Talk:ItWikiCon/2021/Calderone

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki
Jump to navigation Jump to search
L'itWikiCon è servita! Ognuno butti qualcosa dentro. asd

Benvenuti nel calderone itWikiCon 2021. Nel frattempo che aspettiamo la voglia di organizzare una itWikiCon, facciamoci venire voglia di partecipare! Aggiungiamo temi di cui vorremmo sentir parlare o pinghiamo chi vorremmo facesse qualcosa di epico! asd --Valerio Bozzolan (talk) 06:48, 5 May 2021 (UTC)

10 cose da non fare su Wikipedia[edit]

Nella itWikiCon 2020 non si è tenuto un talk base quindi vorrei aprissimo con un titolo del genere su cos'è Wikipedia e quali sono gli errori più tremendi e comuni che si possano fare perché penso che sia una cosa veramente interessante e divertente per tutti i neofiti. Vorrei parlasse una persona certificata, come User:Civvì (vedi certificato: w:it:Wikipedia:Scherzi_e_STUBidaggini/Wikioscar/2021#Barnstar di Puffetta). Dai dai! asd --Valerio Bozzolan (talk) 06:48, 5 May 2021 (UTC)

Commenti
  • Support Support Concordo che sarebbe molto utile come introduzione a Wikipedia in primo luogo spiegare in maniera ordinata cosa non fare --LucaMauri (talk) 14:36, 8 May 2021 (UTC)
  • ...

Sicurezza informatica nei progetti wiki[edit]

Vorrei che si illustrasse in cosa consiste il volontariato nel settore della sicurezza informatica nei progetti della Wikimedia Foundation. Cosa sono le cose peggiori che capitano ogni settimana, come funzionano le correzioni ecc. Per questo inizio a pingare User:Daimona Eaytoy che bazzica parecchio asd. --Valerio Bozzolan (talk) 06:48, 5 May 2021 (UTC)

Commenti
  • @Valerio Bozzolan: Dipende dal livello di tecnicismi :) Diciamo che non sono molto esperto di come funzionano certe cose. Però potrei parlare di questo (che comunque è molto tecnico). --Daimona Eaytoy (talk) 09:52, 5 May 2021 (UTC)
    :O oooh che belo! asd Vorrei essere portato a spasso nei meandri dei problemi di sicurezza che più ti sono piaciuti (quelli pubblici...) magari accennando a come funziona la segnalazione, correzione, pubblicazione, per poi addentrarsi in ooooh che beeeelo e qualsiasi cosa ti venga in mente per affascinare tutti asd --Valerio Bozzolan (talk) 12:48, 5 May 2021 (UTC)

Mostra e dimostra: il mio desiderio comunitario (community whishlist)[edit]

Sarebbe carino tenere una tavola rotonda in cui ognuno possa presentare un problema tecnico o una funzionalità mancante nei progetti Wikimedia e mostrarla alla comunità. L'idea è di avere presentazioni molto molto brevi affichè ci sia il tempo per mettere molta carne al fuoco davanti a molti occhi, e si possa segnalare relative pagine di discussione, invitare alla partecipazione, sbloccare criticità, raggiungere un consenso. --Valerio Bozzolan (talk) 06:48, 5 May 2021 (UTC)

Commenti

Rapisci i tecnici[edit]

Sarebbe fantastico se alcuni volontari raccogliessero alcune attività tecniche da svolgere sui template o su gadget o estensioni o modifiche a tappeto con bot su cui c'è già consenso, e alcuni tecnici si rendessero disponibili per mettere il turbo a questo tipo di attività in un certo orario. A quel punto i tecnici si organizzeranno per evadere la lista di cose da fare, condividendo lo schermo in tempo reale e spiegando come stanno analizzando il problema e come funzionano le cose e rispondendo alle domande dei volontari. asd

Se poi il tecnico è stato bravo e ha fatto un contributo concreto lo si riempe di wiki-biscotti, altrimenti si w:it:Template:Trota il tecnico asd --Valerio Bozzolan (talk) 06:48, 5 May 2021 (UTC)

Commenti
  • Facciamo la settimana della Wishlist in cui si possono fare proposte e votarle e poi i "tennici" scelgono le fattibili? --Civvì (talk) 07:35, 5 May 2021 (UTC)
    Scì sarebbe assai caruccio asd --Valerio Bozzolan (talk) 07:39, 5 May 2021 (UTC)

L'accessibilità nei progetti Wikimedia[edit]

È dal 2006 che le operazioni di registrazione e quelle non consentite ai non autoconvalidati se non con un captcha sono precluse agli ipovedenti e ai non vedenti. Da questo si potrebbe partire per riflettere su quanto siano accessibili MediaWiki e, in generale, i progetti Wikimedia.--Ferdi2005[Mail] 18:10, 5 May 2021 (UTC)

