Strategia/Movimento Wikimedia/2017/Aggiornamenti/2 febbraio 2017 - 5° aggiornamento sul processo strategico del movimento Wikimedia

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki

Messaggio da Katherine Maher

Questo messaggio, "2 febbraio: Aggiornamento sul processo strategico del movimento Wikimedia (#5)", è stato inviato da Katherine Maher il 2 febbraio 2017.

Salve a tutti!

Ho rimandato gli aggiornamenti nelle ultime due settimane perché ero impegnata in WikiIndaba insieme ai membri della nostra comunità africana in Ghana e ho partecipato alle riunioni trimestrali di tutta l'organizzazione.

Questa è una lunga e-mail. Riassumendo, troverai informazioni su:

  • Il comitato esecutivo per la strategia del moviento
  • Le tracce che stiamo sviluppando
  • Il Community Process Steering Committee
  • La discussione sulla strategia che stiamo organizzando per la Wikimedia Conference 2017
  • I risultati delle discussioni preliminari del raduno All Hands di Wikimedia Foundation (che ogni anno riunisce tutti i dipendenti e collaboratori, ndr)
  • Incontro dei direttori esecutivi degli affiliati del movimento Wikimedia in Svizzera
  • La conferenza WikiIndaba 2017

Per prima cosa, una rapida nota dal Ghana: congratulazione agli organizzatori per un evento con grande energia e qualità. Il programma è stato coinvolgente, molto rilevante, e stimolante sul futuro del nostro movimento in Africa. È stato bello vedere persone di tutto il continente, dall'Algeria al Sudafrica, dall'Uganda alla Nigeria. Se stai leggendo da un'altra parte del mondo e non hai avuto la possibilità di conoscere le nostre comunità in Africa, dovresti leggere i post sul primo de-stubathon africano e la terza edizione di Wiki Loves Africa - e segnatevi sul calendario Wikimania Cape Town 2018!

Nelle ultime due settimane, il comitato esecutivo per la strategia ha discusso la distribuzione di questi aggiornamenti, e la possibilità che con queste notifiche non stiano raggiungendo abbastanza persone nella comunità. Vogliamo assicurarci che tutti abbiano l'opportunità di partecipare alle conversazioni e alle discussioni.

Per questo, i dipartimenti di Community Engagement e Comunicazione della Fondazione stanno lavorando su piani per aumentare la distribuzione dei nostri aggiornamenti in altri luoghi e canali oltre a Wikimedia-l (come altre mailing-list, gruppi sui social media, e altro). Abbiamo bisogno del vostro aiuto per far diffondere questi messaggi in modo che più comunità possibile possano far sentire la propria voce. Dove si incontrano le vostre comunità? I vostri suggerimenti su dove dovremmo condividere questi e altri aggiornamenti sono i benvenuti.

Comitato esecutivo della strategia del movimento

Come ho detto nell'ultimo aggiornamento, stiamo formando il comitato esecutivo che aiuterà a facilitare il processo. I membri hanno l'esperienza per fare il lavoro che devono fare, da profonde considerazioni strategiche ad una conoscenza di lunga data Wikimedia

Il comitato esecutivo è composto da persone di Wikimedia Foundation e di williamsworks:

  • Whitney Williams, williamsworks
  • Ed Bland, williamsworks
  • Shannon Keith, williamsworks
  • Guillaume Paumier, analista senior, Wikimedia Foundation
  • Suzie Nussel, consulente per la strategia organizzativa, Wikimedia Foundatio

Per essere chiari, questa squadra non determinerà la direzione strategica. Lo farà il movimento Wikimedia, insieme. Invece, la responsabilità del comitato esecutivo e guidare il processo complessivo e mantenere tutti coinvolti e impegnati. Gli architetti (Whitney, Ed, Guillaume) disegneranno insieme la conversazione con le nostre comunità e oltre, e aiutare a trasformare queste conversazioni in un riassunto serio e informato e una direzione proposta. Lavoreranno in stretta collaborazione con, e cercheranno consiglio da, leader delle tracce, gruppi di lavoro e consiglieri volontari. I manager di progetto e dei portatori di interesse lavoreranno con i leader delle tracce per guidare il coinvolgimento, coordinare le tracce e supportarle quando necessario, ed anche per gestire i compiti, le scadenze e il budget per il processo complessivo.

Abbiamo avuto l'opportunità di presentare il comitato esecutivo all'incontro di gennaio sulle metriche, e puoi trovare il video qui.

