Il patrimonio culturale italiano su Wikipedia, i progetti Wikimedia e OpenStreetMap/Crediti

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
Situation in Italy   Obiettivi   Piano di lavoro   Osservatorio   Crediti

Un progetto Wikimedia rilasciato con licenza libera (dati CC0, contenuti CC BY e CC BY-SA).

Prima versione redatta da Iolanda Pensa, gennaio 2019. Il testo si basa su "Patrimonio su Wikipedia: Un progetto di valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico svizzero su Wikipedia in collaborazione con le comunità locali" di Iolanda Pensa, settembre 2018 e su "Wiki Loves Padua: Il patrimonio monumentale di Padova su Wiki*" di Marco Chemello, novembre 2018, redatto sulla base del testo di settembre 2018.

Realizzazione del progetto nel 2020 e 2021[edit]

Nel 2020 Wikimedia Italia sostiene il progetto con un contributo di 25'000 euro.

Ideazione e responsabile: Iolanda Pensa
Commissione di progetto: Iolanda Pensa, Stefano Dal Bo (coordinatore nazionale per le istituzioni culturali) e Candida Mati.
Gruppo di lavoro: Synapta (Giorgio Bevilacqua, Michele Casanova, Alessio Melandri), Luca Martinelli, Federico Benvenuti e Giovanni Profeta.
Gruppo di lavoro Wikimedia Italia: Marta Arosio, Marco Chemello, Erica Pedone e Candida Mati.
Redazione del progetto luglio 2020: Iolanda Pensa con il contributo di Federico Morando, Catrin Vimercati, Cristian Cenci, Dario Crespi, Valerio Bozzolan, Marco Chemello, Luca Martinelli, Marta Arosio, Susanna Giaccai, Federico Benvenuti, Stefano Del Bo, Alessandro Marchetti. Incontri preparatori del 7, 8, 9 luglio 2020.
Con la collaborazione e il sostegno di Wikimedia Italia.

Aderiscono al progetto[edit]