Commenti
  • Ringrazio Ferdi2005 di aver sollevato il tema dell'accessibilità per gli ipovedenti/non vedenti. Dedichiamo un pò di tempo a vedere quello che si può fare in tutti i progetti Wikimedia, e soprattutto impegnamoci a farlo.--Mizardellorsa (talk) 07:39, 6 May 2021 (UTC)
  • Approvo in pieno! --Mickey83 (talk) 12:51, 7 May 2021 (UTC)
  • Bello e interessante. Sì --ValeJappo【〒】 10:28, 12 May 2021 (UTC)

Proposta a tutela della lingua italiana[edit]

Salve Vichipediani, sono un utente anonimo.

In Italia non c’è un dibattito vero e proprio sulla lingua nazionale (come in Francia e Svizzera) e ciò ha portato all’aumento imbarazzante di termini stranieri (quasi sempre inglesi) nel nostro lessico: se si vuole indicare qualcosa che ha a che fare con una specifica cultura o che in molte lingue si chiama in un modo, allora ben venga il termine straniero (al massimo lo si adatta), ma se si usano termini inglesi (dico inglesi perché oramai è così) anche per indicare cose che possono essere tranquillamente espresse in lingua italiana, allora si sta commettendo un torto verso la propria lingua. Questo è quello che Antonio Zoppetti, un linguista, ha definito “anglopurismo”, paragonando gli “anglopuristi” a Nando Mericoni del film “Un americano a Roma” (un personaggio che spesso utilizza uno pseudoinglese mischiato con il dialetto romano, come nella frase “Orrait orrait” invece di All right, “Tutto bene”).

Quest’anno si celebrano i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, al quale dobbiamo la nostra lingua: celebrare Dante e lasciare che il Morbus anglicus invada l'italiano sembra un paradosso, eppure succede fin troppo spesso. Ebbene, se esistono termini italiani per indicare dei determinati concetti, perché non usarli? Io, personalmente, userò la mia lingua finché potrò, e non per purismo, ma per ecologia linguistica, per citare Antonio Zoppetti. In Spagna e Francia non si prova vergogna nel parlare la propria lingua, perché da noi non è così? Per citare il nostro primo ministro Mario Draghi, chissà perché dobbiamo usare tutte queste parole inglesi?

Invito tutti voi, Vichipediane e Vichipediani, a riflettere su codeste mie parole, poi fate come volete.

Grazie e buon anno dantesco. --87.19.235.58 16:44, 7 May 2021 (UTC)

Commenti
  • ...

Semantic MediaWiki e Wikibase[edit]

Nell'ultimo anno, ho fatto un po' esperienza con Semantic MediaWiki e mi sono inventato qualche modo per fare lavorare questa estensione insieme a Wikibase. Ho anche presentato l'argomento alla SMWCon 2020.
Se ci fosse interesse, potrei adattare e integrare l'intervento per la prossima ItWikiCon. --LucaMauri (talk) 14:44, 8 May 2021 (UTC)

Commenti

10 cose da fare su Wikipedia[edit]

Vorrei proporre una sezione dedicata ai neofiti e che sia un contraltare alla proposta "10 cose da non fare su Wikipedia": troppo spesso si pretende da chi si affaccia come neocontributore che conosca e applichi il tomo di convenzioni che si sono definiti in 20 anni di wikipedia. Vorrei che si creasse un clima di accoglienza che non bacchettasse chi non mette le categorie o non usa il template di formattazione, etc... --Ysogo (talk) 06:27, 3 June 2021 (UTC)

  • +1! --Ferdi2005[Mail] 15:44, 12 June 2021 (UTC)
  • Grazie! e sperò ci sia davvero perchè già la volta scorsa non si è fatto niente del genere "base". --Valerio Bozzolan (talk) 17:01, 12 June 2021 (UTC)

Estensioni, partendo da zero[edit]

La scrittura di estensioni per MediaWiki non è complicata come potrebbe sembrare a prima vista. Tuttavia è logico che una persona alle prime armi letteralmente non sappia da dove iniziare. Lungi dal voler essere una guida alla programmazione, sarebbe bello mostrare almeno le basi per muovere i primi passi.
Alcuni argomenti potrebbero essere:

  • I file fondamentali
  • cosa sono e a cosa servono i diversi tipi di estensione
  • la internazionalizzazione
  • come creare pagine speciali per una estensione
  • come pubblicare una estensione

--LucaMauri (talk) 09:25, 6 June 2021 (UTC)

Commenti
  • ...