Sondaggio 2016 dei desideri della comunità

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
This page is a translated version of the page Community Wishlist Survey 2016 and the translation is 50% complete.
Outdated translations are marked like this.

Il sondaggio 2016 dei desideri della comunità è concluso...

Grazie per la tua partecipazione!

Total: 265 proposte, 1132 contributori, 5037 voti a favore

Curious about what happens next? Check out the Community Wishlist Survey 2016 FAQ.

 

  • Invio, discussione e revisione delle proposte: Nov. 7–20, 2016
  • Revisione e organizzazione delle proposte da parte della Community Tech: Nov. 21–27
  • Votazione delle proposte: Nov. 28–Dec. 12

Analisi dell'inchiesta: Dic. 13-14

  • Pubblicazione dei risultati: 15 dicembre
  • Analisi e valutazione dei desideri principali da parte del Community Tech team: fine dicembre

Presentazione della valutazione iniziale: inizio gennaio 2017

  • Lavoro sui desideri: gennaio - dicembre 2017!
 

Il Community Tech è un team della Fondazione Wikimedia concentrato sulle necessità dei collaboratori attivi di Wikimedia di migliorare gli strumenti di editing e moderazione. I progetti nei quali lavoriamo prevalentemente sono decisi dalla comunità di Wikimedia, tramite il sondaggio sui desideri che realizziamo annualmente.

Una volta all'anno i collaboratori attivi di Wikimedia possono inviare proposte per funzionalità o correzioni su cui vorrebbero che il nostro team lavorasse. Dopo due settimane, puoi votare le idee che più ti interessano.

Questo processo di indagine è stato sviluppato dal team dei desideri tecnici di Wikimedia Germania, che realizza un sondaggio della lista dei desideri su Wikipedia in lingua tedesca. Il procedimento della lista dei desideri internazionale è supportata dal team degli specialisti nelle relazioni con la comunità.

 

Un bel po'! Eccone una breve lista.

  • Wish #2: Improved diff comparisons—The nightmare diff in the proposal was a small change made in a huge paragraph, which highlighted the paragraph and obscured the change. A WMF developer updated the diff engine; now it shows what actually changed.
  • Wish #5: Numerical sorting in categories—Community Tech implemented support for numerical sorting and has deployed the feature to 18 different wikis so far; we're currently offering the feature to any wikis that want to try it.

Community Tech is currently working on wish #4, Cross-wiki watchlist, and there are more wishes that have been addressed by volunteers and other teams.

Alcuni dei 10 desideri più votati non sono stati realizzabili per vari motivi; è possibile vedere tutti i desideri sulla pagina dei risultati del sondaggio, con i collegamenti alle pagine di progetto e alle discussioni.

 
La mascotte del Community Tech: un cane con indosso un cappello di Babbo Natale.

La fase di proposta dura le prime due settimane del sondaggio.

Nella fase di proposta i contributori di ogni progetto e lingua possono inviare proposte per funzionalità e correzioni che vorrebbero vedere nel 2016. Le proposte possono essere presentate in qualsiasi lingua. Se presenti una proposta in una lingua diversa dall'inglese, tenteremo di tradurla in modo che tutti possano leggerla e votarla più facilmente.

Le proposte dovrebbero essere compiti discreti e ben definiti che andranno a beneficio diretto dei contributori attivi dei progetti Wikimedia. Le proposte dovrebbero rispondere alle seguenti domande:

  • Qual è il problema che vuoi risolvere?
  • Chi sono gli utenti interessati? (editori, admin, editori di Wikisource, ecc.)
  • Come viene affrontato il problema adesso?
  • Quali sono le soluzioni proposte? (se ci sono idee)

La tua proposta dovrebbe essere quanto più specifica possibile, specialmente nella spiegazione del problema. Non limitarti a dire che "(la funzionalità x) non è aggiornata", "deve essere migliorata" o "ha un sacco di errori". Non sono informazioni sufficienti per capire cosa è necessario fare. Una buona proposta spiega esattamente qual è il problema e chi ne è colpito. Va bene se non hai una soluzione specifica da proporre, o se hai alcune possibili soluzioni e non sai quale sia la migliore.

La presentazione di una proposta è solo l'inizio del processo. La fase di proposta di due settimane è il momento in cui la comunità può lavorare in modo collaborativo su una proposta che presenta l'idea in un modo che sia più probabile avere successo nella fase di voto. Quando viene presentata una proposta, tutti sono invitati a commentarla e a contribuire per renderla migliore, facendo domande e suggerendo modifiche. Proposte simili possono essere unite; proposte molto ampie dovrebbero essere suddivise in idee più specifiche. L'obiettivo è quello di creare la migliore proposta possibile per la fase di votazione.

Ci si aspetta che la persona che presenta una proposta sia attiva in quella discussione e aiuti a compiere delle modifiche lungo il percorso. Per questo motivo limiteremo le proposte a tre per account. Se pubblichi più di tre proposte, ti chiederemo di ridurle a tre. Porta le tue idee migliori!

Allo stesso modo, soltanto gli utenti registrati possono fare proposte, per assicurarci che essi possano inserire la discussione tra gli osservati speciali e rispondere alle domande. Proprio come con il voto, dovresti essere un contributore attivo su almeno un progetto Wikimedia. Se non soddisfi questi criteri o hai raggiunto il limite delle proposte ma hai ancora altre idee, puoi chiedere ad altri utenti di adottare le tue proposte.

