Talk:ItWikiCon/2020/Programma/Perché non posso fotografare la piazza del mio paese?

From Meta, a Wikimedia project coordination wiki

Domande della commissione[edit]

Ciao, grazie per aver presentato una proposta per itWikiCon 2020. La commissione programma ritiene opportuno porti alcune domande.

  1. Hai intenzione di rivedere in modo sostanziale la proposta (o aggiungere solo ulteriori dettagli)?
  2. Hai già curiosato tra le altre proposte? Hai in mente qualche possibile collaborazione?
  3. Premettendo che cercheremo di rispettare le tempistiche da te richieste, pensi che la tua proposta possa essere più accessibile se con tempi più ridotti? E con tempi più estesi? In base quanto in definitiva durerà la tua attività, avresti bisogno di 15 minuti di pausa ogni mezz'ora o basterebbero 15 minuti alla fine?
  4. Per stabilire la durata e il tipo di interazione, potrebbe esserti utile fare delle prove di esposizione con persone terze?
  5. Sei d'accordo che il materiale da te diffuso o utilizzato (es. le slide) venga rilasciato sotto licenza libera CC-BY-SA 3.0 affinchè possa essere condiviso su Wikimedia Commons e su ogni altra piattaforma su cui venga ritenuta opportuna la ricondivisione?


Visti i tempi stretti che abbiamo a disposizione, saremmo molto felici di ricevere una tua risposta entro una settimana. Grazie ancora per aver deciso di presentare una proposta per itWikiCon 2020 e grazie in anticipo per il tuo aiuto!

Per conto della commissione programma di itWikiCon 2020,

--Archeolucia (talk) 08:39, 11 August 2020 (UTC)[reply]


@Laurentius: --Archeolucia (talk) 15:07, 11 August 2020 (UTC)[reply]

  1. L'intervento è tutto da costruire, ma non mi aspetto di discostarmi da quanto ho scritto.
  2. Le ho scorse. C'è una proposta su WLM e Wikidata, e WLM è il caso più importante all'interno di quest'intervento, ma il punto di vista è molto diverso. Il punto di contatto è la necessità di avere autorizzazioni che saranno poi tracciate su Wikidata, ma non credo che abbia senso collegare esplicitamente i due interventi. Può darsi però che una persona interessata a WLM voglia sentirli entrambi, quindi può convenire non farli sovrapporre. Oltre a questo, c'è un'altra mia proposta sul diritto d'autore, che cita la libertà di panorama ma come una cosa fra tante e solo dal punto di vista della legislazione europea.
  3. Sui tempi sono flessibile: posso costruire un intervento adatto a durate diverse. Ho ipotizzato mezz'ora perché mi pare sia la durata prevista degli slot, ma posso fare di più o di meno se necessario; a livello generale però (non lo dico per questo talk nello specifico, ma per tutti), secondo me degli interventi online più lunghi di mezz'ora sono pesanti per chi ascolta. L'ultima parte della domanda invece non mi è chiara.
  4. Volentieri! Credo che sia sempre una cosa utile. Ci sono comunque buone possibilità che sfrutti l'opportunità di registrare in anticipo l'intervento.
  5. Sì. - Laurentius (talk) 19:31, 18 August 2020 (UTC)[reply]

Esito[edit]

Caro @Laurentius:, innanzitutto, la commissione programma ti ringrazia per aver presentato una proposta per itWikiCon 2020.

Siamo felici di informarti che la tua proposta ItWikiCon è stata accettata ed inserita nel programma principale della conferenza con una durata di 45 minuti. Ti invitiamo ad adattarla alla durata che ti è stata assegnata, considerando anche il tempo per le eventuali domande.

Facci sapere anche se hai bisogno di organizzare una prova della tua esposizione o se hai altre necessità con noi contattandomi.

Resta sintonizzato, continua a seguire itWikiCon 2020 e le sue evoluzioni, ti ricordiamo che si terrà il 24 e il 25 ottobre 2020.

Per conto della commissione programma di itWikiCon 2020,

--Archeolucia (talk) 16:16, 7 September 2020 (UTC)[reply]


Non puoi fotografare la piazza del tuo paese?[edit]

A me risulta che per legge puoi fotografare quello che vuoi (a meno che nella piazza del tuo paese ci sia una base militare). Probabilmente la piazza (come veduta d'insieme) puoi anche caricarla su Wikimedia Commons. Mi pare una bella idea spiegare cosa si può fare e come. Non sarebbe magari meglio girare la presentazione in positivo, su quello che si può fare e come farlo? iopensa (talk) 14:52, 4 October 2020 (UTC)[reply]

La piazza è borderline, e dipende da cosa c'è nella piazza e nella foto; ma per un paese tipicamente ci sarebbero uno o pochi monumenti come soggetto principale. Al momento di fare la proposta non ho trovato un nome migliore, se mi suggerisci qualcosa lo cambio!
In ogni caso non ho intenzione di dire solo quello che non si può fare, ma anche cosa si può fare. - Laurentius (talk) 08:37, 17 October 2020 (UTC)[reply]