Tracce (A-D)

La nostra proposta è di identificare diverse audience all'interno delle nostre comunità Wikimedia e organizzare "tracce" di condivisione di informazione e dialogo che incontrino le necessità uniche di queste diverse audience. Ogni traccia avrebbe un gruppo di lavoro che consigli il comitato esecutivo sui modi migliori per coinvolgere le rispettive comunità. Le quattro tracce si stanno ancora evolvendo, ma quelle che abbiamo in mente attualmente sono:

  • Traccia A - Gruppi organizzati - Coordinerebbe gli sforzi relativi ai gruppi organizzati di Wikipedia, che includono gli affiliati del movimento Wikimedia, Comitato Distribuzione Fondi, Comitato delle Affiliazioni, consiglio di WMF, staff della Fondazione e degli affiliati, e altri gruppi organizzati o semi-organizzati che aiutano a supportare il movimento, come GLAM-wiki.
  • Traccia B - Contributori individuali - Coordinerebbe gli sforzi relativi al coinvolgimenti dei contributori individuali, come utenti, curatori e sviluppatori volontari, attraverso lingue e progetti Wikimedia diversi.
  • Traccia C - Mercati ad alta penetrazione - Coordinerebbe gli sforzi relativi a lettori esistenti e nuovi dei nostri progetti, e partner potenziali e nuovi, in paesi o lingue (mercati) dove siamo molto conosciuti. L'outreach ai lettori e potenziali tali si concentrerà su quei mercati in cui abbiamo grande penetrazione in termini di consapevolezza e uso. Parleremo anche con organizzazioni che la pensano come noi e esperti in conoscenza, comunità e tecnologia, che siano attualmente associati al movimento o che siano al di fuori.
  • Traccia D - Mercati a bassa penetrazione - Coordinerebbe gli sforzi relativi a lettori esistenti e nuovi dei nostri progetti, e potenziali e nuovi partner, in paesi o lingue (mercati) dove on siamo molto conosciuti. L'outreach a lettori e potenziali tali si focalizzerà su quei mercati dove abbiamo bassa penetrazione in termini di consapevolezza e utilizzo. Parleremo anche con organizzazioni che la pensano in modo simile a noi e con esperti nei campi della conoscenza, comunità e tecnologia, sia fra quelli già oggi associati al movimento, sia fra quelli al suo esterno.

I tuoi pensieri sulle tracce che abbiamo proposto sono benvenuti. Ci sono portatori di interesse che stiamo dimenticando? Più o meno hanno senso? Per favore condividi i tuoi pensieri sulla pagina di discussione di questo aggiornamento.

Design del processo per le tracce relative alla comunità (A e B) =

Il dipartimento di Community Engagement della Fondazione ha invitato persone da tutto il movimento a far parte del Community Process Steering Committee. Questo comitato ha avuto alcune discussioni con il comitato esecutivo su come coinvolgere nel modo migliore nel processo strategico i contributori individuali (traccia B) e gruppi organizzati (traccia A). Continueranno il loro incontro nei venerdì delle prossime settimane per proporre e raccogliere input per un processo partecipativo e aperto.

Nel suo primo incontro, il gruppo ha discusso di come coinvolgere i membri più "silenziosi" della nostra comunità, e modi per utilizzare canali e piattaforme per incoraggiare la partecipazione oltre a Meta e alle mailing list. Oltre ad usare un ampio numero di canali di comunicazione - sia su wiki che non - hanno anche proposto di coinvolgere degli ambasciatori (membri della comunità molto attivi) e assumere ulteriori Community Liaisons per fornire supporto per le nostre molte lingue. Stiamo attualmente accettando candidature per questi ruoli.

Il grippo ha anche discusso di come costruire un kit degli strumenti per i facilitatori per aiutare ad assicurare una discussione forte ed effettiva nelle comunità locali e nei progetti e per avere un buon template per riassumere le informazioni in inglese, e per ritradurre le altre informazioni nella propria lingua. In aggiunta, un obiettivo per questo kit degli strumenti è che sia in grado di aiutare a coinvolgere sia i contributori di quella data che quelli nuovi.

Su base settimanale, il comitato esecutivo condividerà prototipi iterativi dei primi due processi suggeriti, in base a input e input di questo Steering Committee. I prototipi saranno postati settimanalmente su Meta per permettere a tutti di condividere pensieri e feddback.

Design del processo per le tracce relative a esperti e lettori (C e D)

Il comitato esecutivo ha fatto brainstorming per tirare fuori alcune idee su come riunire o consultare esperti globali nel modo migliore. Il team di Global Reach della Fondazione, guidato da Adele Vrana, sta lavorando per identificare i mercati dove l'outreach avrà l'impatto maggiore, e aree dove l'outreach richiederà una attenzione particolare. Stiamo attualmente cercando dei leader, sia all'interno che all'esterno del movimento Wikimedia, per aiutare a sviluppare e guidare il lavoro di queste due tracce.

Conferenza Wikimedia a Berlino (fine marzo)

La Wikimedia Conferenza di Berlino avrà luogo a fine marzo/inizio aprile. Dato che è uno dei nostri principali incontri annuali della comunità, ci siamo chiesto come potevamo sfruttare il fatto di avere così tante persone da provenienze così diverse nello stesso, per discutere del futuro del nostro movimento.

