Strategia/Movimento Wikimedia/2017/Aggiornamenti/14 luglio 2017 - 21° aggiornamento sul processo strategico del movimento Wikimedia

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki

Messaggio da Katherine Maher

Questo messaggio, "14 luglio: aggiornamento sul processo strategico del movimento Wikimedia (#21)", è stato inviato da Katherine Maher il 14 luglio 2017.

Ciao a tutti!

Per gli ultimi mesi, abbiamo parlato tutti assieme, su wiki e di persona- delle nostre speranze e obiettivi personali e come comunità per il progetto e il movimento Wikimedia. Ma mentre questo è andato avanti, i membri della squadra della strategia hanno fatto ricerca nel mondo al di fuori del movimento.

Questo mese, durante il ciclo 3, abbiamo condiviso quello che abbiamo imparato dall'esterno, da lettori, esperti e partner dalla nostra iniziativa Nuove voci. In questo momento, l'attenzione è sull'assicurare che le voci che normalmente non sono parte delle nostre discussioni strategiche siano presenti e ben rappresentate, e che noi come movimento abbiamo la possibilità di vedere il futuro, e riflettere su come il mondo sta cambiando. In uno dei miei recenti aggiornamenti ho fornito un riassunto del più ampio contesto e degli obiettivi del Ciclo 3. Oggi, volevo condividere alcune nuove risorse e materiali che abbiamo pubblicato nelle ultime due settimane, e badate che ci sono molte altre cose in arrivo!

Incontro sulle metriche di Wikimedia Foundation di giugno. Durante questo incontro, i membri della squadra delle Nuove voci hanno fornito una panoramica dei primi risultati dei progetti di ricerca in corso e dei salotti ed eventi condotti dagli affiliati.

Considerando il 2030: disinformazione, verifica e propaganda. La Fondazione sta lavorando con consulenti di ricerca indipendenti per capire le tendenze chiave che influenzeranno il futuro della conoscenza libera. Questa valutazione è basata su una revisione di più di cento report, articoli e studi, e include un quadro teorico per monitorare la tendenze nella disinformazione. Per favore unitevi alla discussione su Meta o sulla tua wiki locale nei prossimi giorni.

Discussioni con gli esperti sulla storia in evoluzione della condivisione della conoscenza Abbiamo pubblicato riassunti, video e trascrizioni e risultati di tre recenti eventi informali con esperti in mobilitazione sociale, comunità emergenti e nuovi lettori.

WikiWomenCamp 2017. Al secondo WikiWomenCamp a Città del Messico, i partecipanti hanno discusso sfide e opportunità per la partecipazione delle donne al movimento (l'evento inaugurale è stato tenuto in Argentina nel 2012, e siamo emozionati di vederlo tornare). Sono state pubblicate alcune eccellenti foto dell'evento da vedere e anche un riassunto dell'evento sul nostro blog.

Bene habeas (“Possa andarvi bene” in latino)
Katherine