutteremo una serie di piattaforme potenti, il sito di itWikiCon e BigBlueButton per poter seguire la conferenza live o partecipare alle discussioni e Wikimedia Commons per poter rivivere la conferenza nei giorni seguenti. Sono tecnologie estremamente semplici da usare.

Se puoi navigare su Wikipedia e sui progetti Wikimedia, hai tutto quello che occorre per partecipare alla itWikiCon 2020.

Rispettate l'ambiente?[edit]

Sì, questa è un'importante opportunità per testare un'itWikiCon a emissioni estremamente ridotte, in accordo anche con l'iniziativa per la sostenibilità ambientale del movimento Wikimedia.

Che dire sul 2021?[edit]

Va detto subito: ci piace incontrarci dal vivo. Questa edizione (salvo ulteriori emergenze) sarà la prima e ultima occasione per organizzare il raduno della comunità italofona dei progetti Wikimedia online.

Questa edizione consentirà di riaccendere l'interesse per l'itWikiCon 2021 dal vivo e di non perdere troppi anni di itWikiCon (avendo già saltato l'edizione 2019).

Cosa c'è in programma?[edit]

Avremo due giorni pieni di itWikiCon (dalle 10 alle 19) in concomitanza con il Linux Day. Avremo sia talk frontali (con interazione dei partecipanti ed eventuali domande poste tramite chat) e altresì sessioni di discussione partecipata (quest'ultimo con un massimo di 100 partecipanti per ogni attività).

Ti invitiamo ad approfondire sul programma itWikiCon 2020 oppure sul sito della conferenza:

Serve la registrazione?[edit]

Le sessioni diffuse via streaming saranno accessibili a tutti, senza alcuna registrazione. Tuttava alcune attività interattive (esempio: workshop, tavole rotonde) hanno un limite tecnico di 100 partecipanti (sia per motivi logistici che tecnici). Per partecipare alle attività interattive, è possibile leggere tutti i dettagli sulla pagina della singola attività.

Si potrà rivedere?[edit]

L'obiettivo 2020 è di aumentare l'accessibilità dell'evento. I talk e tutte le attività, ove possibile, saranno registrate allo scopo di diffondere i materiali (come le presentazioni in PDF) su Wikimedia Commons. Con l'aiuto di tutti, rilasceremo anche video-podcast e sottotitolandoli in più lingue possibili.

Dove sono tutte le proposte presentate?[edit]

Le proposte, comprese quelle non accettate, sono visibili su un link contenuto in questa pagina.

Siete da soli?[edit]

Il movimento Wikimedia non è l'unico che sta sperimentando questo tipo di problemi. Per esempio, anche il Linux Day 2020, conferenza dedicata al software libero, sarà tenuto esclusivamente online: sarà infatti un grande evento nazionale, grazie anche all'aiuto infrastrutturale fornito dal Consortium GARR che si occupa di dare connettività veloce a scuole secondarie e università in Italia.

Ecco perché quest'anno la itWikiCon si terrà in contemporanea con il Linux Day 2020 nazionale.

Grazie a questa collaborazione, potremmo promuovere la cultura libera attraverso l'adozione di software libero.

Ovviamente, non abbiamo alcuna minima intenzione di distorcere, minacciare o snaturare l'essenza dell'itWikiCon: l'indipendenza delle due comunità sarà rispettata e, infatti, ci sono due Call for Papers separate nonché track e programmi differenti, per massimizzare il divertimento e lo scambio positivo e fruttuoso tra le due comunità.

Questa sinergia ci può permettere di raggiungere migliaia di persone contemporaneamente.

Altre domande?[edit]

Se hai altre domande o curiosità, ponile pure nella pagina di discussione della itWikiCon 2020.

Puoi anche scrivere in https://chat.linux.it/.

Contatto diretto[edit]

Se hai un'emergenza o se desideri un contatto diretto con gli organizzatori:

info@itwikicon.org

Collegamenti esterni[edit]