Lavorando con Wikimedia Deutschland, abbiamo ampliato la lista dei partecipanti alla conferenza, e stiamo sviluppando una traccia della discussione dedicata alla strategia. Abbiamo invitato e ci hanno confermato che verranno ulteriori 145 persone, inclusi i nostri steward, contributori individuali, rappresentanti di altre organizzazioni del movimento o gruppi (come GLAM-wiki), e partecipanti addizionali per affiliati più piccoli e più recenti. Useremo Berlino come un'opportunità per avere una conversazione aperta sulla direzione tematica del movimento complessivo. Documenteremo queste conversazioni in dettaglio, per assicurarci che siano aperte e trasparenti e per informare la conversazione della comunità più ampia.

Raduno All Hands di Wikimedia Foundation

Whitney, Ed e Shannon di Williamsworks hanno partecipato all'incontro dello staff All Hands di Wikimedia Foundation in gennaio e hanno postato un report su Meta con i loro primi risultati. Alcuni dei temi che emergono sono: condividere la conoscenza (contribuire, non solo consumare e distribuire), educazione (percorsi per imparare, curiosità), accesso alla conoscenza (il prossimo contro l'ultimo miliardo di persone su internet, o altri spazi della conoscenza), più gentilezza, advocacy (alzarsi e combattere per la conoscenza libera nel mondo) e partnership (il "noi" più grande).

Incontro dei direttori esecutivi degli affiliati del movimento Wikimedia in Svizzera

Suzie, Ed e Anna Stillwell hanno incontrato i 12 direttori esecutivi degli affiliati del movimento Wikimedia per una discussione in Svizzera sul processo strategico del movimento. L'incontro ha aiutato il nostro comitato esecutivo ad approfondire le sfide e le opportunità degli affiliati rappresentati, ed anche alcune idee iniziali sui temi della direzione strategica e raccomandazioni per una conversazione comunitaria efficace. I temi chiave individuati hanno incluso Educazione (attenzione su media literacy e lavorare sui progetti per l'educazione), Go Global (tutti devono avere lo stesso accesso alla conoscenza), Inclusione (intero patrimonio della conoscenza, proveniente da fonti diversificate e nuovi formati), e Facts Matter (conoscenza affidabile e vera in un clima politico di "post verità" negli Stati Uniti e in Europa occidentale).

Conferenza WikiIndaba 2017

I avuto l'opportunità di avere una serie di bellissime conversazioni con la nostra comunità africana che ha partecipato quest'anno alla conferenza WikiIndaba 2017 in Ghana. Invece di una sessione di feedback, abbiamo concordato che la comunità di Indaba mi avrebbe mandato un messaggio con le loro speranze, i loro sogni e quello su cui vorrebbero che Wikimedia si concentrasse nei prossimi 15 anni. Non vedo l'ora di ricerverlo, e di condividere questi temi sul portale della strategia su Meta.

Una cosa su cui il mio viaggio in Ghana mi ha permesso di riflettere è che anche se questo processo è andato molto lontano in poco tempo, abbiamo ancora molta strada da fare prima di essere pienamente in grado di coinvolgere un movimento grande come il nostro in una maniera davvero seria - o anche solo per far sapere in ogni angolo del nostro movimento che questo processo è in corso! I vostri pensieri su questo sono benvenuti, e nelle prossime settimane vi dirò altro su come i nostri sforzi ci aiuteranno a raggiungere questo obiettivo.

Passi successivi

  • Raccogliere feedback da tutta la comunità sulla proposta di processo (gruppi organizzati e contributori individuali)
  • Confermare la squadre delle tracce, i ruoli e le responsabilità
  • Costruire il kit degli strumenti per il facilitatore, che includa:
    • Premesse per la discussione
    • Inquadramento del contesto (briefing di ricerca) per la discussione sulla strategia del movimento e domande/spunti per ispirare la conversazione
    • Strumenti e idee per coinvolgere le comunità (es. approcci per la facilitazione di persona, migliori pratiche per raggiungere la comunità su wiki)
    • Template e istruzioni per scrivere il riepilogo della discussione.
  • Costruire la documentazione sul portale della strategia 2017 su Meta per sostenere il coinvolgimento e la trasparenza

A partire da questo mese, condivideremo un riassunto mensile di queste email attraverso la lista di MassMessage per gli aggiornamenti sulla strategia a cui le persone si sono iscritte. :) Se vuoi aggiungere la tua pagina di discussione o quella del tuo gruppo a questa lista di aggiornamento, sei invitato a iscriverti.

Grazie per aver letto fino ad adesso!

Apprezzo davvero il vostro continuo interesse e la vostra pazienza con questo processo mentre si sviluppa. Apprezzo il feedback che le persone hanno dato e, come molti di voi, sono impaziente di cominciato una discussione globale.

Katherine