Strategia/Movimento Wikimedia/2017/Processo/Considerazioni
Il nostro obiettivo è disegnare una conversazione che sia inclusiva delle molte voci del nostro movimento, e che dia alle persone varie opzioni per la partecipazione. In preparazione, fra ora e inizio 2017, stiamo studiando e ascoltando, rivedendo i processi strategici precedenti, e sviluppando un piano per il processo per guidare le nostre discussioni e gli output.
Apprendimento e ascolto
In preparazione alla discussione del movimento, la direttrice esecutiva della Fondazione Katherine Maher ha raccolto feedback dal movimento e diverse comunità sulla nostra futura direzione. Qui ci sono alcune delle cose che abbiamo esaminato:
- Forze del movimento
- Speranze e desideri per il futuro
- Preoccupazioni e sfide
- Bisogni e opportunità insoddisfatte
- Migliori pratiche
- Il potenziale di Wikimedia come centro della conoscenza libera.
Katherine ha raccolto feedback durante eventi della comunità, conversazioni con i membri della comunità, con lo staff e il consiglio. Per assicurarsi che questa discussione sul nostro futuro assieme fosse inclusiva e rappresentativa una discussione più strutturata inizierà nel 2017 coinvolgendo tutto il movimento.
Revisione dei processi passati
Vogliamo imparare dal passato. Stiamo valutando le cose più importanti che abbiamo imparato dai processi passati, le forze e le debolezze (consultazione 2010-2015 strategia del movimento, 2014-2016 strategia della fondazione). Vogliamo anche imparare dai nostri pari. Studieremo altri processi strategici condotti da organizzazioni globali guidate da una missione con grandi comunità di volontari simili a noi. Nel corso di questo lavoro noi:
- rivedremo il processo e i risultati della strategia 2010-2015.
- rivedremo le opportunità identificate in
- direzione strategica 2016 della Wikimedia Foundation (discussione) e le
- raccomandazioni (discussione.)
Proporre un processo inclusivo
Katherine e lo staff della Fondazione proporranno un piano su come condurre la nostra conversazione come movimento, allo scopo di sviluppare una direzione condivisa. Questo sarà basato sui risultati di revisioni passate e di conversazioni con i membri della comunità. Questo piano includerà:
- I risultati attesi
- Aree tematiche proposte
- Portatori di interesse critici
- Sede proposta per la discussione (raduni, su wiki, ecc.)
- Una timeline
- Un budget
Se sei interessato a proporre idee per un piano, o valutarlo mentre si sviluppa, per favore faccelo sapere nella pagina di discussione o contattaci direttamente.
Focus del consiglio
Katherine sta lavorando con il consiglio per raffinare la struttura proposta del lavoro del movimento. Una volta che il consiglio si troverà a suo agio con il piano proposto la discussione strategica partirà sul serio.