Un'ultima nota: le proposte che richiedono la rimozione o la disabilitazione di una funzionalità su cui ha lavorato un team di produzione della WMF sono al di fuori dei possibili scopi del Community Tech. Esse non saranno ammesse alla fase di votazione.

 

Sì, puoi avanzare proposte che non hanno ottenuto abbastanza voti a favore negli scorsi anni e che pensi meritino una seconda opportunità.

Se decidi di copiare una proposta di un vecchio sondaggio nel nuovo, ci aspettiamo che tu "adotti" tale proposta—nel senso che parteciperai attivamente alla discussione su quell'idea e farai volentieri modifiche alla proposta per renderla un'idea migliore in vista del passaggio alla fase di votazione. Come detto più sopra, c'è un limite di tre proposte a persona e anche le proposte ripresentate dall'anno passato contano.

Può essere di aiuto l'inserimento di un link alla discussione precedente, ma per favore non copincollare dal sondaggio dello scorso anno i voti e la discussione. Se ci sono buoni spunti fatti dalle persone in discussioni passate, includi suggerimenti e riserve nella nuova proposta.

 

Al termine della fase di proposta, ci prendiamo una piccola pausa per rivedere tutte le proposte prima che la fase di votazione inizi.

Tutti i contribuenti attivi possono revisionare e votare le proposte che vogliano sostenere. Puoi votare tante proposte differenti a tua scelta. Per assicurare una votazione equa, solamente gli utenti registrati possono votare, e i voti di account molto recenti possono essere cancellati.

Gli unici voti che sono conteggiati sono i voti a favore. L'elenco finale dei desideri sarà classificato per ordine di voti a favore. Se sei il proponente, un voto di appoggio sarà automaticamente aggiunto alla tua proposta.

In tutti modi, è incoraggiata una discussione partecipare durante la fase di votazione. Se vuoi pubblicare un voto contro o neutrale con un commento, sentiti libero di farlo. Queste discussioni possono aiutare le persone a decidere se vogliono votare per le proposte. Le discussioni forniscono anche informazione utili a guidare il lavoro che svilupperà lungo l'anno.

Una ragionevole quantità di proselitismo è accettabile. Hai l'opportunità di vendere la tua idea a quante persone puoi raggiungere. Sentiti libero di trascinare altre persone nel tuo progetto, wikiprogetti o gruppo di utenti. Ovviamente, questo non deve includere sock, né disturbo alle persone affinché votino o cambino il loro voto. Una campagna in buona fede di raccolta voti perfettamente legittima.

Note also that the proposals are occasionally rotated to ensure all get fair visibility. This is done by simply moving the top proposal to the bottom.

 

It's common that most of the proposals that end up in the top 10 are for the biggest projects — the big Wikipedias, and Commons. There are many smaller groups and projects that don't have enough "voting power" to boost their proposal into the top 10, but are doing important work for our movement.

Our team has a commitment to work on projects that help out smaller groups, including campaign and program organizers, GLAM participants, smaller projects like Wikisource and Wiktionary, and stewards and CheckUsers.

Having smaller projects' proposals in the Wishlist Survey is important — it helps our team and the Wikimedia Foundation broadly know what people in smaller groups need. So yes, please come and post your proposals, even if you don't think you'll get into the top 10!

 

Le classifiche di voti a favore creano un registro di desideri prioritari; il team di Community Tech è responsabile della valutazione e dell'indirizzo dei desideri degli utenti. Per fare ciò, il team di Community Tech esamina tutti i principali desideri e valuta sia i fattori di rischio sia quelli tecnici che sociali / politici.I voti contro e neutrali sono molto utili per evidenziare i potenziali inconvenienti. Nei casi controversi, il team Community Tech combina i voti con una revisione basata nel consenso.

Per esempio nell'inchiesta del 2015: la proposta di "aggiungere un elenco di tracciamento utenti" ricevette molti voti favorevoli, ma anche alcuni contrari. Community Tech ascoltò tutte parti e decise se fosse il caso di avviare o no il progetto.

 
Ogni cane che indossa un cappello di Babbo Natale lavora per la Community Tech.

…invece di occuparci dei rimanenti desideri dei sondaggi passati?

La principale ragione per cui stiamo rendendo il sondaggio un evento annuale è che vogliamo coinvolgere un maggiore numero di persone! Così come adesso più persone sono a conoscenza del team e del sondaggio, ci aspettiamo che a seguito di un anno in cui molti dei desideri più gettonati sono stati soddisfatti le persone siano ancora più interessate ed eccitate all'idea di partecipare. Vogliamo dare l'opportunità a chiunque di suggerire nuove idee.

È anche nostra intenzione assicurarci che le idee precedenti siano ancora desiderate. I bisogni degli utenti cambiano a seconda dell'evoluzione del software. A volte, un desiderio molto buono dell'anno precedente non è più così importante, o semplicemente la sua descrizione non è più al passo coi tempi. Condurre il sondaggio ogni anno ci aiuta a riconfermare i bisogni della comunità.

Se ci sono desideri del sondaggio dello scorso anno che pensi meritino un'altra chance, vedi "Posso ripresentare proposte di sondaggi precedenti?" più sopra.